Tesla

Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 

Agli albori dell'auto elettrica si diceva che Tesla fosse dai 5 ai 10 anni avanti a tutti, rispetto ai costruttori tradizionali, vantaggio che però negli anni si è andato assottigliando. Ora però sembra proprio che l'azienda di Elon Musk abbia mosso i pezzi sullo scacchiere per tornare a guidare il settore dell'auto elettrica, e lo scopriamo da un nuovo video di Munro Live.

Il gruppo di specialisti capitanato da Sandy Munro, ha messo le mani su una Tesla Model Y costruita nella nuova fabbrica in Texas, e dotata del pacco batteria strutturale con le celle 4680, e come sempre ha iniziato a smontarla pezzo per pezzo per carpirne tutti i segreti - e rivendere poi il report a caro prezzo.

Nel video, che qui vi proponiamo, il team ha separato la batteria dal corpo del veicolo, mostrando per la prima volta come sia possibile farlo, e lo strano aspetto della vettura "senza pavimento". Questo perché il pacco batteria è contemporaneamente la base dell'abitacolo, tanto che i sedili anteriori sono direttamente fissati ad esso, così come alcuni componenti della console centrale.

Gli adattamenti di progettazione sono innumerevoli, ma rendono tuttavia possibile la sostituzione della batteria in caso di guasto, con un procedimento rivelatosi meno impegnativo del previsto. Un dato particolarmente interessante è quello del peso, che secondo Munro e soci è praticamente la metà rispetto alle soluzioni tradizionali, proprio per l'integrazione dei componenti in un blocco unico. C'è comunque spazio per miglioramenti, come nel caso del sigillante per bloccare infiltrazioni d'acqua, che sembra non aderire perfettamente in un paio di punti.

In un video successivo, che pubblichiamo qui sotto, il team procede con l'analisi della cover una volta liberata dai sedili e dal resto degli interni dell'auto, e successivamente passerà molto probabilmente allo smontaggio completo per rivelare la struttura interna della batteria.

Tutte le migliori offerte di Amazon Prime Day 2022

147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8511 Luglio 2022, 11:56 #1
Interessante, quindi hanno di fatto eliminato tutta quella zona che sulle auto in gergo viene chiamata "vasca dei pesci" applicando la moquette, e quindi sedili e tutto il resto, direttamente sulla cassa superiore delle pile.
Ragerino11 Luglio 2022, 11:59 #2
In pratica sta seduto sulla parte più pericolosa dell'automobile .
Mi tornano in mente i serbatoi posizionati nella parte anteriore dell'auto, davanti all'abitacolo, delle auto ad inizio secolo scorso.
frankie11 Luglio 2022, 12:02 #3
Non è proprio così.
Han eliminato delle parti "ridondanti".
MA...
Anche la ducati ha il motore portante.
Bartsimpson11 Luglio 2022, 12:02 #4
E' sicuro stare seduti sulla batteria? A parte rischio incendio, non erano state verificate delle emissioni radioattive? E non diventa più caldo il sedile, come se fossimo seduti su un barbecue?
IceBlu11 Luglio 2022, 12:10 #5
Originariamente inviato da: Bartsimpson
E' sicuro stare seduti sulla batteria? A parte rischio incendio, non erano state verificate delle emissioni radioattive? E non diventa più caldo il sedile, come se fossimo seduti su un barbecue?


Le batterie sono raffreddate/riscaldate a liquido tramite la pompa di calore dell'auto.

Vorrei sapere le fonti dove hai letto delle emissioni radioattive, perché sono batterie aventi elementi chimici noti.
Massimiliano Zocchi11 Luglio 2022, 12:14 #6
Originariamente inviato da: Bartsimpson
E' sicuro stare seduti sulla batteria? A parte rischio incendio, non erano state verificate delle emissioni radioattive? E non diventa più caldo il sedile, come se fossimo seduti su un barbecue?


Emissioni radioattive? Ma sei impazzito??? Spero volessi dire elettromagnetiche, ed anche in quel caso no, non ci sono emissioni fuori norma, misurate dagli organi preposti alle omologazioni dei componenti.
Massimiliano Zocchi11 Luglio 2022, 12:16 #7
Originariamente inviato da: Ragerino
In pratica sta seduto sulla parte più pericolosa dell'automobile .
Mi tornano in mente i serbatoi posizionati nella parte anteriore dell'auto, davanti all'abitacolo, delle auto ad inizio secolo scorso.


Le auto elettriche, in proporzione ai km percorsi, si incendiano da 7 a 11 volte meno di quelle termiche. Quindi la batteria NON È la parte più pericolosa dell'auto. Di solito la parte più pericolosa sta seduta dietro al volante o dietro la tastiera.
Ragerino11 Luglio 2022, 12:21 #8
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Le auto elettriche, in proporzione ai km percorsi, si incendiano da 7 a 11 volte meno di quelle termiche. Quindi la batteria NON È la parte più pericolosa dell'auto. Di solito la parte più pericolosa sta seduta dietro al volante o dietro la tastiera.


Sarà vero (anche se penso le statistiche siano ancora troppo acerbe), ma quando bruciano, di solito l'incendio e catastrofico ed estremamente veloce ad espandersi. Le ho viste bruciare le auto normali, ne ho spenta una personalmente. In genere l'incendio parte dal vano motore, ed a bruciare è una qualche parte in plastica di cui è pieno, o gomma. Sono relativamente facili da spegnere, e prima di arrivare al fuoco vero e proprio, l'auto ha fumato per minuti.
Una batteria non ti lascia scampo se non sei particolarmente sveglio.
rigelpd11 Luglio 2022, 12:36 #9
Chi crede che a breve gli altri costruttori di automobili raggiungeranno e supereranno tecnologicamente Tesla si illude soltanto. Come è possibile superare Tesla se quest'ultima stà continuando ad innovare molto più velocemente di loro?
Bartsimpson11 Luglio 2022, 12:37 #10
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Emissioni radioattive? Ma sei impazzito??? Spero volessi dire elettromagnetiche, ed anche in quel caso no, non ci sono emissioni fuori norma, misurate dagli organi preposti alle omologazioni dei componenti.


Si volevo dire elettromagnetiche, effetti del lunedì mattina... Ma non ti agitare per così poco eh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^