Northvolt

Ci siamo: Northvolt ha dichiarato fallimento in Svezia. Addio alle batterie del nord Europa?

di pubblicata il , alle 12:22 nel canale Batterie Ci siamo: Northvolt ha dichiarato fallimento in Svezia. Addio alle batterie del nord Europa?

La procedura fallimentare svedese consente al curatore fiduciario di trovare acquirenti e saldare i debiti, oltre a salvaguardare i dipendenti. Cosa ne sarà delle filiali in America e Germania?

 

Negli Stati Uniti Northvolt era già entrata nel processo di ristrutturazione mediante il Chapter 11, ed ora arrivano le temute brutte notizie anche dalla casa madre svedese. Northvolt AB ha presentato istanza di fallimento presso il tribunale di Stoccolma, e insieme lo hanno fatto anche le sussidiarie, Northvolt Ett AB, Northvolt Labs AB, Northvolt Revolt AB e Northvolt Systems AB, che sono le società operative per fabbrica, centro di ricerca, riciclaggio e produzione moduli dei pacchi batteria.

Nonostante i tentativi di ristrutturazione aziendale, e la ricerca di nuovi investimenti, Northvolt non è stata in grado di garantire la regolare operatività, e nella nota si legge che "Il Consiglio ha quindi stabilito che questa è l'unica soluzione disponibile mentre la società persegue tutte le opzioni realistiche per ottenere finanziamenti per continuare a operare durante il processo di fallimento svedese".

Northvolt AB

Le opzioni realistiche di cui si parla saranno a carico del curatore fiduciario, nominato dal tribunale, che supervisionerà la possibile vendita della società o degli asset, e la liquidazione delle passività in sospeso. Ovviamente si punta anche alla salvaguardi dei dipendenti.

Northvolt Germany e Northvolt North America, che sono responsabili della costruzione di fabbriche in Germania e Canada, non sono interessate dalla procedura, ma sono di proprietà della stessa Northvolt AB svedese. Il curatore fallimentare dunque dovrà sovraintendere anche alle decisioni riguardanti queste entità separate, al momento opportuno.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch12 Marzo 2025, 13:00 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...opa_136581.html

La procedura fallimentare svedese consente al curatore fiduciario di trovare acquirenti e saldare i debiti, oltre a salvaguardare i dipendenti. Cosa ne sarà delle filiali in America e Germania?

Click sul link per visualizzare la notizia.


Io eliminerei il punto interrogativo nel titolo... Northvolt è sostanzialmente defunta...
Falco.12 Marzo 2025, 13:10 #2
Ma come è fallita? ma se qui nel forum c'è gente che dichiara con toni assolutistici che il mercato chiede a gran voce le EV....
Kal12 Marzo 2025, 13:14 #3
Ottima news. E presto, molto presto, toccherà a qualche casa automobilistica europea che si ottunde ad andare avanti con i modelli a pile. Quando fallirà, come è normale che sia, perché il consumatore NON vuole telefoni con le ruote, in UE capiranno che il futurò sarà altro.
giuvahhh12 Marzo 2025, 13:21 #4
affinche capiscano in ue devi togliere la parte sinistra di pensiero utopistico.
baruk12 Marzo 2025, 13:59 #5
Originariamente inviato da: giuvahhh
affinche capiscano in ue devi togliere la parte sinistra di pensiero utopistico.


Magari fosse utopistico, almeno ci sarebbero buone intenzioni anche se campate in aria. La commissione e molti suoi membri sono stati palesemente corrotti dalla Cina.
iaio12 Marzo 2025, 14:24 #6
Originariamente inviato da: baruk
Magari fosse utopistico, almeno ci sarebbero buone intenzioni anche se campate in aria. La commissione e molti suoi membri sono stati palesemente corrotti dalla Cina.


è incredibile vedere come dopo decadi in cui tutto era nelle mani delle lobby del petrolio (documentato da fatti/processi/scandali) ora i petrolieri sono diventati cucciolotti indifesi che vengono prevalicatiun giorno da musk un giorno dai cinesi e un altro da topogigio, e in tutto questo se ne stanno buoni e zitti...
BulletHe@d12 Marzo 2025, 15:04 #7
ennesima prova di come per l'elettrico in europa sono mancate programmazione e organizzazione, in cina prima hanno creato le industrie per le batterie per auto elettriche e dopo sono iniziati a proliferare i costruttori di auto elettriche, in europa invece abbiamo preferito ritardare al massimo e alla fine per correre ai ripari 50mila programmi differenti senza capo ne coda non ultima (ma ultima in ordine cronologico) quella di creare in casa un industria di batterie per l'automotive quando oramai il mercato è saturo di produttori cinesi che le vendono di migliori a metà prezzo, ripeto ui il problema non sono le auto elettriche di peèr ser ma il fatto che l'europa non abbia mai capito come organizzarsi
s0nnyd3marco12 Marzo 2025, 15:09 #8
Sembra che il produttore del serbatoio della mia auto Diesel invece sia ancora in attivita'
Saturn12 Marzo 2025, 15:15 #9
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Sembra che il produttore del serbatoio della mia auto Diesel invece sia ancora in attivita'


Vinci tu !

gd350turbo12 Marzo 2025, 15:26 #10
Originariamente inviato da: Saturn
Vinci tu !





diciamo che il serbatoio di un auto diesel se non lo sfondi in un incidente, non lo devi cambiare, il mio ha 20 anni e va benissimo !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^