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Colpaccio di CATL: batterie standard per lo scambio, con 10 auto di marchi diversi

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Batterie Colpaccio di CATL: batterie standard per lo scambio, con 10 auto di marchi diversi

Il leader mondiale delle batterie per auto elettriche prova a dominare anche il mercato dello swap, con 4 batterie standard, e 10 auto pronte ad arrivare da diversi costruttori partner

 
28 Commenti
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lucasantu20 Dicembre 2024, 14:07 #21
lo swap lo vedo molto più complicato in europa , dubito che le case automobilistiche faranno mai una collaborazione così , ma mai dire mai ...
Solo qualche anno fa sembrava non potesse mai esserci uno standard type C per dispositivi apple ed invece....
Notturnia20 Dicembre 2024, 14:41 #22
Originariamente inviato da: lucasantu
lo swap lo vedo molto più complicato in europa , dubito che le case automobilistiche faranno mai una collaborazione così , ma mai dire mai ...
Solo qualche anno fa sembrava non potesse mai esserci uno standard type C per dispositivi apple ed invece....


se pensi alle prese di corrente.. francese, italiana, tedesca, inglese..

questo versa malissimo.. ma spero che si muovano per tempo ad evitare fesserie..
anche se.. pure i connettori delle auto ne abbiamo quanti 5 ?..

l'europa è un elefante.. deve morire e rinascere diversamente.. altrimenti è tempo perso..

standardizzare mercati appena nati doveva essere la prima cosa da fare, invece stanno ancora litigando sui cellulari..
Kuriosone20 Dicembre 2024, 14:58 #23
Ricordate l'acquisto di un'automobile NON è mai un investimento ma una SPESA.
Notturnia20 Dicembre 2024, 16:03 #24
Originariamente inviato da: Kuriosone
Ricordate l'acquisto di un'automobile NON è mai un investimento ma una SPESA.


spero che non ci siano ancora persone che credono che sia un investimento spendere 30-60 mila euro per un veicolo che va buttato dopo 10 anni
Podz21 Dicembre 2024, 01:29 #25
Non mi piace molto essere vincolato a un servizio. Tuttavia se a fine vita dell'auto mi risulta un risparmio sui costi rispetto all'acquisto della batteria allora è certamente più sopportabile
Rimane comunque il piccolo grande problema di trovare degli standard comuni tra i vari produttori. Tra l'altro non vorrei che limitare il form factor delle batterie a 2 o 3 tipologie (e immagino che con tutta l'infrastruttura di swap realizzata sarà difficile poi aggiungerne altre) possa essere un freno all'evoluzione tecnologica piuttosto che un incentivo. Boh...vedremo come si evolverà la cosa in Cina.

Originariamente inviato da: "
La cosa però che mi perplime di più è il tempismo, se è vero che in meno di 5 anni ci saranno le batterie allo stato solido che si caricano in 5 minuti lo swap non avrà più senso (a meno di tariffe supervantaggiose, ma non vedo come siano fattibili visti i maggiorni costi strutturali). Vale la pena imbarcarsi ora in un progetto che avrà vita breve?

Credo anch'io.
TorettoMilano21 Dicembre 2024, 22:06 #26
Originariamente inviato da: Podz
Non mi piace molto essere vincolato a un servizio. Tuttavia se a fine vita dell'auto mi risulta un risparmio sui costi rispetto all'acquisto della batteria allora è certamente più sopportabile
Rimane comunque il piccolo grande problema di trovare degli standard comuni tra i vari produttori. Tra l'altro non vorrei che limitare il form factor delle batterie a 2 o 3 tipologie (e immagino che con tutta l'infrastruttura di swap realizzata sarà difficile poi aggiungerne altre) possa essere un freno all'evoluzione tecnologica piuttosto che un incentivo. Boh...vedremo come si evolverà la cosa in Cina.


Credo anch'io.


come è stato detto non sei vincolato a nulla, semplicemente se ti metti a ricaricare l'auto da presa quando paghi il noleggio diventa anti-economico.
il motivo per cui tesla ha abbandonato lo swap è proprio quello, i clienti preferivano spendere meno e andare alle stazioni

riflettendo sullo swap in teoria non pagando la batteria l'auto dovrebbe costare molto meno. se uscissero auto elettriche da 10k+spesa mensile fissa per lo swap di 200 euro e una rete di stazioni swap capillari il tutto potrebbe anche essere interessante. ma ho seri dubbi avvenga anche solo una di queste tre condizioni in europa
Podz22 Dicembre 2024, 00:53 #27
Originariamente inviato da: TorettoMilano
come è stato detto non sei vincolato a nulla, semplicemente se ti metti a ricaricare l'auto da presa quando paghi il noleggio diventa anti-economico.
il motivo per cui tesla ha abbandonato lo swap è proprio quello, i clienti preferivano spendere meno e andare alle stazioni

Questo lo immaginavo, converrebbe utilizzare solo lo swap a quel punto.
Intendevo "vincolato" nel senso che paghi un noleggio.
gparlav22 Dicembre 2024, 21:17 #28
Originariamente inviato da: TorettoMilano
è ovvio venga lasciata la possibilità di ricaricare, alla fine ci guadagnano comunque loro, te il costo mensile del noleggio lo paghi comunque

Magari si possono fare tariffe a noleggio con un 'cap' di swap / ricariche. Come attualmente in essere per le auto a noleggio, per le quali ci sono tariffe differenziate in base al chilometraggio

Sarebbe un buon compromesso per chi voglia / possa ricaricare gratis (con impianto FV) o a basso costo con wallbox e posto auto privato.

Lo swap verrebbe usato soprattutto per i viaggi medio / lunghi. 5 minuti e si riparte, come un rifornimento normale.

Ma questo è uno scenario futuribile...

La standardizzazione è il focus primario. Come gli hard disk / SSD, che hanno formato fisico e connettori standard, ma con la libertà per i produttori di offrire prodotti diversi per taglia e velocità

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