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Batterie per auto elettriche: ecco l'asso nella manica di Tesla per le sue 4680

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Batterie Batterie per auto elettriche: ecco l'asso nella manica di Tesla per le sue 4680

Al fine di migliorare le prestazioni delle sue celle, la casa americana sta sperimentando un nuovo processo di produzione, chiamato "rivestimento a secco dell'elettrodo"

 
40 Commenti
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lucasantu21 Marzo 2023, 10:07 #31
Originariamente inviato da: rigelpd
Questi ragionamenti non tengono conto del fatto che:

se pur vero che quella dell'auto elettrica è una tecnologia in rapita evoluzione e quindi è prevedibile una svalutazione dell'usato... l'auto a combustione è una tecnologia a fine vita e quindi si svaluterà mooolto di più

in soldoni:

-tizio A si compra un'auto a combustione interna oggi
-tizio B si compra un'auto elettrica oggi

tra 5-6 anni quale sarà più svalutata?

IMHO l'auto a combustione, senza alcun dubbio.


non è assolutamente detto , questo dipende da quello che si potrà fare o no tra 10 anni.
Te lo dimostrano vari modelli che hanno cessato di esser prodotti e da usati costano più di quelli ancora in produzione , macan o cayenne diesel ancora a prezzi folli per farti un esempio.

quando nel 20xx cesserà la produzione di motori termici bisognerà vedere che limiti di circolazione ci saranno, se sarà vietato circolare in tante zone allora ci sarà un drastico calo di valutazione , se non sarà vietata la circolazione nei primi anni potremmo anche assistere ad un incremento massiccio del prezzo usato per mezzi che non si possono più acquistare da nuovi ma che ancora possono circolare ...

Vedremo
lucasantu21 Marzo 2023, 10:11 #32
Originariamente inviato da: gd350turbo
In teoria, dovresti avere ragione...
Ma in pratica, non lo so il tempo ce lo dirà.
Poi ascoltavo il TG ieri sera dove c'era il presidente di terna che diceva che la produzione di energia elettrica è crollata e che se quest'estate si farà un uso massiccio dei condizionatori, c'è la concreta possibilità di stacchi programmati, diciamo che aggiungere anche le auto elettriche non mi pare una mossa saggia, ora.


è leggermente calata rispetto all anno scorso l'energia prodotta da centrali idroelettriche per le scarse precipitazioni ed i bassi livelli dei fiumi , mi pare dal 40% in meno rispetto all anno 2021 siamo passati al 50 , quindi un leggero calo del 10% ma parlavano solo di quella produzione , non della totale.

Dovrebbero puntare molto di più sul moto ondoso , considerato che il livello del mare non cala ma cresce non ci dovrebbero essere mai dei grossi problemi , energia sempre fruibile
rigelpd21 Marzo 2023, 10:21 #33
Originariamente inviato da: lucasantu
è leggermente calata rispetto all anno scorso l'energia prodotta da centrali idroelettriche per le scarse precipitazioni ed i bassi livelli dei fiumi , mi pare dal 40% in meno rispetto all anno 2021 siamo passati al 50 , quindi un leggero calo del 10% ma parlavano solo di quella produzione , non della totale.

Dovrebbero puntare molto di più sul moto ondoso , considerato che il livello del mare non cala ma cresce non ci dovrebbero essere mai dei grossi problemi , energia sempre fruibile


Giusto la prima parte, ma mi sfugge la correlazione tra energia da moto ondoso e livello del mare
gd350turbo21 Marzo 2023, 10:33 #34
Originariamente inviato da: lucasantu
è leggermente calata rispetto all anno scorso l'energia prodotta da centrali idroelettriche per le scarse precipitazioni ed i bassi livelli dei fiumi , mi pare dal 40% in meno rispetto all anno 2021 siamo passati al 50 , quindi un leggero calo del 10% ma parlavano solo di quella produzione , non della totale.

Si mi sono dimenticato di specificarlo, ma sempre meno energia c'è...
!fazz21 Marzo 2023, 10:45 #35
Originariamente inviato da: rigelpd
Questi ragionamenti non tengono conto del fatto che:

se pur vero che quella dell'auto elettrica è una tecnologia in rapita evoluzione e quindi è prevedibile una svalutazione dell'usato... l'auto a combustione è una tecnologia a fine vita e quindi si svaluterà mooolto di più

in soldoni:

-tizio A si compra un'auto a combustione interna oggi
-tizio B si compra un'auto elettrica oggi

tra 5-6 anni quale sarà più svalutata?

IMHO l'auto a combustione, senza alcun dubbio.


non ne sarei così sicuro, ad esempio per la mia auto di 4 anni mi hanno offerto il mese scorso più di quanto l'ho pagata all'acquisto; inoltre ad un anno di vita mi hanno offerto una permuta con una equivalente come km ma di categoria superiore ad un inezia (6k meno del delta da listino) visto che è in una motorizzazione ricercata che non producono più
lucasantu21 Marzo 2023, 11:10 #36
Originariamente inviato da: rigelpd
Giusto la prima parte, ma mi sfugge la correlazione tra energia da moto ondoso e livello del mare


Tendono a costruire troppe centrali idroelettriche a ridosso di fiumi o corsi d'acqua che per carenza di precipitazioni non producono niente .
Se puntassero di più a quelle centrali con quei galleggianti che col moto ondoso producono energia sarebbe sempre costante il flusso di produzione...


intendevo solo questo
lucasantu21 Marzo 2023, 11:11 #37
Originariamente inviato da: !fazz
non ne sarei così sicuro, ad esempio per la mia auto di 4 anni mi hanno offerto il mese scorso più di quanto l'ho pagata all'acquisto; inoltre ad un anno di vita mi hanno offerto una permuta con una equivalente come km ma di categoria superiore ad un inezia (6k meno del delta da listino) visto che è in una motorizzazione ricercata che non producono più


Questo è un periodo un po' atipico , nel giro degli ultimi due anni per tutti i problemi che ci sono stati il mercato dell'usato ha avuto un andamento anomalo.
Si sta già abbassando adesso , molte auto stanno tornando a tempi di consegna più ridotti e questo porterà il mercato dell usato ad abbassarsi
gd350turbo21 Marzo 2023, 11:16 #38
Originariamente inviato da: !fazz
non ne sarei così sicuro, ad esempio per la mia auto di 4 anni mi hanno offerto il mese scorso più di quanto l'ho pagata all'acquisto; inoltre ad un anno di vita mi hanno offerto una permuta con una equivalente come km ma di categoria superiore ad un inezia (6k meno del delta da listino) visto che è in una motorizzazione ricercata che non producono più


Anche la mia...
Se la vendessi al prezzo attuale, ci guadagnerei.
Sakurambo21 Marzo 2023, 17:04 #39
Originariamente inviato da: rigelpd
Questi ragionamenti non tengono conto del fatto che:
se pur vero che quella dell'auto elettrica è una tecnologia in rapita evoluzione e quindi è prevedibile una svalutazione dell'usato... l'auto a combustione è una tecnologia a fine vita e quindi si svaluterà mooolto di più
in soldoni:
-tizio A si compra un'auto a combustione interna oggi
-tizio B si compra un'auto elettrica oggi
tra 5-6 anni quale sarà più svalutata?
IMHO l'auto a combustione, senza alcun dubbio.


Perdona, ma non hai compreso il contenuto del mio post.
Io mi sono limitato a dire che dando come incipit il fatto che la tecnologia delle batterie fa passi da gigante in breve periodo, prendendo solo questo come metro di misura, ne consegue che la macchina elettrica possa subire un svalutazione già rispetto i modelli successivi.

Ricapitolando:
1) non l'ho confrontato le elettriche alle termiche;
2) il tuo esempio tratta un argomento da me non affrontato e che ha così tante sfaccettature i un periodo di instabilità economica e normativa che difficilmente si riesce a fare una previsione seria.

Se proprio si vuole parlare di svalutazione io lancio un sassolino per smuovere le acque: il mercato delle usate tra termiche ed elettriche in relazione all'usura soggetta intrinseca delle due tecnologie.
andbad23 Marzo 2023, 08:44 #40
Batterie per auto elettriche: ecco l'asso nella manica di Tesla per le sue 4680


#OsservatorioECCO

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