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Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 
147 Commenti
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rigelpd13 Luglio 2022, 10:36 #71
Originariamente inviato da: krissparker
Che bello vedere una banda di cialtroni scannarsi riguardo un argomento, senza che gli stessi abbiano la minima idea di quello a cui si riferiscono... LOL

vi illumino: Tesla è stata la prima azienda a proporre il battery swap nel 2013, https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY&t=180s , lo stesso swap avveniva in meno di 2 minuti. La cosa non funzionò perchè fu la gente stessa che non lo schifava ammerda. https://www.hdmotori.it/2015/06/11/...vs-superchager/
quindi tutta sta sciroppata è inutile. La gente preferisce fermarsi 20 minuti, mangiare qualcosa e ripartire, piuttosto che allungare il percorso per fare lo swap ( non è che ne puoi mettere 50 per ogni città ). è la stessa cosa che sta accadendo in autostrada, la gente preferisce caricare alle superfast ora che ci sono, a 80cent al kWh, piuttosto di uscire e caricare a 50 alle fast fuori dall'autostrada...


Senza contare che una grossa fetta della popolazione (almeno la metà ricaricherebbe a casa il 90% del tempo nelle colonnine lente (molto più economiche) di notte e queste stazioni verrebbero usate solo nei viaggi lunghi, e anche in quel caso avrebbero comunque la concorrenza delle colonnine veloci.
TorettoMilano13 Luglio 2022, 10:45 #72
Originariamente inviato da: krissparker
Che bello vedere una banda di cialtroni scannarsi riguardo un argomento, senza che gli stessi abbiano la minima idea di quello a cui si riferiscono... LOL

vi illumino: Tesla è stata la prima azienda a proporre il battery swap nel 2013, https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY&t=180s , lo stesso swap avveniva in meno di 2 minuti. La cosa non funzionò perchè fu la gente stessa che non lo schifava ammerda. https://www.hdmotori.it/2015/06/11/...vs-superchager/
quindi tutta sta sciroppata è inutile. La gente preferisce fermarsi 20 minuti, mangiare qualcosa e ripartire, piuttosto che allungare il percorso per fare lo swap ( non è che ne puoi mettere 50 per ogni città ). è la stessa cosa che sta accadendo in autostrada, la gente preferisce caricare alle superfast ora che ci sono, a 80cent al kWh, piuttosto di uscire e caricare a 50 alle fast fuori dall'autostrada...


ho postato almeno una decina di volte quel video ma non avevo letto quel'articolo. nell'articolo si dice semplicemente "Il cliente preferisce il servizio gratuito e tutto sommato rapido delle stazioni di ricarica Supercharger al battery swap" quindi è un'analisi che lascia il tempo che trova. ipoteticamente avessero messo lo swap gratis e a pagamento le ricariche il risultato mi immagino sarebbe stato opposto. la vera motivazione non mi risulta sia mai stata detta. personalmente ho ipotizzato problematiche in merito alla sicurezza (togliere e rimettere batterie come fossero caramelle non mi sembra il massimo) e entrano in gioco una serie di possibili problematiche meccaniche sia lato macchina sia lato apparecchio cambiante batteria
Sp3cialFx13 Luglio 2022, 10:51 #73
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ho postato almeno una decina di volte quel video ma non avevo letto quel'articolo. nell'articolo si dice semplicemente "Il cliente preferisce il servizio gratuito e tutto sommato rapido delle stazioni di ricarica Supercharger al battery swap" quindi è un'analisi che lascia il tempo che trova. ipoteticamente avessero messo lo swap gratis e a pagamento le ricariche il risultato mi immagino sarebbe stato opposto. la vera motivazione non mi risulta sia mai stata detta. personalmente ho ipotizzato problematiche in merito alla sicurezza (togliere e rimettere batterie come fossero caramelle non mi sembra il massimo) e entrano in gioco una serie di possibili problematiche meccaniche sia lato macchina sia lato apparecchio cambiante batteria


il problema è che allora le batterie avevano tempi lunghi di ricarica e cmq una vita limitata

oggi

i tempi di ricarica sono brevi (in particolar modo se ti fermi all'80%, cosa che peraltro allunga considerevolmente la vita della batteria)
le LFP durano 5000 cicli 0-100, e tre volte tanto nell'uso normale (ovvero che tieni margine dalla scarica completa e dalla carica completa, tipo 30-80), ti avvicini ai 10 milioni di km

ma soprattutto domani i tempi di ricarica saranno ancora più brevi
anche la longevità migliorerà ma è già molto oltre il necessario
randorama13 Luglio 2022, 12:16 #74
secondo me la virtù, come sempre sta nel mezzo.

metti ste cacchio di batterie dove vuoi, falle proprietarie (che non è bello ma transeat), ma comunque predisponi un attacco e un alloggio standard per una batteria di emergenza che ti consenta di fare, chessò? 50 km.
hai una problema alla batteria proprietaria, hai un'urgenza quando la macchina è scarica?
arrivi dal... batteraio, ti fai dare una batteria di emergenza carica, paghi carica e cauzione.
al ritorno (da lui o da altro batteraio della stessa catena) rendi la batteria, si valuta la carica residua, si rende cauzione e potenza non consumata.

non mi sembra complicato... e un tantino più sensato che non ripetere come pappagalli storditi "ah che bello fare una pausa da 30 minuti mentre mangio una panino e faccio una pisciata".
rigelpd13 Luglio 2022, 12:23 #75
Originariamente inviato da: randorama
secondo me la virtù, come sempre sta nel mezzo.

metti ste cacchio di batterie dove vuoi, falle proprietarie (che non è bello ma transeat), ma comunque predisponi un attacco e un alloggio standard per una batteria di emergenza che ti consenta di fare, chessò? 50 km.
hai una problema alla batteria proprietaria, hai un'urgenza quando la macchina è scarica?
arrivi dal... batteraio, ti fai dare una batteria di emergenza carica, paghi carica e cauzione.
al ritorno (da lui o da altro batteraio della stessa catena) rendi la batteria, si valuta la carica residua, si rende cauzione e potenza non consumata.

non mi sembra complicato... e un tantino più sensato che non ripetere come pappagalli storditi "ah che bello fare una pausa da 30 minuti mentre mangio una panino e faccio una pisciata".



In un supercharger 50km di autonomia li metti su in 5 minuti... il batteraio sarebbe più veloce?
randorama13 Luglio 2022, 12:27 #76
Originariamente inviato da: rigelpd
In un supercharger 50km di autonomia li metti su in 5 minuti... il batteraio sarebbe più veloce?


tutti, oggi, hanno un supercharger sotto casa.
tralasciando il fatto che se, per mille motivi che non voglio sapere, la batteria è completamente a terra o comunque rotta, come ci arrivi?
Pino9013 Luglio 2022, 12:32 #77
Originariamente inviato da: rigelpd
In un supercharger 50km di autonomia li metti su in 5 minuti... il batteraio sarebbe più veloce?


Al supercharger spesso c'è la fila, proprio nei casi in cui sarebbe comodo. Visto personalmente la settimana scorsa negli autogrill in Francia dove per 4-5 stalli con colonnina c'erano 12 macchine. Che fai? Aspetti e i 5 minuti diventano 2 ore e mezza.

La cecità da tutti e due i lati è francamente imbarazzante
rigelpd13 Luglio 2022, 12:34 #78
Originariamente inviato da: Pino90
Al supercharger spesso c'è la fila, proprio nei casi in cui sarebbe comodo. Visto personalmente la settimana scorsse negli autogrill in Francia dove per 4-5 stalli con colonnina c'erano 12 macchine. Che fai? Aspetti e i 5 minuti diventano 2 ore e mezza.

La cecità da tutti e due i lati è francamente imbarazzante


Perchè secondo te non ci sarebbe la fila dai batterai? Un supercharger ha dagli 8 al 20 stalli (ce ne sono anche con 40 stalli) quanti ne avresti dai batterai?
rigelpd13 Luglio 2022, 12:39 #79
Originariamente inviato da: randorama
tutti, oggi, hanno un supercharger sotto casa.
tralasciando il fatto che se, per mille motivi che non voglio sapere, la batteria è completamente a terra o comunque rotta, come ci arrivi?


Posso farti presente che la stessa medesima obiezione varrebbe anche per i batterai?
O pensi davvero che possano essere più diffusi?

E posso farti notare che inventarsi tutta una nuova tecnologia di switching delle batterie con un servizio di distributori di batterie solo per risolvere il problema del caso limite di quando ti mancano i 50km per emergenza e che verrebbe usato solo in quel caso risulterebbe enormemente costoso soprattutto quando la soluzione sarebbe semplicemente quella di aumentare la diffusione delle colonnine veloci tecnologia che già esiste?
randorama13 Luglio 2022, 12:53 #80
Originariamente inviato da: Pino90
Al supercharger spesso c'è la fila, proprio nei casi in cui sarebbe comodo. Visto personalmente la settimana scorsa negli autogrill in Francia dove per 4-5 stalli con colonnina c'erano 12 macchine. Che fai? Aspetti e i 5 minuti diventano 2 ore e mezza.

La cecità da tutti e due i lati è francamente imbarazzante


dovresti andare a Affi.
li c'è un supercharger. quando c'è pienone sono in 3

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