In Cina è stata inaugurata la più grande batteria di flusso al mondo, in grado di accumulare energia per mesi
di Giulia Favetti pubblicata il 03 Ottobre 2022, alle 12:50 nel canale BatterieAl fine di sfruttare pienamente l’elettricità prodotta dalle fonti rinnovabili è stata messo a punto un gigantesco sistema di accumulo in grado di soddisfare quotidianamente la richiesta energetica di 200.000 persone
Il progetto è iniziato nell’aprile 2016 quando l'amministrazione nazionale cinese per l'energia ha approvato la costruzione della Dalian Flow Battery Energy Storage Peak-shaving, una gigantesca batteria di accumulo in grado di assorbire e rilasciare in rete 100 MW di potenza, almeno inizialmente. Il 29 settembre è stata connessa alla rete elettrica di Dalian e si prevede di metterla in funzione in un paio di settimane, ovvero a metà ottobre.
Come anticipato, nella prima fase del progetto la centrale elettrica sarà in grado di elargire 100 MW/400 MWh ovvero il consumo medio giornaliero di 200.000 persone (gli ultimi dati riportano una richiesta quotidiana di energia, in Cina, pari a 2 kWh pro capite), riducendo la pressione esercitata sulle rete durante le ore di punta e/o in momenti in cui le rinnovabili non siano al massimo della loro efficienza, mentre la seconda fase porterà la batteria a gestire il doppio dell’energia, ovvero 200 MW/800 MWh di elettricità.
Questo progetto di accumulo di energia è supportato tecnicamente dal gruppo del Prof. LI Xianfeng dell'Istituto di Fisica Chimica di Dalian (DICP) dell'Accademia Cinese delle Scienze. E il sistema è stato costruito e integrato da Rongke Power Co. Ltd.
La centrale elettrica si basa su un sistema di accumulo a flusso di vanadio, sviluppata da DICP; questa tecnologia è nata in Australia nel 1986 e sta venendo recentemente riscoperta e implementata grazie alle nuove nozioni apprese dagli esperti del settore. La batteria al vanadio utilizza coppie redox di vanadio in due semi-celle, sfruttando la capacità dell’elemento chimico numero 23 di esistere in soluzione in quattro diversi stati di ossidazione secondo le seguenti coppie: Vanadio(IV)/Vanadio(V) e Vanadio(III)/Vanadio(II). L’energia viene contenuta in due diverse soluzioni elettrolitiche, sono stoccate all’interno di due serbatoi distinti: tali soluzioni sono contemporaneamente pompate all’interno delle semi-celle, dove avviene la reazione di ossidoriduzione che porta alla carica o alla scarica della batteria. I vantaggi principali di questa tecnologia sono che si può ottenere una capacità pressoché illimitata semplicemente usando serbatoi grandi a piacere, la si può lasciare completamente scarica per lunghi periodi senza effetti avversi, la si può ricaricare semplicemente sostituendo l'elettrolita se non è disponibile altra fonte di energia per ricaricarla, e non c'è nessun danno permanente se i due elettroliti sono accidentalmente mescolati.
Inoltre può funzionare con l'energia termica convenzionale, l'energia nucleare e altre fonti di alimentazione, aiutando la rete a fornire il quantitativo di energia richiesto senza incorrere in picchi e in deficit energetico:la centrale elettrica di Dalian Flow Battery Energy Storage Peak-shaving, pertanto, è vista come un enorme miglioramento della connessione fra la rete e l’energia prodotta da fonti rinnovabili e sarà il banco di prova per rendere la Cina in grado di sfruttare al meglio l’energia green e raggiungere i suoi obbiettivi di riduzione delle emissioni di CO2in atmosfera.
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa ora, quando vedranno le nuove bollette sono convinto che molti "no-a-tutto" cambieranno "magicamente" idea ..... e diranno che "il nucleare in fondo non è poi così male" ...
..... se paghi in Bitcoin nemmeno le senti le prossime bollette .....
..... E comunque il riscaldamendo per Irradiazione Termica ce lo regala la Russia
Per il resto quando ci fù il "Referendum" le uniche soluzioni erano di I° e II° Generazione ......
..... e sarebbero state sotto la direzione di Homer Simpson perchè ce lo chiedeva la DC ...
Se avessimo detto SI saremmo con una 20 ina di centrali di cui 20% Di Prima Generazione
e quasi il restante di Seconda Generazione...... quindi per l'epoca e tutt'ora l'Italia e Impreparata
Siamo riusciti a creare disastri con una Diga..... Recipiente tiene acqua e fa corrente.....
Pensa con Centrale di Prima Generazione.... o di Seconda.....
Ma ora, quando vedranno le nuove bollette sono convinto che molti "no-a-tutto" cambieranno "magicamente" idea ..... e diranno che "il nucleare in fondo non è poi così male" ...
I "no-a-tutto" hanno veramente rotto le balle, nonostante questo però l'Italia non è seconda a nessuno come tecnologia e anche in quanto a realizzazioni riusciamo a realizzare impianti innovativi nonostante i "no-a-tutto".
Un esempio: https://www.wired.it/article/energi...-solare-eolico/
Fixed, anche se spero di no !
Per il resto quando ci fù il "Referendum" le uniche soluzioni erano di I° e II° Generazione ......
..... e sarebbero state sotto la direzione di Homer Simpson perchè ce lo chiedeva la DC ...
ne abbiamo fatto un altro nel 2011 dove le tecnologie erano già diverse
Pensa con Centrale di Prima Generazione.... o di Seconda.....
il disastro non l'ha fatto la diga ma il monte che è crollato
e comunque se ragioniamo così non faremo mai nulla, in italia non abbiamo menti inferiori a quelle di altri paesi
il disastro non l'ha fatto la diga ma il monte che è crollato
e comunque se ragioniamo così non faremo mai nulla, in italia non abbiamo menti inferiori a quelle di altri paesi
Il monte è crollato perchè la diga è stata costruita male. Non si è tenuto conto della situazione geologica della valle. Per risparmiare, per fare in fretta, perchè si era deciso per quella valle e non si voleva perdere tempo poichè a breve la società e la diga sarebbero state statalizate (arrivava l'ENEL...)
nope la diga l'hanno costruita anche bene infatti regge ancora ma se tutto intorno è instabile
Non diciamo fesserie.
Il monte non è crollato a causa della diga e la diga è stata costruita benissimo visto che ha retto.
L'acqua ha tracimato (passando sopra) e non rotto la diga.
Il monte è crollato a causa di infiltrazioni di acqua nel terreno del versante che erano pre-esistenti e SOPRA il livello della Diga.
Il punto è, che vista la situazione del versante, non dovevano fare la diga lì.
Ma è stata fatta per i motivi che hai detto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".