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Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 
147 Commenti
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rigelpd11 Luglio 2022, 23:53 #51
Originariamente inviato da: dr-omega
A proposito del battery-swap, i costruttori ci dicono che le attuali batterie perdono pochissima carica nell'arco dei dieci anni di vita dell'auto e questo è ok, prendiamolo per vero, ma comunque c'è un'evoluzione molto rapida nel settore, con margini molto elevati, per cui tra 5 anni, probabilmente per fare gli stessi Km basterà una batteria più leggera, magari anche del 50% e allora tu proprietario di un attuale veicolo elettrico, non vorresti magari sostituire la tua attuale batteria con una più leggera per fare più Km, oppure una dal peso identico per farne il doppio?
Ora come ora saremo costretti a sostituire l'auto, quando con un sistema standard si potrebbe sostituire la sola batteria e magari quella "vecchia" venderla, darla al concessionario, oppure usarla in casa come sistema di accumulo residenziale.
Per me i costruttori devono unirsi quanto prima e studiare gli standard delle batterie e degli attacchi, perché non è possibile ad es. che una 500e non possa caricarsi negli stalli di Tesla o Porsche o Tizio.


Chissà perché nessuno (o quasi) si sognerebbe di sostituire il motore di una macchina a combustione interna per svecchiare il modello ma quando si parla di un'auto elettrica viene considerata una feature indispensabile la possibilità di sostituire una batteria del peso di mezzo quintale...
rigelpd12 Luglio 2022, 00:02 #52
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Un'idea sarebbero delle batterie a forma di blade che si inseriscano nel sottoscocca, che so 5 blade dal peso di 100 kg l'una, cifra ipotetica, con dimensioni e attacchi standard per tutte le EV.

Aspetta e spera, come dice Svelgen c'hanno messo una vita per imporre uno standard per i cavetti dei cellulari figurati per le EV, non è assolutamente possibile..


Praticamente l'esatto opposto della batteria strutturale di Tesla... Dovresti chiederti se il gioco vale la candela quando a parità di peso puoi avere il doppio dell'autonomia o a parità di autonomia hai una macchina che pesa centinaia di kg in più (e consuma anche di più solo per avere la feature di cambiare la batteria che la maggior parte degli autisti userà una volta o due all'anno. Poi dimmi pure secondo te i distributori di batterie cariche quando ti fanno lo swap quanto ti faranno pagare in più rispetto al costo dell'elettricità che ti fa la colonnina...
bonzoxxx12 Luglio 2022, 08:04 #53
Originariamente inviato da: rigelpd
Praticamente l'esatto opposto della batteria strutturale di Tesla... Dovresti chiederti se il gioco vale la candela quando a parità di peso puoi avere il doppio dell'autonomia o a parità di autonomia hai una macchina che pesa centinaia di kg in più (e consuma anche di più solo per avere la feature di cambiare la batteria che la maggior parte degli autisti userà una volta o due all'anno. Poi dimmi pure secondo te i distributori di batterie cariche quando ti fanno lo swap quanto ti faranno pagare in più rispetto al costo dell'elettricità che ti fa la colonnina...


Quanto scrivi è assolutamente da tenere in considerazione, il mio è un ragionamento volto ad analizzare l'eventuale fattibilità della cosa continuando il discorso introdotto da Notturnia.


SE le batterie avessero una densità energetica molto superiore la cosa sarebbe sicuramente più fattibile, cmq ci stanno lavorando sullo swap della batteria, a me personalmente non interessa ma se troveranno una soluzione fattibile e soprattutto SOSTENIBILE potrebbe essere una buona idea.
gioloi12 Luglio 2022, 08:14 #54
Originariamente inviato da: rigelpd
L'anno scorso più del 5% delle auto vendute nel mondo era full elettrica. Già tra un paio d'anni sarà difficile chiamarlo un mercato di nicchia...

Nel 2021 la Model 3 è stata l'auto più venduta in Svizzera. Non tra le elettriche/ibride: in assoluto.
Ne vedo in giro tutti i giorni.
bonzoxxx12 Luglio 2022, 08:19 #55
Originariamente inviato da: gioloi
Nel 2021 la Model 3 è stata l'auto più venduta in Svizzera. Non tra le elettriche/ibride: in assoluto.
Ne vedo in giro tutti i giorni.


Immagino che li con gli stipendi e il costo della vita è come comprare una panda in Italia

Tra l'altro costa molto meno che in Italia: la Model 3 long range sta 55990 CHF in Svizzera e beh 64.490€ in Italia
rigelpd12 Luglio 2022, 08:23 #56
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Quanto scrivi è assolutamente da tenere in considerazione, il mio è un ragionamento volto ad analizzare l'eventuale fattibilità della cosa continuando il discorso introdotto da Notturnia.


SE le batterie avessero una densità energetica molto superiore la cosa sarebbe sicuramente più fattibile, cmq ci stanno lavorando sullo swap della batteria, a me personalmente non interessa ma se troveranno una soluzione fattibile e soprattutto SOSTENIBILE potrebbe essere una buona idea.


Lo swap può essere una soluzione, ma una soluzione altrettanto valida e soprattutto molto più semplice può essere rendere le batterie altamente affidabili e di durata superiore a quella del resto dei componenti dell'auto.

Se ad esempio il rischio di danno irreversibile alla batteria è sufficientemente basso anche l'assicurazione necessaria per coprire questa eventualità remota avrà un costo bassissimo e di conseguenza il problema non si porrebbe proprio.
bonzoxxx12 Luglio 2022, 08:28 #57
Originariamente inviato da: rigelpd
Lo swap può essere una soluzione, ma una soluzione altrettanto valida e soprattutto molto più semplice può essere rendere le batterie altamente affidabili e di durata superiore a quella del resto dei componenti dell'auto.

Se ad esempio il rischio di danno irreversibile alla batteria è sufficientemente basso anche l'assicurazione necessaria per coprire questa eventualità remota avrà un costo bassissimo e di conseguenza il problema non si porrebbe proprio.


Più o meno è già cosi, le batterie si stanno evolvendo molto velocemente e le 4680 sono date per "un milione di miglia" ovvero che dovrebbero assicurare una quantità di cicli carica-scarica molto elevata.

Già ora al netto di malfunzionamenti particolare un pacco batteria, se usato bene limitando le cariche fast e tenendo la parcentuale massima intorno al 65-70% più che abbastanza per la percorrenza giornaliera, dura molto: vedrai che dai e dai ci dovremo preoccupare di tutto tranne che del pacco batterie che, tra l'altro, a fine vita viene reimpiegato e in ultimo riciclato.
gioloi12 Luglio 2022, 08:29 #58
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Immagino che li con gli stipendi e il costo della vita è come comprare una panda in Italia

Esagerato!
Comunque è vero, la combinazione stipendi alti e costo inferiore è stata determinante. Questo nonostante gli incentivi siano ridicoli e, di fatto, da un anno non li stiano più erogando.
Poi, prima degli ultimi aumenti di prezzo, costava ancora meno. La SR costava 40mila franchi/euro quando la presi io a fine 2021.
gioloi12 Luglio 2022, 08:35 #59
Originariamente inviato da: rigelpd
Lo swap può essere una soluzione, ma una soluzione altrettanto valida e soprattutto molto più semplice può essere rendere le batterie altamente affidabili e di durata superiore a quella del resto dei componenti dell'auto.

Se vuoi i miei due cents, non credo nemmeno io che il futuro saranno le batterie sostituibili e nemmeno batterie di autonomia elevata, tipo da 1000 o più km.
Secondo me si tenderà invece a renderle sempre più leggere e rapide nella ricarica, unitamente a una rete di ricarica capillare.
Un'autonomia di 3-4-500 km è un problema molto relativo, se trovo colonnine ovunque e carico in 5 minuti o meno.
omerook12 Luglio 2022, 08:45 #60
a chi si auspica uno standard per le batterie delle auto elettriche dico solo di vedere quello che hanno combinato nel mercato degli smartphone.
siamo passati dalle batterie facilmente rimovibile, anche se tutte diverse, alle batterie sigillate. quindi l'esatto contrario di una standardizzazione che avrebbe portato molti benefici in termini di impatto ambientale e di risparmio per gli utenti.
però in compenso, a presa per il culo, alcuni produttori "eco" hanno iniziato a togliere gli alimentatori e i cavi

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