Yamaha

Moto elettriche, spunta un nuovo brevetto di Yamaha per una supersport

di pubblicata il , alle 17:48 nel canale Moto Elettriche Moto elettriche, spunta un nuovo brevetto di Yamaha per una supersport

Potrebbe essere la casa giapponese la prima tra le grandi a portare sul mercato un modello ad alte prestazioni?

 

Moto elettriche di successo, ed anche di case importanti, non mancano certo sul mercato. Aziende come Energica o Zero Motorcycles hanno ottimi prodotti da anni, mentre Harley-Davidson ha scorporato la sua divisione elettrica, LiveWire, che ora ha all'attivo due modelli.

Più di recente si è aggiunta anche Kawasaki, con ben due modelli elettrici, ma dalle prestazioni paragonabili ad una 125. Dunque manca ancora una proposta di alto livello da uno dei grandi costruttori tradizionali, ma forse qualcosa si muove in casa Yamaha.

La casa del diapason già da qualche tempo ha inserito la mobilità elettrica tra le sue priorità, prima progettando un motore per auto elettriche, e poi annunciando la sua partecipazione al mondiale di Formula E. Ora un nuovo brevetto, depositato in Giappone, ci mostra un possibile progetto per una classica supersport carenata, ma elettrica.

Yamaha Electric motorcycle

Il progetto mostra una batteria posizionata in verticale, nella zona dove solitamente troviamo il motore e il serbatoio, ed in cima a questa il componente che si vede potrebbe essere l'inverter, che a sua volta è collegato con il caricatore di bordo posto sotto la sella.

Il motore è poi in posizione centrale, come tipico in molte moto elettriche, e collegato alla ruota posteriore con quella che sembra una cinghia in carbonio, ma il disegno non è abbastanza dettagliato per dirlo con sicurezza. Il telaio è a traliccio, ed i freni a disco di dimensione generosa, il forcellone, e la carena classica fanno pensare che effettivamente il modello possa essere simile a quanto propone la concorrenza, una full power e non una moto "al ribasso". Non ci sono però notizie ufficiali in merito, ed EICMA 2024 è ancora lontana.

Yamaha Electric motorcycle

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^