Tesla

Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 
147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx11 Luglio 2022, 15:59 #41
poi sullo sbagliare negli ultimi 70 anni, è un po' più complicata di così, ci sono equilibri e le dinamiche sono molto complesse, è sbagliato per quello che vedi tu, ma poi ci sono altre componenti

ad es. l'interdipendenza dalla Russia in un contesto di rapporti amichevoli che si sono costruiti in decine di anni aveva un senso al di là della questione economica / energetica, mi sento di dire che oggettivamente non fosse prevedibile che lo stesso che ha "occidentalizzato" la Russia e la sua economia ribaltasse di fatto la scacchiera mandando tutto a cagare
bonzoxxx11 Luglio 2022, 16:39 #42
Originariamente inviato da: Notturnia
per quello dicevo che sarebbe da stabilire uno standard oggi .. fra qualche anno sarà inutile visto che ognuno avrà i suoi sistemi rigidi.. e lo standard doveva pensarlo la comunità europea.. hanno fatto il diavolo a 4 per dei carica batterie e dei cavi dei cellulari e lasciano stare un problema molto più grande come quello delle batterie al litio..

la stessa AIE ha detto di fare attenzione all'errore che stiamo facendo sul fotovoltaico ma nessuno ha voluto mettere becco sulle batterie delle auto facendo finta che il problema non c'è.. ma intanto si chiede di comprare TWh di batterie di accumulo perchè le auto e il green metteranno in crisi l'attuale sistema dando la colpa al sistema e non a chi lo sta deteriorando..

ognuno guarda il proprio portafoglio purtroppo e facciamo tutti finta che non ci siano problemi


Che errori stiamo facendo sull'FV?
dr-omega11 Luglio 2022, 16:55 #43
A proposito del battery-swap, i costruttori ci dicono che le attuali batterie perdono pochissima carica nell'arco dei dieci anni di vita dell'auto e questo è ok, prendiamolo per vero, ma comunque c'è un'evoluzione molto rapida nel settore, con margini molto elevati, per cui tra 5 anni, probabilmente per fare gli stessi Km basterà una batteria più leggera, magari anche del 50% e allora tu proprietario di un attuale veicolo elettrico, non vorresti magari sostituire la tua attuale batteria con una più leggera per fare più Km, oppure una dal peso identico per farne il doppio?
Ora come ora saremo costretti a sostituire l'auto, quando con un sistema standard si potrebbe sostituire la sola batteria e magari quella "vecchia" venderla, darla al concessionario, oppure usarla in casa come sistema di accumulo residenziale.
Per me i costruttori devono unirsi quanto prima e studiare gli standard delle batterie e degli attacchi, perché non è possibile ad es. che una 500e non possa caricarsi negli stalli di Tesla o Porsche o Tizio.
Unrue11 Luglio 2022, 17:01 #44
Originariamente inviato da: dr-omega
A proposito del battery-swap, i costruttori ci dicono che le attuali batterie perdono pochissima carica nell'arco dei dieci anni di vita dell'auto e questo è ok, prendiamolo per vero, ma comunque c'è un'evoluzione molto rapida nel settore, con margini molto elevati, per cui tra 5 anni, probabilmente per fare gli stessi Km basterà una batteria più leggera, magari anche del 50% e allora tu proprietario di un attuale veicolo elettrico, non vorresti magari sostituire la tua attuale batteria con una più leggera per fare più Km, oppure una dal peso identico per farne il doppio?
Ora come ora saremo costretti a sostituire l'auto, quando con un sistema standard si potrebbe sostituire la sola batteria e magari quella "vecchia" venderla, darla al concessionario, oppure usarla in casa come sistema di accumulo residenziale.
Per me i costruttori devono unirsi quanto prima e studiare gli standard delle batterie e degli attacchi, perché non è possibile ad es. che una 500e non possa caricarsi negli stalli di Tesla o Porsche o Tizio.


Considera anche che ad oggi i motori ICE più di tot non riescono più a fare, la tecnologia è arrivata al limite, mentre le auto elettriche sono limitate dalle batterie. Tecnicamente tra qualche anno si potrà avere anche auto che faranno 2000 km per singola carica, perché no?
bonzoxxx11 Luglio 2022, 17:05 #45
Un'idea sarebbero delle batterie a forma di blade che si inseriscano nel sottoscocca, che so 5 blade dal peso di 100 kg l'una, cifra ipotetica, con dimensioni e attacchi standard per tutte le EV.

Aspetta e spera, come dice Svelgen c'hanno messo una vita per imporre uno standard per i cavetti dei cellulari figurati per le EV, non è assolutamente possibile..
frncr11 Luglio 2022, 17:43 #46
Originariamente inviato da: bonzoxxx
No intendo che una model 3 con gli stessi kWh "contenuti" in un litro di benzina, 9.6 per la precisione, fa 45 km in autostrada

Ah, ok, era un modo un po' ambiguo di esprimere quel pensiero però.
In ogni caso se tentassi di convertire l'energia chimica contenua nella benzina in energia elettrica, per usarla nella Model 3, non riusciresti a ricavarne più del 50% nel migliore dei casi, motivo per cui è bene che l'energia elettrica per l'autotrazione provenga da fonti rinnovabili, altrimenti si farebbe poco più che spostare il luogo della combustione dei fossili dalle strade alle centrali termiche.

Che i veicoli termici sprechino il 70% dell'energia contenuta nei combustibili credo che sia un fatto noto a tutti. Almeno lo spero.
tallines11 Luglio 2022, 18:43 #47
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batt...tti_108502.html

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

Interessante, basta che non salti la batteria, altrimenti saltano anche i passeggeri..........
alien32111 Luglio 2022, 19:27 #48
Originariamente inviato da: Notturnia
anche il vantaggio per la collettività sarebbe enorme ma se continuiamo a pensare al vantaggio del venditore allora non risolveremo mai i problemi ambientali e di produzione di energia.

mi frega poco di caricare in 5 minuti o in 8 ore visto che non ho auto elettrica, mi preme smettere di peggiorare la situazione energetica europea e usare le auto elettriche come una possibile soluzione al posto di aggiungerle all'elenco dei problemi.
i


Purtroppo con la tecnologia delle batterie attuali è impossibile, certo ci sono alcuni gruppi che lo fanno ma ci sono problemi
logistici e tecnologici enormi:

[LIST=1]
[*]Le batterie sono pensanti, quindi necessitano di automazioni sofisticate per la sostituzione
[*]Le batterie hanno oltre che i collegamenti elettrici anche i collegamenti per il sistema di raffreddamento e riscaldamento, questo genera ulteriore complessità
[*]Il costo di una stazione di ricambio è elevato non so i dati precisi ma oltre i 200 000 euro per stazione, che
serve 1 auto alla volta, certo sono 5 minuti ma se io sono in coda con altre 10 macchine?
[*]Necessitano di manutenzione e di ricambio logistico, per le batterie difettate
[/LIST]

e ultimo ma non ultimo, NON C'È uno standard sulle batterie delle auto e MAI CI SARÀ!
Quindi dovresti avere per ogni casa un suo centro di cambio batteria, il che è fondamentalmente impossibile.

Spesso e volentieri non è la soluzione migliore che vince ma quella più flessibile, VHS vs BETAMAX come esempio.

Se un domandi ci sarà una batteria da 30KG con 100Kwh di energia se ne riparlerà
rigelpd11 Luglio 2022, 23:42 #49
Originariamente inviato da: Notturnia
1. non abbiamo il tempo di attendere il fine vita
2. quella tecnologia già esiste
3. serve la metà del litio per avere le due cose in una sola

dipende sempre il tuo scopo.. il mio è ridurre l'inquinamento nel lungo periodo.. il tuo ?.. ridurre la tua spesa nel breve ?


Ok allora non ho capito proprio cosa proponi per diminuire l'utilizzo delle batterie...

Non è che stai proponendo la folle idea di togliere dalle automobili giornalmente le batterie quando non sono in uso per usarle come storage nella rete elettrica e poi rimetterle nelle macchine quando è il momento di usarle?
Nel qual caso mi devi spiegare perché sbattersi tanto a togliere le batterie quando basterebbe attaccare le auto alla presa di corrente quando non le uso (cosa che è già stata proposta).
rigelpd11 Luglio 2022, 23:48 #50
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
tu fai un'interpolazione lineare della situazione attuale, ma non è che se oggi ci sono dei trend quelli rimarranno al variare delle situazioni

oggi le auto elettriche sono ancora una nicchia, è un po' presto per stracciarsi le vesti o pretendere chissà quali azioni quando oggi la dimensione dei problemi è relativamente piccola e l'evoluzione tecnologica molto fluida

voglio dire: se ti fossi mosso per bandire il cobalto avresti speso tempo soldi risorse cervello per dedicarti a un problema che si sta risolvendo da solo. Capisco la volontà di muoversi per tempo, ma oggi è oggettivamente troppo presto fare considerazioni a lungo termine

se poi non arriveranno quando le auto elettriche rappresenteranno una fetta importante del venduto e le tecnologie saranno consolidate ok, ci stracciamo le vesti tutti, per intanto calma e paglia


L'anno scorso più del 5% delle auto vendute nel mondo era full elettrica. Già tra un paio d'anni sarà difficile chiamarlo un mercato di nicchia...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^