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Batterie per auto elettriche: ecco l'asso nella manica di Tesla per le sue 4680

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Batterie Batterie per auto elettriche: ecco l'asso nella manica di Tesla per le sue 4680

Al fine di migliorare le prestazioni delle sue celle, la casa americana sta sperimentando un nuovo processo di produzione, chiamato "rivestimento a secco dell'elettrodo"

 
40 Commenti
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!fazz20 Marzo 2023, 17:40 #21
costa sempre di più dell'acquisto + tagliandi e gomme

alla fine la società di noleggio ci deve guadagnare
Sakurambo20 Marzo 2023, 18:29 #22
Il noleggio a lungo termine è più economico solo se scarichi il servizio altrimenti è un bagno di sangue.
Se se un'amante dell'auto nuova ogni tre anni e quindi non guardi i soldi ha un senso ma anche in questo caso non risparmi ti elimini lo sbattimento di rivenderla etc.
Ricordo che alla fine si confronta l'acquisto di un bene con il pagamento di un servizio quindi mele con pere.

A mio avviso ad oggi la tecnologia delle batterie per auto la si può considerare agli albori e quindi come tutte le tecnologie sul nascere farà passi da gigante in poco tempo per poi raggiungere una curva di sviluppo più stabile nel tempo.

Se si prende solo questo come metro di valutazione per un acquisto di un'auto è abbastanza innegabile che comprala prima che si stabilizzi la tecnologia si rischia una forte svalutazione ad ogni upgrade della tecnologia stessa.
io78bis20 Marzo 2023, 20:43 #23
Io più che per lo sviluppo delle batterie, che è indubbio che ci sarà in 5 anni (ma anche meno), attendo per vedere se la strategia dello swap avrà la meglio sulla ricarica alla colonnina.

NIO/Gogoro forza arrivate in Europa
randorama20 Marzo 2023, 21:01 #24
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Entro nella conversazione - che trovo molto interessante - giusto per mettere in luce che esiste la "terza via" del NLT, ovvero Noleggio a Lungo Termine, che ho valutato anche io.

Se oggi per X motivi ci si trova a dover cambiare l'auto ma non si vuole fare il passo definitivo comprando una EV (per i motivi che avete elencato, di veloci progressi tecnologici) è una strada assolutamente percorribile e che tutela il guidatore, visto che la manutenzione ordinaria/straordinaria ricade sulla società e che alla fine del periodo - se il mezzo non è distrutto - viene riconosciuto un valore minimo.


credo dipenda da quanto tempo tieni l'auto.
se la tieni per parecchio tempo, il leasing (dai, inutile trovare nomi nuovi, di quello si tratta) non conviene.

se la tieni poco perchè la sfondi di km, il costo del noleggio sale comunque.


conviene - forse - a chi fa pochi km e si vuole togliere lo sfizio di cambiare la macchina di frequente.
bonzoxxx20 Marzo 2023, 21:15 #25
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Entro nella conversazione - che trovo molto interessante - giusto per mettere in luce che esiste la "terza via" del NLT, ovvero Noleggio a Lungo Termine, che ho valutato anche io.

Se oggi per X motivi ci si trova a dover cambiare l'auto ma non si vuole fare il passo definitivo comprando una EV (per i motivi che avete elencato, di veloci progressi tecnologici) è una strada assolutamente percorribile e che tutela il guidatore, visto che la manutenzione ordinaria/straordinaria ricade sulla società e che alla fine del periodo - se il mezzo non è distrutto - viene riconosciuto un valore minimo.


Tempo fa, prima di prendere l'auto attuale, feci alcuni preventivi ma un po' per la mia percorrenza, un po' per il costo ho desistito e ho comprato usato, cosa che ho sempre fatto e che con ogni probabilità continuerò a fare

Ciò non esclude che, per determinate situazioni, il NLT convenga rispetto ad un acquisto.
lucasantu21 Marzo 2023, 07:11 #26
almeno di non prendere una Ev entry level da 20mila€ , l'acquisto non ha senso su questo genere di auto in questo momento di transizione.
Trovo piu sensato un noleggio o un leasing , sai cosa spendi e non hai problemi di ritrovarti un auto "vecchia" a livello di tecnologia fra 4 anni.
È vero che un modello che non presenta dei problemi si può anche tenere , ma ho paura che la nuova generazione di batteria penalizzerà molto il prezzo delle attuali auto usate.
rigelpd21 Marzo 2023, 08:27 #27
Originariamente inviato da: Sakurambo
Il noleggio a lungo termine è più economico solo se scarichi il servizio altrimenti è un bagno di sangue.
Se se un'amante dell'auto nuova ogni tre anni e quindi non guardi i soldi ha un senso ma anche in questo caso non risparmi ti elimini lo sbattimento di rivenderla etc.
Ricordo che alla fine si confronta l'acquisto di un bene con il pagamento di un servizio quindi mele con pere.

A mio avviso ad oggi la tecnologia delle batterie per auto la si può considerare agli albori e quindi come tutte le tecnologie sul nascere farà passi da gigante in poco tempo per poi raggiungere una curva di sviluppo più stabile nel tempo.

Se si prende solo questo come metro di valutazione per un acquisto di un'auto è abbastanza innegabile che comprala prima che si stabilizzi la tecnologia si rischia una forte svalutazione ad ogni upgrade della tecnologia stessa.



Questi ragionamenti non tengono conto del fatto che:

se pur vero che quella dell'auto elettrica è una tecnologia in rapita evoluzione e quindi è prevedibile una svalutazione dell'usato... l'auto a combustione è una tecnologia a fine vita e quindi si svaluterà mooolto di più

in soldoni:

-tizio A si compra un'auto a combustione interna oggi
-tizio B si compra un'auto elettrica oggi

tra 5-6 anni quale sarà più svalutata?

IMHO l'auto a combustione, senza alcun dubbio.
gd350turbo21 Marzo 2023, 08:29 #28
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Tempo fa, prima di prendere l'auto attuale, feci alcuni preventivi ma un po' per la mia percorrenza, un po' per il costo ho desistito e ho comprato usato, cosa che ho sempre fatto e che con ogni probabilità continuerò a fare

Ciò non esclude che, per determinate situazioni, il NLT convenga rispetto ad un acquisto.


Concordo...
Anch'io anni fa avevo fatto un giro per i noleggiatori, e con 5-600 euro, ti davano una macchina media, troppo !
TorettoMilano21 Marzo 2023, 08:41 #29
ma ribadisco se AutoX elettrica so già mi soddisferà al 100% (quindi autonomia perfetta per me) per 10 anni (numero di anni a caso) cosa me ne frega di ipotizzare come si muoverà il mercato? mi sembra inutile overthinking
gd350turbo21 Marzo 2023, 08:43 #30
Originariamente inviato da: rigelpd

-tizio A si compra un'auto a combustione interna oggi
-tizio B si compra un'auto elettrica oggi

tra 5-6 anni quale sarà più svalutata?

IMHO l'auto a combustione, senza alcun dubbio.


In teoria, dovresti avere ragione...
Ma in pratica, non lo so il tempo ce lo dirà.
Poi ascoltavo il TG ieri sera dove c'era il presidente di terna che diceva che la produzione di energia elettrica è crollata e che se quest'estate si farà un uso massiccio dei condizionatori, c'è la concreta possibilità di stacchi programmati, diciamo che aggiungere anche le auto elettriche non mi pare una mossa saggia, ora.

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