CATL
Colpaccio di CATL: batterie standard per lo scambio, con 10 auto di marchi diversi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Dicembre 2024, alle 09:18 nel canale BatterieIl leader mondiale delle batterie per auto elettriche prova a dominare anche il mercato dello swap, con 4 batterie standard, e 10 auto pronte ad arrivare da diversi costruttori partner
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSolo qualche anno fa sembrava non potesse mai esserci uno standard type C per dispositivi apple ed invece....
Solo qualche anno fa sembrava non potesse mai esserci uno standard type C per dispositivi apple ed invece....
se pensi alle prese di corrente.. francese, italiana, tedesca, inglese..
questo versa malissimo.. ma spero che si muovano per tempo ad evitare fesserie..
anche se.. pure i connettori delle auto ne abbiamo quanti 5 ?..
l'europa è un elefante.. deve morire e rinascere diversamente.. altrimenti è tempo perso..
standardizzare mercati appena nati doveva essere la prima cosa da fare, invece stanno ancora litigando sui cellulari..
spero che non ci siano ancora persone che credono che sia un investimento spendere 30-60 mila euro per un veicolo che va buttato dopo 10 anni
Rimane comunque il piccolo grande problema di trovare degli standard comuni tra i vari produttori. Tra l'altro non vorrei che limitare il form factor delle batterie a 2 o 3 tipologie (e immagino che con tutta l'infrastruttura di swap realizzata sarà difficile poi aggiungerne altre) possa essere un freno all'evoluzione tecnologica piuttosto che un incentivo. Boh...vedremo come si evolverà la cosa in Cina.
Credo anch'io.
Rimane comunque il piccolo grande problema di trovare degli standard comuni tra i vari produttori. Tra l'altro non vorrei che limitare il form factor delle batterie a 2 o 3 tipologie (e immagino che con tutta l'infrastruttura di swap realizzata sarà difficile poi aggiungerne altre) possa essere un freno all'evoluzione tecnologica piuttosto che un incentivo. Boh...vedremo come si evolverà la cosa in Cina.
Credo anch'io.
come è stato detto non sei vincolato a nulla, semplicemente se ti metti a ricaricare l'auto da presa quando paghi il noleggio diventa anti-economico.
il motivo per cui tesla ha abbandonato lo swap è proprio quello, i clienti preferivano spendere meno e andare alle stazioni
riflettendo sullo swap in teoria non pagando la batteria l'auto dovrebbe costare molto meno. se uscissero auto elettriche da 10k+spesa mensile fissa per lo swap di 200 euro e una rete di stazioni swap capillari il tutto potrebbe anche essere interessante. ma ho seri dubbi avvenga anche solo una di queste tre condizioni in europa
il motivo per cui tesla ha abbandonato lo swap è proprio quello, i clienti preferivano spendere meno e andare alle stazioni
Questo lo immaginavo, converrebbe utilizzare solo lo swap a quel punto.
Intendevo "vincolato" nel senso che paghi un noleggio.
Magari si possono fare tariffe a noleggio con un 'cap' di swap / ricariche. Come attualmente in essere per le auto a noleggio, per le quali ci sono tariffe differenziate in base al chilometraggio
Sarebbe un buon compromesso per chi voglia / possa ricaricare gratis (con impianto FV) o a basso costo con wallbox e posto auto privato.
Lo swap verrebbe usato soprattutto per i viaggi medio / lunghi. 5 minuti e si riparte, come un rifornimento normale.
Ma questo è uno scenario futuribile...
La standardizzazione è il focus primario. Come gli hard disk / SSD, che hanno formato fisico e connettori standard, ma con la libertà per i produttori di offrire prodotti diversi per taglia e velocità
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