CATL

CATL svela la batteria che ricarica 400 km in 10 minuti. Ma in quali colonnine trova tale potenza?

di pubblicata il , alle 13:49 nel canale Batterie CATL svela la batteria che ricarica 400 km in 10 minuti. Ma in quali colonnine trova tale potenza?

CATL ha fatto un importante annuncio, dichiarando dati fenomenali per la nuova batteria LFP. C'è solo un problema: serve potenza alle colonnine che non c'è

 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano18 Agosto 2023, 22:40 #21
Originariamente inviato da: agonauta78
Oltre a tempi ,capacità , autonomia , quanto è disposto a pagare un automobilista per una ricarica iper veloce ? Perché il fulcro della questione è tutto qui (oltre alla disponibilità della colonnina ) perché più aumenta il prezzo dellamricarica e più l'elettrico perde quel poco di convenienza che aveva teoricamente all'inizio


oltre all'usura accelerata della batteria
TorettoMilano19 Agosto 2023, 00:45 #22
è fisiologico più si vada avanti e più si perfezioni il perfezionabile. resta il fatto di come il 95% è passa della gente entro 10 anni non avrà bisogno di questi stratagemmi per girare con un'auto elettrica. del resto la maggior parte della giornata l'auto è ferma
Sandro kensan19 Agosto 2023, 00:50 #23
Originariamente inviato da: TorettoMilano
è fisiologico più si vada avanti e più si perfezioni il perfezionabile. resta il fatto di come il 95% è passa della gente entro 10 anni non avrà bisogno di questi stratagemmi per girare con un'auto elettrica. del resto la maggior parte della giornata l'auto è ferma


Però con un'auto a benzina non è necessario che ogni uno abbia una autostazione di Servizio Agip dentro casa sua e pagata da lui, manutenuta da lui e assicura ta da lui contr inondazioni, grandine e calamità naturali varie.

Avere una stazione di ricarica con pannelli fv non è proprio la stessa cosa che fare rifornimento in 5 minuti alla stazione elettrica di ricarica più vicina.
TorettoMilano19 Agosto 2023, 01:10 #24
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Però con un'auto a benzina non è necessario che ogni uno abbia una autostazione di Servizio Agip dentro casa sua e pagata da lui, manutenuta da lui e assicura ta da lui contr inondazioni, grandine e calamità naturali varie.

Avere una stazione di ricarica con pannelli fv non è proprio la stessa cosa che fare rifornimento in 5 minuti alla stazione elettrica di ricarica più vicina.


? non è necessario avere un proprio impianto. a me per esempio affascina molto si diffondano i servizi di ricarica a domicilio. praticamente sotto una certa soglia di ricarica in automatico la notte passa un robottino a ricaricarti. ad ogni modo ci sono già colonnine "nascoste" nei marciapiedi https://auto.hwupgrade.it/news/solu...edi_117194.html o lo svilupparsi di soluzioni wireless. vicino alla brebemi hanno già una soluzione funzionante https://auto.hwupgrade.it/news/batt...lia_107868.html
randorama19 Agosto 2023, 09:05 #25
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sì, ti sbagli. E sì, ti perdoniamo. Il C è esattamente quello che c'è scritto nell'articolo.


in realtà (sia ben chiaro, non lo so sapevo di mio) sembra abbiate ragione entrambi

La velocità c è la velocità di carica o di scarico che è correlata al tasso di lithiazione o delittiazione del materiale dell'elettrodo.


https://it.dsnsolar.com/info/c-rate...g-58455574.html

ma vi perdono anch'io
mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:47 #26
Originariamente inviato da: Mparlav
Hanno già annunciato di aver disponibile la tecnologia per la ricarica dell'80% in 5min per i sistemi a 800V.
Questa della news è uno step intermedio.


fossero anche 10/15min, i pinguini verrano qui a piangere che comunque il pieno di benzina lo fai in 3 secondi quindi ke skyfo rivoglio il carbone
bio8221 Agosto 2023, 11:34 #27
Originariamente inviato da: agonauta78
Oltre a tempi ,capacità , autonomia , quanto è disposto a pagare un automobilista per una ricarica iper veloce ? Perché il fulcro della questione è tutto qui (oltre alla disponibilità della colonnina ) perché più aumenta il prezzo dellamricarica e più l'elettrico perde quel poco di convenienza che aveva teoricamente all'inizio


io sono dell'idea che quando ci saranno tante auto a dover ricaricare (e ci sarà corrente sufficiente per tutti), le ricariche rapide costeranno meno delle ricariche lente...

se riempio 5 batterie da 50 kWh in 1 ora (250 kW) o ne riempio 1 da 50 kWh in 1 ora (50 kW), posso permettermi di far pagare meno le ricariche rapide visto che ci guadagno di più...

quindi chi vuole ricaricare piano per salvare la batteria dovrà paghare di più di chi ricarica in fretta (e libera la stazione di ricarica per la prossima auto)...

conviene a tutti alla fine, a chi gestisce la colonnina e a chi ricarica l'auto..

bio
sbaffo21 Agosto 2023, 23:46 #28
tornando dalle vacanze in autostrada mi è venuto un dubbio:
ma le colonnine fast già installate e quelle che stanno installando adesso ogni 60km secondo la direttiva ue che potenza hanno? se come dice l'articolo non sono abbastanza potenti per le nuove batterie, diventeranno obsolete in pochi anni e andranno cambiate tutte? poi quando arriveranno le batterie super-stra-fast ci troveremo di nuovo a dover rifare tutti gli impianti? mi sembra un suicidio, la legge/direttiva dovrebbe imporre un limite minimo di potenza abbastanza future proof. (ma non saprei quale)
rattopazzo22 Agosto 2023, 00:14 #29
Originariamente inviato da: marchigiano


Sfortunatamente non si sa quando e dove colpirà un fulmine

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Meglio questa, almeno la monnezza la si può trovare sempre a portata di mano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^