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Maserati entra nell'elettrico col botto: ecco la GranTurismo Folgore

di pubblicata il , alle 12:40 nel canale Auto Elettriche Maserati entra nell'elettrico col botto: ecco la GranTurismo Folgore

Svelata ufficialmente la Maserati GranTurismo, la prima della storia disponibile anche in versione 100% elettrica. Tecnologia ai massimi livelli, per un ingresso nell'elettrico non certo in punta di piedi

 

Ormai era solo questione di attendere il giorno del lancio, e quel giorno è arrivato. Maserati entra nel segmento dell'elettrico con la nuova GranTurismo, che festeggia i 75 anni del marchio, e lo fa con la prima versione 100% elettrica della sua storia, denominata, come già noto, Folgore.

La Maserati GranTurismo Folgore condivide il design con le sorelle con motore endotermico, uno stile che richiama quello storico del marchio, con lungo cofano e l'ampia e iconica griglia frontale. Ma il cuore della versione elettrica è tutt'altro che tradizionale.

Maserati GranTurismo Folgore

Maserati ha deciso di puntare all'eccellenza della tecnologia elettrica disponibile ad oggi, pescando anche dal mondo della Formula E, in cui gareggerà solo dalla prossima stagione, ma dove il Gruppo Stellantis ha già parecchia esperienza. Ne è scaturito dunque un sistema a 800 volt, in grado dunque di supportare anche alte potenze di ricarica, con tre motori elettrici a magneti permanenti da 300 kW.

Maserati GranTurismo Folgore

La batteria ha una più che buona capacità di 92,5 kWh, e supporta una scarica che eroga fino a 560 kW, mandando dunque verso le ruote circa 760 CV con continuità. Questo fa della variante Folgore la più potente delle GranTurismo, che con il motore V6 si fermano a 490 o 550 CV.

La batteria inoltre ha una struttura T-Bone, quindi senza moduli sotto le sedute. Le celle sono invece posizionate attorno al tunnel centrale, e questo approccio riduce l'altezza della vettura a soli 1.353 mm. Il telaio è un mix di materiali leggeri, come alluminio e magnesio, insieme ad acciai altoperformanti. L'innovazione tecnologica si espande anche nel sistema canFD, con velocità fino a 2ms e dotata di funzioni avanzate di cyber-security livello 5 e flash-over-the-air.

Maserati GranTurismo Folgore

Non manca ovviamente un infotainment moderno, con il software Maserati Intelligent Assistant. Il comfort del marchio è sottolineato anche dall'impianto audio premium, con il sound system tridimensionale di Sonus faber. Si possono avere fino a 19 speaker, con potenza di 1.195 watt. Si attendono i prezzi, oltre ad altre specifiche e immagini non ancora rivelate.

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17 Commenti
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Axios200603 Ottobre 2022, 12:56 #1
Maserati entra nell'elettrico col botto


Si, le batterie esplodono bene...
s0nnyd3marco03 Ottobre 2022, 13:08 #2
Macchina esteticamente stupenda. Vorrei vedere la differenza di peso tra la termica e l'elettrica.
popomer03 Ottobre 2022, 13:18 #3
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Macchina esteticamente stupenda. Vorrei vedere la differenza di peso tra la termica e l'elettrica.


pesa gia' 1800kg la termica
lucasantu03 Ottobre 2022, 14:00 #4
mi aspetto un prezzo oltre 200mila

come linea è molto bella...

Ps. perchè ci sono più notizie di auto elettriche che di tutto il resto ?
nyo9003 Ottobre 2022, 16:04 #5
Originariamente inviato da: lucasantu
Ps. perchè ci sono più notizie di auto elettriche che di tutto il resto ?


Attirano i click degli anti elettriche e fanatici del gasolio che non vedono l'ora di esprimere il proprio disappunto e mandano avanti discussioni che incrementano click e interazioni.

Te lo dimostra anche il fatto che hanno incluso "botto" nel titolo ed è già arrivato il primo a dimostrare che non ha la minima idea del fatto che i motori a combustione interna sono più soggetti - in percentuale e in valore assoluto - a prendere fuoco senza motivo, che le batterie hanno dimostrato di essere difficilissime da danneggiare e che in ogni caso non si ha un'esplosione, come invece si può avere con un bel serbatoio di benzina.

Parti con professionalità e attiri pubblico appassionato;
Una volta che hai il pubblico riduci la professionalità per massimizzare il guadagno;
Quando perdi pubblico e nonostante il risparmio guadagni meno di prima trovi articoli acchiappa click;
Quando l'acchiappaclick a causa di un tempo di permanenza medio di 5 secondi riduce gli introiti, butti tutto in caciara sperando che la gente perda ore sul sito pur di litigare.

È*il modo in cui stanno andando avanti Facebook e Instagram: Niente più contenuti di chi segui o di ciò che ti interessa, ma solo contenuti polemici da parte di terzi messi lì con il preciso scopo di creare polemica e caciara.

Benvenuto nel giornalismo del 2022!
schwalbe03 Ottobre 2022, 16:10 #6
Originariamente inviato da: lucasantu
Ps. perchè ci sono più notizie di auto elettriche che di tutto il resto ?

Perché chi vive di gratis, che poi non lo è, è pubblicità, e vive se gli articoli son guardati, quindi più ce n'è e più vuol dire che è un'argomento che interessa.
Non necessariamente per pensiero positivo, ma dai loro dati son articoli aperti.
Non dico letti perché gli interessa per gratifica personale, ma gli sghei vengono dall'apertura e dalle relative pubblicità, non dalla lettura!
nyo9003 Ottobre 2022, 16:23 #7
Originariamente inviato da: schwalbe
gli sghei vengono dall'apertura e dalle relative pubblicità, non dalla lettura!


In realtà no. La pubblicità paga pochissimo se il tempo di visione è praticamente nullo. Per questo motivo trovi pubblicità molto invadenti: Sperano di essere notate. Oppure articoli sulle eccezionali offerte con i commenti bloccati. Sono pubblicità.
Un articolo ben fatto, con il lettore che perde tempo per leggere e vedere, proporzionalmente genera più entrate pubblicitarie di un clickbait. Certo, per fare questo devi avere un contenuto di qualità, mentre un clickbait ti costa pochi minuti e male che vada hai guadagnato poco.
Poi, ci sono anche testate che campano con gli utenti affezionati, come per esempio Il Post. Ma qui, per chiedere soldi alla gente, devi poterti permettere di offrire effettivamente contenuti di qualità.

HwUpgrade per me avrebbe il potenziale per poter guadagnare più di adesso con meno pubblicità e una selezione migliore degli articoli proposti. Ma è più difficile, richiede più impegno e se vuoi un articolo fatto bene devi anche pagare bene chi lo scrive, perché si da per scontato sia più competente di uno scribacchio di clickbait qualsiasi.
Perché farlo quando puoi semplicemente mettere più pubblicità e più clickbait?
ruezzana03 Ottobre 2022, 16:32 #8
Originariamente inviato da: schwalbe
Perché chi vive di gratis, che poi non lo è, è pubblicità, e vive se gli articoli son guardati, quindi più ce n'è e più vuol dire che è un'argomento che interessa.
Non necessariamente per pensiero positivo, ma dai loro dati son articoli aperti.
Non dico letti perché gli interessa per gratifica personale, ma gli sghei vengono dall'apertura e dalle relative pubblicità, non dalla lettura!


Si, vabbhè, ma il coupon sui copperttoni, mi ha fotto starnutire per 3 min di seguito
andy4503 Ottobre 2022, 18:51 #9
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Macchina esteticamente stupenda. Vorrei vedere la differenza di peso tra la termica e l'elettrica.


Si, davvero molto bella...riguardo al peso online riportano 2260 kg.
acerbo03 Ottobre 2022, 19:13 #10
Bella se fosse termica, non capisco per quale motivo devono metterci quella finta presa d'aria anteriore e quel finto scarico posteriore per farla sembrare un'auto a benzina.

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