Costo delle batterie crollato del 90%, cosa manca per la parità di prezzo con le auto termiche?

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Batterie Costo delle batterie crollato del 90%, cosa manca per la parità di prezzo con le auto termiche?

Secondo un'analisi americana, in 15 anni il costo delle batterie per auto elettriche è crollato, ma i prezzi, seppur diminuiti, non hanno seguito lo stesso trend

 

Il 2008 si può considerare come l'anno zero per le auto elettriche. In quel periodo sono arrivati i primi modelli, che da lì a poco sarebbero entrati in commercio, per diventare poi sempre di più, e con il definitivo sdoganamento all'arrivo di auto popolari come la Mitsubishi i-Miev, la Renault Zoe, la Nissan Leaf, e sempre intorno a quegli anni, la Tesla Model S, entrata ufficialmente in produzione nel 2012.

Considerando l'ultimo anno concluso, il 2023, un arco temporale di 15 anni, in cui le batterie per autotrazione hanno avuto una notevole evoluzione, non solo tecnica, ma anche di prezzo. È quanto emerge da uno studio del Dipartimento per l'Energia americano, il DOE, che ha calcolato una diminuzione di costo per le batterie del 90%.

Una batteria per auto elettriche di riferimento costava nel 2008 1.415 dollari/kWh, mentre ha raggiunto quota 139 dollari/kWh nel 2023. Ed il tutto senza considerare l'inflazione di 15 anni, confermando una differenza notevole, soprattutto alla luce del fatto che le prestazioni e l'autonomia nel frattempo sono nettamente migliorate.

EV Batteries

Una ricerca del genere rende però evidente come un componente usato spesso come scusa per l'alto prezzo di listino delle auto elettriche, non possa essere più il principale responsabile di prezzi delle vetture che calano troppo lentamente. Certo, la quantità di kWh a bordo è aumentata molto, ma prendendo uno dei casi di cui sopra, la Renault Zoe, inizialmente aveva solo 22 kWh, per un costo superiore ai 20.000 euro, ed oggi invece ha 52 kWh, per una cifra intorno ai 7.000 euro. Tuttavia non c'è stato un taglio di prezzo tra i modelli di quasi 15.000 euro.

Quindi perché le auto elettriche continuano a costare molto di più delle contropartite termiche, nonostante i numeri di produzione siano oggi oggettivamente alti, ed i fornitori di batterie, motori, inverter e altro sono numerosi, e si fanno battaglia tra di loro? Le opzioni che restano non sono molte. O le case costruttrici cercano di lucrare maggiormente, continuando all'infinito con la narrazione delle economie di scala, oppure hanno procedimenti produttivi pessimi, che non riescono a correggere, e solo poche aziende possono permettersi di calare di prezzo periodicamente.

La verità probabilmente non la sapremo mai, almeno fino a quando una o più case decideranno di rompere gli indugi, e scuotere il mercato con prezzi super competitivi, così che la concorrenza sia costretta a seguire l'esempio. I cinesi ci hanno già provato, e sono stati accusati di barare.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis13 Agosto 2024, 17:12 #1
Finché ci sono gli Stati che danno gli incentivi e gli idi**** che le comprano a caro prezzo non scenderanno mai.
Ci si potrebbe anche chiedere perché le benzina sono aumentate così tanto, fino a raggiungere quasi le EV.

Tutto perché non ci si può permettere di avere migliaia di persone a spasso per strada da un giorno all'altro
Takuya13 Agosto 2024, 17:12 #2
E mo' chi lo dice a Tavares e De Meo che stanno raccontando bufale?
TheDarkAngel13 Agosto 2024, 17:21 #3
Da quando l'inflazione funziona al contrario? 1418 dollari del 2008 sono 2129 dollari nel 2024. La riduzione è stata maggiore del 90%.
agonauta7813 Agosto 2024, 17:30 #4
Con 6000 euro di incentivi le auto costeranno sempre 6000 euro in più
virtualdj13 Agosto 2024, 17:43 #5
Ovviamente la prima delle due ipotesi è quella corretta, basta guardare come tutte le case siano in attivo molto più del periodo pre-2020.
Massimiliano Zocchi13 Agosto 2024, 17:54 #6
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Da quando l'inflazione funziona al contrario? 1418 dollari del 2008 sono 2129 dollari nel 2024. La riduzione è stata maggiore del 90%.


Hai ragione, era un ragionamento al contrario, ho corretto la frase.
ilariovs13 Agosto 2024, 18:13 #7
E se vogliamo dirla tutta, i 123$ riguardano appunto il 2023.
Entro fine 2024 si parla di un nuovo crollo dei prezzi che scenderanno sugli 80$.

Altro che -90%.

Infatti in Cina le BEV costano MENO delle termiche e guardacaso sono 1/4 del mercato.

La guerra dei prezzi arriverà anche in Europa... se non la inizieranno le europee la inizieranno le cinesi tempo di avere gli stabilimenti in territorio europeo FUROI possibili dazi.

Poi vediamo chi vende meno e chi vende più.
Douglas Mortimer13 Agosto 2024, 18:33 #8
Le cause automobilistiche hanno dovuto investire centinaia di miliardi di euro per una imposizione politica, perdono soldi per ogni auto elettrica venduta e pretendete che abbassino anche i prezzi ?
Ago7213 Agosto 2024, 18:40 #9
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Le cause automobilistiche hanno dovuto investire centinaia di miliardi di euro per una imposizione politica, perdono soldi per ogni auto elettrica venduta e pretendete che abbassino anche i prezzi ?


Io non ho dati a disposizione per confermare quanto detto da te. Ma è molto plausibile che le aziende devono rientrare degli investimenti su un prodotto che ad oggi copre una piccola fetta del mercato. Questo inevitabilmente comporta un prezzo di vendita molto alto. Sempre che Europa e USA non decidano di ripianare il debito delle aziende in modo diretto o indirettamente. Peccato che il WTO non sia molto d’accordo, ma a questo punto, viste le mille scappatoie che adottano gli stati, mi chiedo se il WTO sia ancora uno strumento giusto per governare il mercato mondiale, proteggendolo da alcune distorsioni.
zbear13 Agosto 2024, 18:52 #10
Quindi : anche oggi conviene comprare un'elettrica domani. Quello che farò, OVVIAMENTE.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^