Costo delle batterie crollato del 90%, cosa manca per la parità di prezzo con le auto termiche?

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Batterie Costo delle batterie crollato del 90%, cosa manca per la parità di prezzo con le auto termiche?

Secondo un'analisi americana, in 15 anni il costo delle batterie per auto elettriche è crollato, ma i prezzi, seppur diminuiti, non hanno seguito lo stesso trend

 
63 Commenti
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TheDarkAngel13 Agosto 2024, 18:56 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Hai ragione, era un ragionamento al contrario, ho corretto la frase.


Ottimo, questo errore l'ho visto anche su formulapassion se devo essere sincero anche lì l'ho segnalato ma hanno corretto nulla.
ilariovs13 Agosto 2024, 18:58 #12
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Le cause automobilistiche hanno dovuto investire centinaia di miliardi di euro per una imposizione politica, perdono soldi per ogni auto elettrica venduta e pretendete che abbassino anche i prezzi ?


Personalmente NON pretendo niente. Per me possono tenere i prezzi alle stelle e festeggiare utili record anche nel 2024.

Quando fra 3/4 anni BYD avrà una fabbrica europea cambio la 308 con una Atto 3 con pacco LFP 2 e avanti sereni
predator8713 Agosto 2024, 19:22 #13
Fiat Uno turbodiesel del 1986 tutta la vita
WarDuck13 Agosto 2024, 19:44 #14
Mi sembra abbastanza semplice la risposta: devono rifarsi dei soldi spesi in ricerca e sviluppo, spesso buttati (sigh) a causa di normative idiote dell'Unione Sovietica Europea.
Jackari13 Agosto 2024, 19:52 #15
Originariamente inviato da: io78bis
Finché ci sono gli Stati che danno gli incentivi e gli idi**** che le comprano a caro prezzo non scenderanno mai.
Ci si potrebbe anche chiedere perché le benzina sono aumentate così tanto, fino a raggiungere quasi le EV.

Tutto perché non ci si può permettere di avere migliaia di persone a spasso per strada da un giorno all'altro


perche sul termico pesano le sanzioni...
HW202113 Agosto 2024, 19:56 #16
C'è un piccolo dettaglio a cui, per quanto ne so e mi risulta, nessuno ci ha pensato fino ad ora e che pesa non poco sul prezzo di un'auto elettrica ...

E' il rame! questo è necessario per realizzare le spire di un qualsiasi motore elettrico, nel caso di veicoli con motori elettrici, per avere coppie paragonabili a quelle di un motore endotermico devono essere impiegati chilometri di filo di rame per la realizzazione delle spire (senza parlare del costo di isolamento delle spire ...)

A chi non è capitato di leggere o sentire notizie di furti di cavi di Rame lungo le linee ferroviarie, questo la dice lunga quanto costa il rame e come è redditizio rivendere kilometri di rame rubati lungo le tratte ferroviarie

Quando il parco macchine mondiale sarà quasi o totalmente elettrico il costo del rame avrà un'impennata pazzesca, arriveremo che costerà non dico come l'oro ma quasi. Tenete conto che già attualmente costa di più il Rame al metro che un grammo di Argento. Ovviamente quando si impenneranno i prezzi del Rame aumenteranno di pari passo i prezzi delle auto elettriche

Tenete conto che un motore elettrico per un autoveicolo costa molto di più di un motore endotermico e questo è dovuto tutto al costo del rame ...

kbios13 Agosto 2024, 20:24 #17
Originariamente inviato da: HW2021
C'è un piccolo dettaglio a cui, per quanto ne so e mi risulta, nessuno ci ha pensato fino ad ora e che pesa non poco sul prezzo di un'auto elettrica ...

E' il rame! questo è necessario per realizzare le spire di un qualsiasi motore elettrico, nel caso di veicoli con motori elettrici, per avere coppie paragonabili a quelle di un motore endotermico devono essere impiegati chilometri di filo di rame per la realizzazione delle spire (senza parlare del costo di isolamento delle spire ...)

A chi non è capitato di leggere o sentire notizie di furti di cavi di Rame lungo le linee ferroviarie, questo la dice lunga quanto costa il rame e come è redditizio rivendere kilometri di rame rubati lungo le tratte ferroviarie

Quando il parco macchine mondiale sarà quasi o totalmente elettrico il costo del rame avrà un'impennata pazzesca, arriveremo che costerà non dico come l'oro ma quasi. Tenete conto che già attualmente costa di più il Rame al metro che un grammo di Argento. Ovviamente quando si impenneranno i prezzi del Rame aumenteranno di pari passo i prezzi delle auto elettriche

Tenete conto che un motore elettrico per un autoveicolo costa molto di più di un motore endotermico e questo è dovuto tutto al costo del rame ...


Nessuno ne parla perché incide pochissimo. Il rame sta sugli 8 euro al kilo, il motore dellla model 3 pesa 51 kg. Anche se fosse fatto tutto di rame (cosa che ovviamente è falsa) sarebbero meno di 500 euro di materiale
iaio13 Agosto 2024, 20:57 #18
Originariamente inviato da: HW2021
C'è un piccolo dettaglio a cui, per quanto ne so e mi risulta, nessuno ci ha pensato fino ad ora e che pesa non poco sul prezzo di un'auto elettrica ...

E' il rame! questo è necessario per realizzare le spire di un qualsiasi motore elettrico, nel caso di veicoli con motori elettrici, per avere coppie paragonabili a quelle di un motore endotermico devono essere impiegati chilometri di filo di rame per la realizzazione delle spire (senza parlare del costo di isolamento delle spire ...)

A chi non è capitato di leggere o sentire notizie di furti di cavi di Rame lungo le linee ferroviarie, questo la dice lunga quanto costa il rame e come è redditizio rivendere kilometri di rame rubati lungo le tratte ferroviarie

Quando il parco macchine mondiale sarà quasi o totalmente elettrico il costo del rame avrà un'impennata pazzesca, arriveremo che costerà non dico come l'oro ma quasi. Tenete conto che già attualmente costa di più il Rame al metro che un grammo di Argento. Ovviamente quando si impenneranno i prezzi del Rame aumenteranno di pari passo i prezzi delle auto elettriche

Tenete conto che un motore elettrico per un autoveicolo costa molto di più di un motore endotermico e questo è dovuto tutto al costo del rame ...


ma che cosa dici? il rame è il 10/15% del peso del motore su 50kg di motore sono al massimo 7,5kg di rame... a 8€ al kg sono 60€ di rame(lavorazioni a parte).
sbaffo13 Agosto 2024, 22:15 #19
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...che_129800.html

Secondo un'analisi americana, in 15 anni il costo delle batterie per auto elettriche è crollato, ma i prezzi, seppur diminuiti, non hanno seguito lo stesso trend
....
Quindi [u]perché le auto elettriche continuano a costare molto di più[/u] delle contropartite termiche, nonostante i numeri di produzione siano oggi oggettivamente alti, ed i fornitori di batterie, motori, inverter e altro sono numerosi, e si fanno battaglia tra di loro? Le opzioni che restano non sono molte. O le case costruttrici cercano di lucrare maggiormente, continuando all'infinito con la narrazione delle economie di scala, oppure ....
Originariamente inviato da: virtualdj
Ovviamente la prima delle due ipotesi è quella corretta, basta guardare come tutte le case siano in attivo molto più del periodo pre-2020.
Certo, é solo lucro, le altre sono scuse.
Anzi lo ha detto chiaramente DeMeo l'anno scorso in una intervista:
https://www.repubblica.it/economia/...2040-409200515/ da cui:
[I]"Nei primi sei mesi del 2023, abbiamo generato la cassa di tutto il 2022. Riducendo i costi, aprendo la forbice tra costi e prezzi, abbassando il break even del 50%."
[U]I prezzi delle auto si abbasseranno?[/U]
“[U]Non vedo questa dinamica[/U]. Dopo un anno di inflazione, immagino un periodo deflattivo su energia, logistica e materie prime. Situazione che si può gestire in due modi: o si abbassano i costi e i prezzi o si abbassano i costi e si tengono i prezzi stabili (cioè alti, ndr). Credo che noi, ma anche molti dei nostri competitor, opteremo per questa seconda strada. Non ci sarà una rincorsa ai volumi. [U]Facciamo più soldi adesso che vendiamo 2 milioni di auto di quando ne vendevamo 3,5 milioni[/U]. C’è stato un aumento strutturale dei prezzi ed è difficile che si possa tornare indietro. Vogliamo mantenere i margini”.[/I]

E queste facce da ... vorrebbero pure gli incentivi...
ci vorrebbe la sovratassa sugli extraprofitti come per le società energetiche, altro che regalargli altri soldi con gli incentivi! (sia per ev che per ice, sia chiaro)
Mars9513 Agosto 2024, 23:54 #20
Certo che ad ogni notizia sulle auto elettriche o affini saltano fuori tutti gli sparatori di baggianate seriali del forum

Dai su le BEV non saranno ancora pronte a sostituire le termiche in tutto, ma qui si esagera, a sentire certi commenti sembra siano rottami venduti in perdita pronti ad esplodere.

Io oggi non la comprerei come prima auto, perchè il pensiero di andarci in ferie e dovermi cercare anche un posto con la ricarica mi fa passare la voglia.
Ma come seconda auto se i prezzi fossero giusti si.

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