Batterie allo stato solido, formato un consorzio cinese semi-statale per dominare il mercato
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Febbraio 2024, alle 08:01 nel canale BatterieL'industria cinese risponde alle numerose ricerche occidentali sulle batterie allo stato solido, e forma una potenza per continuare a dominare il settore
Seguendo l'evoluzione delle batterie per auto elettriche, non si può far a meno di sentire nominare spesso le batterie allo stato solido. Una tecnologia vista come il vero punto di svolta, grazie alla maggiore densità energetica, che potrebbe portare ad auto con autonomie decisamente maggiori, oppure a veicoli sensibilmente più leggeri.
Sono tante le aziende che stanno lavorando a questa innovazione, e molte sono startup di stampo occidentale o, al limite, di Israele, da sempre fonte di novità nei settori tecnologici. Ad oggi il settore delle batterie per auto è dominato dalla Cina, anche se sono previste numerose fabbriche in Europa o Stati Uniti, ma si tratterà nella maggior parte dei casi di collaborazioni con le stesse realtà asiatiche.
I principali nomi del settore, ed anche il governo cinese, hanno però sentito il fiato sul collo dell'occidente proprio nell'ambito delle batterie allo stato solido, e per questo a gennaio è nato un consorzio per mantenere la leadership cinese. CASIP, China All-Solid-State Battery Collaborative Innovation Platform, vede come capofila proprio il governo, con la partecipazione di diverse entità: il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione, il Ministero della Scienza e della Tecnologia, la Commissione per la Supervisione e l'Amministrazione dei Beni di proprietà dello Stato del Consiglio di Stato (SASAC) e l'Amministrazione Nazionale dell'Energia.
Per la parte scientifica ha un ruolo anche l’Accademia cinese delle scienze, mentre poi sono numerose le aziende coinvolte. Come ricostruito da Nikkei Asia, partecipano al consorzio i produttori di batterie CATL, CALB, EVE Energy, SVOLT, Gotion High-Tech e la filiale di batterie BYD FinDreams Battery. Si uniscono al team i produttori di auto elettriche, come BYD e NIO, ed altri marchi che in parte sono di proprietà dello stato.
Durante la cerimonia di presentazione, Ouyang Minggao, professore dell'Università Tsinghua, ha detto: "Dobbiamo essere preparati al rischio che la tecnologia delle batterie allo stato solido possa ribaltarsi. L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui svolgiamo la ricerca e lo sviluppo dei materiali e accelererà notevolmente la velocità della ricerca e sviluppo delle batterie allo stato solido. Entro il 2030 avremo maggiori possibilità di realizzare una svolta nell’industrializzazione delle batterie allo stato solido".
Paradossalmente si trovano a collaborare aziende che hanno dei contrasti in corso, come nel caso di CATL, che ha citato in giudizio CALB e Svolt per violazione di brevetti. Ma la lotta contro l'occidente va anche al di là delle divergenze commerciali.
17 Commenti
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da cui:
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Toyota aims to roll out EVs equipped with solid-state batteries in 2027-2028, while Nissan Motor plans to start selling them in fiscal 2028. European automakers such as Volkswagen and BMW are also rushing to commercialize them, working with battery startups in the U.S. and elsewhere.
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Toyota holds more than 1,300 patents for solid-state batteries, while Chinese battery companies have fewer than 100 for all solid-state batteries. It remains to be seen whether Chinese companies, which have an overwhelming advantage in current automotive battery technology, can repeat the feat with solid-state power cells.
Dove sono oggi tutti quelli che "Toyota è indietro, ha perso il treno, fallirà" ecc. "Toyoda è stato cacciato perchè contro l'elettrico, ecc."
certi articoli e post sono invecchiati malissimo, ma non ho voglia di cercarli...
https://asia.nikkei.com/Business/Te...ry-breakthrough
da cui:
Proprio uguale uguale, manca solo l'innominabile convitato di pietra
Dove sono oggi tutti quelli che "Toyota è indietro, ha perso il treno, fallirà" ecc. "Toyoda è stato cacciato perchè contro l'elettrico, ecc."
certi articoli e post sono invecchiati malissimo, ma non ho voglia di cercarli...
Avrà anche un sacco di brevetti ma sul mercato è arrivato qualcosa??
Ora col consorzio cinese, visto che la Cina i soldi li stampa quando vuole, speriamo si vedano effettivi progressi e non solo annunci di test miracolosi in laboratorio.
Concordo sul fatto che per ora sembra come il fantomatico grafene , ma suppongo che il governo cinese abbia informazioni migliori delle mie.
https://asia.nikkei.com/Business/Te...ry-breakthrough
da cui:
Proprio uguale uguale, manca solo l'innominabile convitato di pietra
Dove sono oggi tutti quelli che "Toyota è indietro, ha perso il treno, fallirà" ecc. "Toyoda è stato cacciato perchè contro l'elettrico, ecc."
certi articoli e post sono invecchiati malissimo, ma non ho voglia di cercarli...
Perchè NON è indietro Toyota... alla faccia basta guardare la BZ4X... c'è la prova di motor1 sul GRA...solo 10KWhX100 Km SOPRA la Model 3... (10,4 per essere precisi).
Ma non è indietro...
Ho capito c'è l'idrogeno... quello SI che è stato un successo... ehmmm o quasi.
Ma tanto le elettriche arriveranno max al 30% (Toyoda dixit) quindi il problema non si pone.
Vedremo come farà Toyota in Cina suo terzo mercato (1,9mln di pezzi) a imporsi alle cinesi.
Ma tanto li venderà in Italia 1,9 mln di pezzi... ehm NO dire che NO anche questa.
Concordo sul fatto che per ora sembra come il fantomatico grafene , ma suppongo che il governo cinese abbia informazioni migliori delle mie.
Io non credo che si siano c****i sotto. Semplicemente hanno creato un consorzio per poter mettere soldi e finanziare i reparti R&D delle varie società.
Non credo che CATL, BYD e NIO al loro interno in questi anni non abbiano fatto ricerche
CIT non è vero che l'europa con le sue eco-ansie si è svenduta alla Cina, no no...
Comunque sarà tutto da vedere perchè le batterie allo stato solido al momento sono come le slide AMD ai tempi del lancio dei primi processori Bulldozer..
Non credo che CATL, BYD e NIO al loro interno in questi anni non abbiano fatto ricerche
A hilariovs è inutile rispondere, nomen omen...
A hilariovs è inutile rispondere, nomen omen...
Ricordo quel articolo era riguardo al fatto che servivano una decina d'anni per l'arrivo sul mercato o qualcosa di simile.
Certo finché non vedono il pericolo meglio vendere quello che hanno ora
Vedrai che quando le varie Storedot Quantumscape riusciranno a portare qualche loro brevetto con un prodotto commerciale CATL non impiegherà più di 12mesi a tirar fuori qualcosa di concorrente
CIT non è vero che l'europa con le sue eco-ansie si è svenduta alla Cina, no no...
Comunque sarà tutto da vedere perchè le batterie allo stato solido al momento sono come le slide AMD ai tempi del lancio dei primi processori Bulldozer..
E questo consorzio è frutto del solito modus operandi cinese, cioè denaro statale a vagonate alle aziende alla faccia della concorrenza leale. Noi europei invece partiamo con indagini, sanzioni, antitrust ad ogni acquisizione, fusione, collaborazione tra aziende, non sia mai che ne nasca qualcosa che possa tenere testa ai cinesi
Chissà se vedremo mai un Europa che ha il coraggio di difendere gli europei o se continueremo ad importare anche i pomodori dalla Cina..
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