Costo delle batterie crollato del 90%, cosa manca per la parità di prezzo con le auto termiche?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Agosto 2024, alle 17:04 nel canale BatterieSecondo un'analisi americana, in 15 anni il costo delle batterie per auto elettriche è crollato, ma i prezzi, seppur diminuiti, non hanno seguito lo stesso trend
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOttimo, questo errore l'ho visto anche su formulapassion se devo essere sincero anche lì l'ho segnalato ma hanno corretto nulla.
Personalmente NON pretendo niente. Per me possono tenere i prezzi alle stelle e festeggiare utili record anche nel 2024.
Quando fra 3/4 anni BYD avrà una fabbrica europea cambio la 308 con una Atto 3 con pacco LFP 2 e avanti sereni
Ci si potrebbe anche chiedere perché le benzina sono aumentate così tanto, fino a raggiungere quasi le EV.
Tutto perché non ci si può permettere di avere migliaia di persone a spasso per strada da un giorno all'altro
perche sul termico pesano le sanzioni...
E' il rame! questo è necessario per realizzare le spire di un qualsiasi motore elettrico, nel caso di veicoli con motori elettrici, per avere coppie paragonabili a quelle di un motore endotermico devono essere impiegati chilometri di filo di rame per la realizzazione delle spire (senza parlare del costo di isolamento delle spire ...)
A chi non è capitato di leggere o sentire notizie di furti di cavi di Rame lungo le linee ferroviarie, questo la dice lunga quanto costa il rame e come è redditizio rivendere kilometri di rame rubati lungo le tratte ferroviarie
Quando il parco macchine mondiale sarà quasi o totalmente elettrico il costo del rame avrà un'impennata pazzesca, arriveremo che costerà non dico come l'oro ma quasi. Tenete conto che già attualmente costa di più il Rame al metro che un grammo di Argento. Ovviamente quando si impenneranno i prezzi del Rame aumenteranno di pari passo i prezzi delle auto elettriche
Tenete conto che un motore elettrico per un autoveicolo costa molto di più di un motore endotermico e questo è dovuto tutto al costo del rame ...
E' il rame! questo è necessario per realizzare le spire di un qualsiasi motore elettrico, nel caso di veicoli con motori elettrici, per avere coppie paragonabili a quelle di un motore endotermico devono essere impiegati chilometri di filo di rame per la realizzazione delle spire (senza parlare del costo di isolamento delle spire ...)
A chi non è capitato di leggere o sentire notizie di furti di cavi di Rame lungo le linee ferroviarie, questo la dice lunga quanto costa il rame e come è redditizio rivendere kilometri di rame rubati lungo le tratte ferroviarie
Quando il parco macchine mondiale sarà quasi o totalmente elettrico il costo del rame avrà un'impennata pazzesca, arriveremo che costerà non dico come l'oro ma quasi. Tenete conto che già attualmente costa di più il Rame al metro che un grammo di Argento. Ovviamente quando si impenneranno i prezzi del Rame aumenteranno di pari passo i prezzi delle auto elettriche
Tenete conto che un motore elettrico per un autoveicolo costa molto di più di un motore endotermico e questo è dovuto tutto al costo del rame ...
Nessuno ne parla perché incide pochissimo. Il rame sta sugli 8 euro al kilo, il motore dellla model 3 pesa 51 kg. Anche se fosse fatto tutto di rame (cosa che ovviamente è falsa) sarebbero meno di 500 euro di materiale
E' il rame! questo è necessario per realizzare le spire di un qualsiasi motore elettrico, nel caso di veicoli con motori elettrici, per avere coppie paragonabili a quelle di un motore endotermico devono essere impiegati chilometri di filo di rame per la realizzazione delle spire (senza parlare del costo di isolamento delle spire ...)
A chi non è capitato di leggere o sentire notizie di furti di cavi di Rame lungo le linee ferroviarie, questo la dice lunga quanto costa il rame e come è redditizio rivendere kilometri di rame rubati lungo le tratte ferroviarie
Quando il parco macchine mondiale sarà quasi o totalmente elettrico il costo del rame avrà un'impennata pazzesca, arriveremo che costerà non dico come l'oro ma quasi. Tenete conto che già attualmente costa di più il Rame al metro che un grammo di Argento. Ovviamente quando si impenneranno i prezzi del Rame aumenteranno di pari passo i prezzi delle auto elettriche
Tenete conto che un motore elettrico per un autoveicolo costa molto di più di un motore endotermico e questo è dovuto tutto al costo del rame ...
ma che cosa dici? il rame è il 10/15% del peso del motore su 50kg di motore sono al massimo 7,5kg di rame... a 8€ al kg sono 60€ di rame(lavorazioni a parte).
Secondo un'analisi americana, in 15 anni il costo delle batterie per auto elettriche è crollato, ma i prezzi, seppur diminuiti, non hanno seguito lo stesso trend
....
Quindi [u]perché le auto elettriche continuano a costare molto di più[/u] delle contropartite termiche, nonostante i numeri di produzione siano oggi oggettivamente alti, ed i fornitori di batterie, motori, inverter e altro sono numerosi, e si fanno battaglia tra di loro? Le opzioni che restano non sono molte. O le case costruttrici cercano di lucrare maggiormente, continuando all'infinito con la narrazione delle economie di scala, oppure ....
Anzi lo ha detto chiaramente DeMeo l'anno scorso in una intervista:
https://www.repubblica.it/economia/...2040-409200515/ da cui:
[I]"Nei primi sei mesi del 2023, abbiamo generato la cassa di tutto il 2022. Riducendo i costi, aprendo la forbice tra costi e prezzi, abbassando il break even del 50%."
[U]I prezzi delle auto si abbasseranno?[/U]
“[U]Non vedo questa dinamica[/U]. Dopo un anno di inflazione, immagino un periodo deflattivo su energia, logistica e materie prime. Situazione che si può gestire in due modi: o si abbassano i costi e i prezzi o si abbassano i costi e si tengono i prezzi stabili (cioè alti, ndr). Credo che noi, ma anche molti dei nostri competitor, opteremo per questa seconda strada. Non ci sarà una rincorsa ai volumi. [U]Facciamo più soldi adesso che vendiamo 2 milioni di auto di quando ne vendevamo 3,5 milioni[/U]. C’è stato un aumento strutturale dei prezzi ed è difficile che si possa tornare indietro. Vogliamo mantenere i margini”.[/I]
E queste facce da ... vorrebbero pure gli incentivi...
ci vorrebbe la sovratassa sugli extraprofitti come per le società energetiche, altro che regalargli altri soldi con gli incentivi! (sia per ev che per ice, sia chiaro)
Dai su le BEV non saranno ancora pronte a sostituire le termiche in tutto, ma qui si esagera, a sentire certi commenti sembra siano rottami venduti in perdita pronti ad esplodere.
Io oggi non la comprerei come prima auto, perchè il pensiero di andarci in ferie e dovermi cercare anche un posto con la ricarica mi fa passare la voglia.
Ma come seconda auto se i prezzi fossero giusti si.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".