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Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 
147 Commenti
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rigelpd12 Luglio 2022, 08:51 #61
Originariamente inviato da: gioloi
Se vuoi i miei due cents, non credo nemmeno io che il futuro saranno le batterie sostituibili e nemmeno batterie di autonomia elevata, tipo da 1000 o più km.
Secondo me si tenderà invece a renderle sempre più leggere e rapide nella ricarica, unitamente a una rete di ricarica capillare.
Un'autonomia di 3-4-500 km è un problema molto relativo, se trovo colonnine ovunque e carico in 5 minuti o meno.


Ma anche io, infatti parlavo di durata di vita della batteria non di autonomia.

Secondo me anche senza andare ad aumentare la velocità di ricarica (dobbiamo pensare ad un futuro in cui le colonnine a ricarica lenta saranno diffusissime e le macchine passano il 90% del tempo ferme) nel futuro ci sarà inizialmente una forte domanda di auto con batterie grosse con autonomie da 500-600 km, poi quando la gente si renderà conto che tutta l'ansia da autonomia è infondata e che per il 99% del tempo usa solo una porzione della batteria comincerà a riconsiderare l'idea di spendere diverse migliaia di euro in più per qualcosa che non usa mai e l'autonomia media delle auto elettriche si assesterà sui 350-400 km
bonzoxxx12 Luglio 2022, 09:09 #62
Originariamente inviato da: rigelpd
Ma anche io, infatti parlavo di durata di vita della batteria non di autonomia.

Secondo me anche senza andare ad aumentare la velocità di ricarica (dobbiamo pensare ad un futuro in cui le colonnine a ricarica lenta saranno diffusissime e le macchine passano il 90% del tempo ferme) nel futuro ci sarà inizialmente una forte domanda di auto con batterie grosse con autonomie da 500-600 km, poi quando la gente si renderà conto che tutta l'ansia da autonomia è infondata e che per il 99% del tempo usa solo una porzione della batteria comincerà a riconsiderare l'idea di spendere diverse migliaia di euro in più per qualcosa che non usa mai e l'autonomia media delle auto elettriche si assesterà sui 350-400 km


Se già ora con una model 3 da 500km di autonomia reali si fanno percorrenze di migliaia di km l'anno significa/credo che bastino e avanzino, se poi come dici faranno EV più leggere con pacchi batteria più piccoli che si caricano in 10 minuti, il tempo di un caffè e sosta al bagno, il problema non si pone proprio, sempre considerando il fatto che chi sta tutti i giorni in autostrada con l'auto una EV non la dovrebbe proprio tenerla in considerazione e che chi sfortunatamente è costretto a fare migliaia di km l'anno in autostrada è una minuscola percentuale dei guidatori in Italia: la media di percorrenza giornaliera è di 43 km ad una media di 35 all'ora, km più km meno..

https://www.quattroruote.it/news/cu..._all_anno_.html

https://www.unipolsai.com/sites/cor...polsai-2018.pdf
gioloi12 Luglio 2022, 09:17 #63
Originariamente inviato da: rigelpd
comincerà a riconsiderare l'idea di spendere diverse migliaia di euro in più per qualcosa che non usa mai e l'autonomia media delle auto elettriche si assesterà sui 350-400 km

Totalmente d'accordo.
E' il ragionamento che ho fatto io e, dopo 7 mesi e mezzo, non me ne sono ancora pentito.
bonzoxxx12 Luglio 2022, 09:45 #64
Originariamente inviato da: gioloi
Totalmente d'accordo.
E' il ragionamento che ho fatto io e, dopo 7 mesi e mezzo, non me ne sono ancora pentito.


Posso chiederti quanti km fai più o meno e come la carichi?
gioloi12 Luglio 2022, 09:56 #65
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Posso chiederti quanti km fai più o meno e come la carichi?

Da quando l'ho presa ho percorso 11'700 km, quindi non un uso intenso.
Per andare al lavoro uso i mezzi pubblici, quindi la uso prevalentemente nel weekend e nel tempo libero. Diciamo dai 100 ai 250 km la settimana, secondo i casi.
La carico a casa, attaccata a una colonnina che ho installato nel mio posto auto dopo aver chiesto il permesso al condominio dove vivo.
Solo quando l'ho usata per viaggi più lunghi (finora il più lungo è stato di circa 900 km fra andata e ritorno) mi sono rifornito ai vari Supercharger Tesla, che sono mappati nel navigatore e vengono quindi inclusi nei calcoli del tragitto da percorrere.
bonzoxxx12 Luglio 2022, 10:02 #66
Originariamente inviato da: gioloi
Da quando l'ho presa ho percorso 11'700 km, quindi non un uso intenso.
Per andare al lavoro uso i mezzi pubblici, quindi la uso prevalentemente nel weekend e nel tempo libero. Diciamo dai 100 ai 250 km la settimana, secondo i casi.
La carico a casa, attaccata a una colonnina che ho installato nel mio posto auto dopo aver chiesto il permesso al condominio dove vivo.
Solo quando l'ho usata per viaggi più lunghi (finora il più lungo è stato di circa 900 km fra andata e ritorno) mi sono rifornito ai vari Supercharger Tesla, che sono mappati nel navigatore e vengono quindi inclusi nei calcoli del tragitto da percorrere.


Ed è una SR quindi con batteria più piccola.
Come altri che hanno una tesla, la tua testimonianza mi sembra di soddisfazione quindi molti di quelli che commentano (e sono liberi di farlo) scrivono per sentito dire (non me ne vogliano, lo scrivo in tono positivo).
gioloi12 Luglio 2022, 10:32 #67
Originariamente inviato da: bonzoxxx
la tua testimonianza mi sembra di soddisfazione

Assolutamente sì.
L'importante è avere le idee chiare su quali sono le personali esigenze di mobilità.
Inizialmente anche io pensavo che "più batteria hai, meglio è" e avevo puntato la Long Range. Poi, fatti quattro calcoli, mi sono reso conto che quella batteria molto probabilmente sarebbe stata sprecata per me e le altre caratteristiche, pur pregevoli (doppio motore, maggiore potenza, allestimento più completo) non valevano i 10mila franchi di differenza, che avrei potuto destinare ad altro.
A oggi, ripeto, sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
bonzoxxx12 Luglio 2022, 10:45 #68
Originariamente inviato da: gioloi
Assolutamente sì.
[B][I][U][COLOR="Red"][SIZE="6"]L'importante è avere le idee chiare su quali sono le personali esigenze di mobilità.[/SIZE][/COLOR][/U][/I][/B]
Inizialmente anche io pensavo che "più batteria hai, meglio è" e avevo puntato la Long Range. Poi, fatti quattro calcoli, mi sono reso conto che quella batteria molto probabilmente sarebbe stata sprecata per me e le altre caratteristiche, pur pregevoli (doppio motore, maggiore potenza, allestimento più completo) non valevano i 10mila franchi di differenza, che avrei potuto destinare ad altro.
A oggi, ripeto, sono convinto di aver fatto la scelta giusta.


Post da incorniciare, a leggere HWUpgrade sembra che tutti passino la vita in autostrada a fare km con percorrenze annue di 35000 km, con la mia vecchia C4 quando mi andava bene facevo 25K km l'anno ma sono arrivato quasi a 40K durante un anno, tempi duri, ma non ci credo che tutti qui facciano cosi tanti km.
gelty7212 Luglio 2022, 12:48 #69
Originariamente inviato da: Notturnia
hai una visione molto limitata del problema ma provo a farti riflettere su poche cose.

con il sistema tesla 1 macchina ha 1 pacco batteria e con il sistema battery switch 1 macchina ha 1 pacco batteria


Perdonami, ma mi sa che tu non hai inquadrato bene il problema:
1) Con i battery swap devi avere 2 batterie per auto (quella che usi e quella che dovrai montare al momento della sostituzione);
2) Il trasporto delle batterie nei punti di swap è molto più difficile e costoso del trasporto dell'energia elettrica;
3) Quante auto in un giorno faranno lo swap in una stazione? Facciamo 100 (e mi tengo basso): una cosa è caricare una decina di auto contemporaneamente, una cosa è ricaricare un centinaio di batterie: di che impianto elettrico avrò bisogno?
4) progettare l'auto tenendo conto del battery swap significa progettare l'auto attorno alla batteria. Sai quanti problemi tra sicurezza, omologazione e design ci sarebbero?
5) Le auto poi non sono tutte uguali: una batteria di una Tesla dove la metteresti ad una Panda? Facciamo punti di swap per ogni categoria di auto?

Per questi motivi io penso che il battery swap non ha proprio futuro, se non per motorini/e-bike/monopattini.
krissparker13 Luglio 2022, 10:26 #70

LOL

Che bello vedere una banda di cialtroni scannarsi riguardo un argomento, senza che gli stessi abbiano la minima idea di quello a cui si riferiscono... LOL

vi illumino: Tesla è stata la prima azienda a proporre il battery swap nel 2013, https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY&t=180s , lo stesso swap avveniva in meno di 2 minuti. La cosa non funzionò perchè fu la gente stessa che non lo schifava ammerda. https://www.hdmotori.it/2015/06/11/...vs-superchager/
quindi tutta sta sciroppata è inutile. La gente preferisce fermarsi 20 minuti, mangiare qualcosa e ripartire, piuttosto che allungare il percorso per fare lo swap ( non è che ne puoi mettere 50 per ogni città ). è la stessa cosa che sta accadendo in autostrada, la gente preferisce caricare alle superfast ora che ci sono, a 80cent al kWh, piuttosto di uscire e caricare a 50 alle fast fuori dall'autostrada...

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