CATLSAIC

CATL e SAIC-GM presentano la nuova batteria LFP che si ricarica in 10 minuti. Pronta per il 2025

di pubblicata il , alle 12:52 nel canale Batterie CATL e SAIC-GM presentano la nuova batteria LFP che si ricarica in 10 minuti. Pronta per il 2025

È pronta per il mercato una nuova batteria che supporta 6C in ricarica, e permette di recuperare 200 km di autonomia in soli 5 minuti

 
154 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
k0nt329 Settembre 2024, 08:02 #101
Originariamente inviato da: Strato1541
Puoi dedurlo da qui :

"È impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di trasferire calore da un corpo più freddo a uno più caldo senza l'apporto di lavoro esterno (formulazione di Clausius)".
"È impossibile realizzare una macchina termica ciclica il cui unico risultato sia la conversione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea (formulazione di Kelvin-Planck)."

Il finale è da Nobel nemmeno lo commento

È impossibile, ma è nostro dovere avvicinarci più possibile all'efficienza ideale. Le termiche sono quanto di più lontano all'efficienza tu possa immaginare.
Ha ragione Final50, il progresso avverrà lo stesso, quindi mettetevi l'anima in pace. Certo si commetteranno errori, qualcuno cercherà di guadagnarci, qualcuno ci rimetterà le penne, ma questo è sempre accaduto e continuerà ad accadere. Le EV non sono qui per cambiare il funzionamento della società.
k0nt329 Settembre 2024, 08:26 #102
Originariamente inviato da: Notturnia
È bello vedere che stiamo risolvendo il problema della carica.. resta sempre il vero problema, l’autonomia.. servono batterie da 200 kWh che pesino meno di quelle da 100 kWh di oggi e costino di meno.. poi se ho 800 km reali di autonomia che devo caricare in 10 minuti o in 2 ore una volta alla settimana/mese diventa irrilevante..

Si sono fatti enormi progressi pure sull'autonomia. La nuova Renault Scenic ha ben 623 km di autonomia, praticamente ha raggiunto la Model 3. Peugeot ha confermato 700 km di autonomia per la e3008 long range che sarà in vendita a breve.
Ovviamente parlo di ciclo WLTP, ma questi valori solo un paio di anni fa erano una chimera e il trend è destinato a continuare. Direi che si inizia a ragionare no?
susetto29 Settembre 2024, 09:16 #103
Giusto per dire quanto sono affidabili i consumi dichiarati WLTP ...
in ditta, abbiamo alcuni Wrangler Rubicon 4xe (PHEV) dove la casa dichiara un consumo combinato WLTP di 4,0 l/100km
nella realtà, con un uso misto urbano - extraurbano - autostrada, il consumo medio si aggira su 11 - 12 l/100km ...
k0nt329 Settembre 2024, 09:52 #104
Originariamente inviato da: susetto
Giusto per dire quanto sono affidabili i consumi dichiarati WLTP ...
in ditta, abbiamo alcuni Wrangler Rubicon 4xe (PHEV) dove la casa dichiara un consumo combinato WLTP di 4,0 l/100km
nella realtà, con un uso misto urbano - extraurbano - autostrada, il consumo medio si aggira su 11 - 12 l/100km ...

Cosa c'entra, il consumo dipende da come usi la macchina, non mi sembra una gran scoperta. Il ciclo WLTP serve per avere un metro di paragone e attualmente non mi risulta ce ne sia uno migliore al mondo.
Quello che volevo dire comunque è che si è passati da 400 km WLTP a >600 km sempre WLTP. Questo a casa mia di chiama "miglioramento".
barzokk29 Settembre 2024, 10:06 #105
Originariamente inviato da: k0nt3
È impossibile, ma è nostro dovere avvicinarci più possibile all'efficienza ideale. Le termiche sono quanto di più lontano all'efficienza tu possa immaginare.
Ha ragione Final50, il progresso avverrà lo stesso, quindi mettetevi l'anima in pace. Certo si commetteranno errori, qualcuno cercherà di guadagnarci, qualcuno ci rimetterà le penne, ma questo è sempre accaduto e continuerà ad accadere. Le EV non sono qui per cambiare il funzionamento della società.

Le EV può darsi, le BEV no.
E' quella B=Battery la differenza, se i vari Tavares di turno non la capiscono, sono tutti affari loro

Originariamente inviato da: susetto
Giusto per dire quanto sono affidabili i consumi dichiarati WLTP ...
in ditta, abbiamo alcuni Wrangler Rubicon 4xe (PHEV) dove la casa dichiara un consumo combinato WLTP di 4,0 l/100km
nella realtà, con un uso misto urbano - extraurbano - autostrada, il consumo medio si aggira su 11 - 12 l/100km ...

1) il WLTP è una barzelletta, e chi usa quella sigla in qualunque ragionamento non va preso in considerazione
2) confermo il Wrangler, avendo l'aerodinamica di una cabina del telefono non puoi pretendere, però non sapevo che anche 4xe fosse così male.
3) La cosa più importante: porca la miseriaccia... vi trattate bene in azienda !
Cos'è, e-distribuzione (domanda retorica, non devi dirlo) ?
Qarboz29 Settembre 2024, 10:13 #106
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tu ci scherzi ma c'è davvero chi sul forum ipotizza sia saggio investire (come casa automobistica) nelle ICE, ad ogni modo condivido questo articolo in cui il grafico con stime share BEV e ICE a confronto
https://www.counterpointresearch.co...vs-ice-decline/
No, io non ci scherzo, e non c'entra nulla il fatto che qualcuno "ipotizza sia saggio investire (come casa automobistica) nelle ICE" con quanto ho scritto (perché devi sempre deviare il discorso?). Ho solo fatto notare che per mesi ci hai sfracassato i cosiddetti con l'auto più venduta dell'anno ma che non ha senso con
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ho scritto centinaia di volte come model y fosse l'auto più venduta al mondo non per tifoseria alla tesla ma erano praticamente sempre risposte a chi scriveva "non le vuole nessuno". possiamo essere tutti d'accordo che se una tecnologia non la vuole nessuno è difficile il prodotto più venduto (oltretutto costoso) abbia tale tecnologia.
ho pure scritto centinaia di volte come la model y mi faccia proprio cagare, personalmente poi farei bandire i suv nel mondo indipendentemente dal motore
perché la tecnologia BEV nel 2023 ha venduto meno del 12% fra tutte le altre motorizzazioni. È come dire che in Italia tutti vogliono la Panda perché è l'auto più venduta nel 2023.
TorettoMilano29 Settembre 2024, 10:35 #107
Originariamente inviato da: Qarboz
No, io non ci scherzo, e non c'entra nulla il fatto che qualcuno "ipotizza sia saggio investire (come casa automobistica) nelle ICE" con quanto ho scritto (perché devi sempre deviare il discorso?). Ho solo fatto notare che per mesi ci hai sfracassato i cosiddetti con l'auto più venduta dell'anno ma che non ha senso conperché la tecnologia BEV nel 2023 ha venduto meno del 12% fra tutte le altre motorizzazioni. È come dire che in Italia tutti vogliono la Panda perché è l'auto più venduta nel 2023.


ah eri serio... senza infierire posso farti notare come le frase "non è vero non lo vuole nessuno" e "lo vogliono tutti" non abbiano lo stesso significato. generalizzando il concetto se una determinata tecnologia ogni anno guadagna share E ha presenta il prodotto più venduto al mondo è assolutamente sbagliato a quella tecnologia dire "non la vuole nessuno"
gd350turbo29 Settembre 2024, 11:34 #108
Ma assolutamente investire sulle ice!
Ma più esattamente sull'abbinamento motore elettrico motore classico.
Ho visto delle integrazioni che sono uno spettacolo, il problema è che sono riservate alle Supercar ..
Un incremento nella ricerca per tutti sarebbe molto bello
Tigre.29 Settembre 2024, 16:59 #109
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma assolutamente investire sulle ice!
Ma più esattamente sull'abbinamento motore elettrico motore classico.
Ho visto delle integrazioni che sono uno spettacolo, il problema è che sono riservate alle Supercar ..
Un incremento nella ricerca per tutti sarebbe molto bello


Infatti, che poi è proprio il settore, chiamiamolo così, che per adesso "tira" di più parlando di elettrico e auto nelle sue varie declinazioni, in sostanza unisci i vantaggi dei due sistemi, in città e per brevi tragitti vai in elettrico puro mentre in autostrada e in caso di viaggi più lunghi in strade extraurbane utilizzi il termico che tra l'altro con la frenata rigenerativa contribuisce anche a ricaricare le batterie.

L'auto rimane al mio servizio e non il contrario, poi quando e se le EV mi consentiranno di usare la mia auto non come una termica ma meglio visto che parliamo di una tecnologia superiore in termini di efficienza ne riparliamo....
Strato154129 Settembre 2024, 23:28 #110
Originariamente inviato da: k0nt3
[I][U]]È impossibile, ma è nostro dovere avvicinarci più possibile all'efficienza ideale[/U][/I][/B]. Le termiche sono quanto di più lontano all'efficienza tu possa immaginare.
Ha ragione Final50, il progresso avverrà lo stesso, quindi mettetevi l'anima in pace. Certo si commetteranno errori, qualcuno cercherà di guadagnarci, qualcuno ci rimetterà le penne, ma questo è sempre accaduto e continuerà ad accadere. Le EV non sono qui per cambiare il funzionamento della società.


Non sapevo che alcuni utenti su hardware upgrade sfidassero i principi della termodinamica Cosa dire si impara sempre qualcosa..
So benissimo quali sono i rendimenti delle "macchine termodinamiche", come so benissimo che concentrarsi solo sul rendimento del motore ICE vs BEV è mero marketing, perchè non si tiene conto di tutto il resto.. Ma va bene così..
Il progresso ? Farà il suo corso, la mia anima non si preoccupa proprio di nulla! Quelli preoccupati sono altri personaggi non di certo io! Certo cambiamo la società.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^