CATL

CATL svela la batteria che ricarica 400 km in 10 minuti. Ma in quali colonnine trova tale potenza?

di pubblicata il , alle 13:49 nel canale Batterie CATL svela la batteria che ricarica 400 km in 10 minuti. Ma in quali colonnine trova tale potenza?

CATL ha fatto un importante annuncio, dichiarando dati fenomenali per la nuova batteria LFP. C'è solo un problema: serve potenza alle colonnine che non c'è

 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
leoben17 Agosto 2023, 18:04 #11
Da (per ora improbabile) acquirente di auto elettrica, posso solo dire che si sta arrivando ad un tempo di ricarica più che accettabile.
10 minuti per 400km sono giusto una sosta toilette all'autogrill.

Rimane comunque il problema di portare tutta questa energia alle colonnine.
Con 3 auto collegate, si supera il GWh...
Mi sembra che a livello mondiale si investa molto sulla ricerca per quanto riguarda le batterie, ma poi a livello dei singoli stati si fa (o si può fare, come preferite) poco o niente per supportare queste innovazioni.
Sandro kensan17 Agosto 2023, 18:21 #12
Originariamente inviato da: leoben
Da (per ora improbabile) acquirente di auto elettrica, posso solo dire che si sta arrivando ad un tempo di ricarica più che accettabile.
10 minuti per 400km sono giusto una sosta toilette all'autogrill.


È la mia stessa impressione. I tempi sono ok. Mi chiedo però quanta energia viene persa nel processo di ricarica ad alte correnti e la durata della batteria se uno volesse fare sempre le cose comode e trattarla come una auto a benzina con un rifornimento solo leggermente puù lento.

Originariamente inviato da: leoben
Rimane comunque il problema di portare tutta questa energia alle colonnine.
Con 3 auto collegate, si supera il GWh...
Mi sembra che a livello mondiale si investa molto sulla ricerca per quanto riguarda le batterie, ma poi a livello dei singoli stati si fa (o si può fare, come preferite) poco o niente per supportare queste innovazioni.


* GW.
leoben17 Agosto 2023, 18:55 #13
Originariamente inviato da: Sandro kensan
... e la durata della batteria se uno volesse fare sempre le cose comode e trattarla come una auto a benzina con un rifornimento solo leggermente puù lento.


Nel mio caso la ricarica rapida si limiterebbe alle gite fuori porta e alle ferie estive. Poi ricarica a casa a bassa potenza.


Originariamente inviato da: Sandro kensan
* GW.


susetto17 Agosto 2023, 20:56 #14
.
susetto17 Agosto 2023, 20:57 #15
Non disperare, in realtà volevano scrivere MW ...
si tratta di un errore di sbaglio ...
marchigiano17 Agosto 2023, 21:46 #16
Sandro kensan17 Agosto 2023, 22:09 #17
Originariamente inviato da: susetto
Non disperare, in realtà volevano scrivere MW ...
si tratta di un errore di sbaglio ...



Qarboz17 Agosto 2023, 22:15 #18
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sì, ti sbagli. E sì, ti perdoniamo. Il C è esattamente quello che c'è scritto nell'articolo.
In realtà esistono vari C. Di auelli di cui ho conoscenza sono il C di carica, il C di scarica continua, e il C di scarica per breve tempo, ma credo ce ne siano anche altri.





Originariamente inviato da: marchigiano
agonauta7817 Agosto 2023, 23:18 #19
Oltre a tempi ,capacità , autonomia , quanto è disposto a pagare un automobilista per una ricarica iper veloce ? Perché il fulcro della questione è tutto qui (oltre alla disponibilità della colonnina ) perché più aumenta il prezzo dellamricarica e più l'elettrico perde quel poco di convenienza che aveva teoricamente all'inizio
leoben17 Agosto 2023, 23:20 #20
Originariamente inviato da: susetto
Non disperare, in realtà volevano scrivere MW ...
si tratta di un errore di sbaglio ...


È l'età...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^