Tesla
Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Luglio 2022, alle 11:53 nel canale BatterieGli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa
147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoad es. l'interdipendenza dalla Russia in un contesto di rapporti amichevoli che si sono costruiti in decine di anni aveva un senso al di là della questione economica / energetica, mi sento di dire che oggettivamente non fosse prevedibile che lo stesso che ha "occidentalizzato" la Russia e la sua economia ribaltasse di fatto la scacchiera mandando tutto a cagare
la stessa AIE ha detto di fare attenzione all'errore che stiamo facendo sul fotovoltaico ma nessuno ha voluto mettere becco sulle batterie delle auto facendo finta che il problema non c'è.. ma intanto si chiede di comprare TWh di batterie di accumulo perchè le auto e il green metteranno in crisi l'attuale sistema dando la colpa al sistema e non a chi lo sta deteriorando..
ognuno guarda il proprio portafoglio purtroppo e facciamo tutti finta che non ci siano problemi
Che errori stiamo facendo sull'FV?
Ora come ora saremo costretti a sostituire l'auto, quando con un sistema standard si potrebbe sostituire la sola batteria e magari quella "vecchia" venderla, darla al concessionario, oppure usarla in casa come sistema di accumulo residenziale.
Per me i costruttori devono unirsi quanto prima e studiare gli standard delle batterie e degli attacchi, perché non è possibile ad es. che una 500e non possa caricarsi negli stalli di Tesla o Porsche o Tizio.
Ora come ora saremo costretti a sostituire l'auto, quando con un sistema standard si potrebbe sostituire la sola batteria e magari quella "vecchia" venderla, darla al concessionario, oppure usarla in casa come sistema di accumulo residenziale.
Per me i costruttori devono unirsi quanto prima e studiare gli standard delle batterie e degli attacchi, perché non è possibile ad es. che una 500e non possa caricarsi negli stalli di Tesla o Porsche o Tizio.
Considera anche che ad oggi i motori ICE più di tot non riescono più a fare, la tecnologia è arrivata al limite, mentre le auto elettriche sono limitate dalle batterie. Tecnicamente tra qualche anno si potrà avere anche auto che faranno 2000 km per singola carica, perché no?
Aspetta e spera, come dice Svelgen c'hanno messo una vita per imporre uno standard per i cavetti dei cellulari figurati per le EV, non è assolutamente possibile..
Ah, ok, era un modo un po' ambiguo di esprimere quel pensiero però.
In ogni caso se tentassi di convertire l'energia chimica contenua nella benzina in energia elettrica, per usarla nella Model 3, non riusciresti a ricavarne più del 50% nel migliore dei casi, motivo per cui è bene che l'energia elettrica per l'autotrazione provenga da fonti rinnovabili, altrimenti si farebbe poco più che spostare il luogo della combustione dei fossili dalle strade alle centrali termiche.
Che i veicoli termici sprechino il 70% dell'energia contenuta nei combustibili credo che sia un fatto noto a tutti. Almeno lo spero.
Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa
Interessante, basta che non salti la batteria, altrimenti saltano anche i passeggeri..........
mi frega poco di caricare in 5 minuti o in 8 ore visto che non ho auto elettrica, mi preme smettere di peggiorare la situazione energetica europea e usare le auto elettriche come una possibile soluzione al posto di aggiungerle all'elenco dei problemi.
i
Purtroppo con la tecnologia delle batterie attuali è impossibile, certo ci sono alcuni gruppi che lo fanno ma ci sono problemi
logistici e tecnologici enormi:
[LIST=1]
[*]Le batterie sono pensanti, quindi necessitano di automazioni sofisticate per la sostituzione
[*]Le batterie hanno oltre che i collegamenti elettrici anche i collegamenti per il sistema di raffreddamento e riscaldamento, questo genera ulteriore complessità
[*]Il costo di una stazione di ricambio è elevato non so i dati precisi ma oltre i 200 000 euro per stazione, che
serve 1 auto alla volta, certo sono 5 minuti ma se io sono in coda con altre 10 macchine?
[*]Necessitano di manutenzione e di ricambio logistico, per le batterie difettate
[/LIST]
e ultimo ma non ultimo, NON C'È uno standard sulle batterie delle auto e MAI CI SARÀ!
Quindi dovresti avere per ogni casa un suo centro di cambio batteria, il che è fondamentalmente impossibile.
Spesso e volentieri non è la soluzione migliore che vince ma quella più flessibile, VHS vs BETAMAX come esempio.
Se un domandi ci sarà una batteria da 30KG con 100Kwh di energia se ne riparlerà
2. quella tecnologia già esiste
3. serve la metà del litio per avere le due cose in una sola
dipende sempre il tuo scopo.. il mio è ridurre l'inquinamento nel lungo periodo.. il tuo ?.. ridurre la tua spesa nel breve ?
Ok allora non ho capito proprio cosa proponi per diminuire l'utilizzo delle batterie...
Non è che stai proponendo la folle idea di togliere dalle automobili giornalmente le batterie quando non sono in uso per usarle come storage nella rete elettrica e poi rimetterle nelle macchine quando è il momento di usarle?
Nel qual caso mi devi spiegare perché sbattersi tanto a togliere le batterie quando basterebbe attaccare le auto alla presa di corrente quando non le uso (cosa che è già stata proposta).
oggi le auto elettriche sono ancora una nicchia, è un po' presto per stracciarsi le vesti o pretendere chissà quali azioni quando oggi la dimensione dei problemi è relativamente piccola e l'evoluzione tecnologica molto fluida
voglio dire: se ti fossi mosso per bandire il cobalto avresti speso tempo soldi risorse cervello per dedicarti a un problema che si sta risolvendo da solo. Capisco la volontà di muoversi per tempo, ma oggi è oggettivamente troppo presto fare considerazioni a lungo termine
se poi non arriveranno quando le auto elettriche rappresenteranno una fetta importante del venduto e le tecnologie saranno consolidate ok, ci stracciamo le vesti tutti, per intanto calma e paglia
L'anno scorso più del 5% delle auto vendute nel mondo era full elettrica. Già tra un paio d'anni sarà difficile chiamarlo un mercato di nicchia...
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