Ecovacs lancia in Italia la nuova linea di robot tagliaerba Goat: si passa a LiDAR e RTK
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Febbraio 2025, alle 15:05 nel canale Batterie
I nuovi robot della serie Goat abbandonano il sistema con paletti wireless, in favore di LiDAR e tradizionale RTK
Ecovacs aveva anticipato al CES di Las Vegas i nuovi robot tagliaerba della serie Goat, ed ora sono disponibili anche per il mercato europeo, Italia inclusa.
Il nome della famiglia non cambia, ma Ecovacs ha deciso di rivoluzionare la gamma a livello tecnico. Sul nostro canale YouTube trovate la recensione della serie precedente, che per il posizionamento faceva uso di paletti wireless con tecnologia UWB. I nuovi modelli invece sono un mix di tradizionale satellitare RTK e riconoscimento 3D con sensori LiDAR. Quest'ultima tecnologia in particolare è già molto usata da Ecovacs per i suoi robot lavapavimenti.
Il modello top di gamma è ora Goat A3000 LiDAR, che fa affidamento esclusivamente sulla ricostruzione 3D dell'ambiente, grazie un dual-LiDAR, con riconoscimento intelligente di oltre 200 tipi di ostacoli. Suggerito per prati di grandi dimensioni, anche fino a 3.000 metri quadrati.
Sempre basato su sensore LiDAR anche il modello O500 Panorama, in questo caso però il robot è suggerito per prati fino a 500 metri quadrati. La serie O in generale è per superfici più contenute, e con il modello O800 fa uso della tradizionale tecnologia satellitare RTK. Il segnale dei satelliti è ricevuto dal robot, ed anche da una seconda antenna che permette una correzione della posizione, con precisione al cm.
I modelli RTK sommano comunque l'aiuto del LiDAR, potendo contare quindi su un rilevamento della posizione ancora più preciso. Lo fanno anche i modelli A1600 RTK e A1200 RTK. I prezzo vanno da un minimo di 899 euro, fino a 2.999 euro, passando per diversi livelli intermedi in base al modello e alla metratura. Sullo store per il momento sono ancora presenti i vecchi modelli della serie G. Ecovacs affianca anche la vendita tramite Amazon, ai link che potete trovare qui sotto.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".