HWA

Zedu-1 è l'auto più ecologica al mondo: elettrica, e senza polveri sottili di freni e pneumatici. Ecco come

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Auto Elettriche Zedu-1 è l'auto più ecologica al mondo: elettrica, e senza polveri sottili di freni e pneumatici. Ecco come

Il Centro Aerospaziale Tedesco e HWA hanno collaborato per creare l'auto più ecologica di sempre. Oltre alle zero emissioni del motore non diffonde nemmeno polveri da usura

 

Le auto elettriche hanno ovviamente zero emissioni locali per quanto riguarda la motorizzazione, ma non si pensa quasi mai alla diffusione di polveri sottili derivanti da altri aspetti. È ciò su cui si sono concentrati il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) e l'azienda automobilistica HWA, per creare quella che definiscono "l'auto più ecologica al mondo".

Zedu-1

È nata così Zedu-1 (Zero Emission Drive Unit - Generation 1), un prototipo completamente elettrico, ma che pone le basi per nuove soluzioni per le auto del futuro. Le polveri sottili derivano principalmente dai freni meccanici e dall'usura dei pneumatici, e Zedu-1 ha soluzioni innovative per entrambi i problemi.

Zedu-1

Su Zedu-1 non esistono i classici freni a disco, che sono stati eliminati dalle ruote, e sono stati invece spostati nel motore, all'interno del gruppo moto-riduttore elettrico chiuso, con innovativo approccio a freno multidisco. L'energia viene quasi completamente recuperata, grazie al classico freno motore magnetico che ricarica le batterie, ma nel caso ci sia bisogno di frenata meccanica, questa avviene tramite pinne che sono a bagno d'olio, il quale poi viene pompato e filtrato da eventuali polveri da abrasione. Nulla viene rilasciato nell'ambiente.

Zedu-1

C'è poi il problema della microplastica degli pneumatici, risolto con uno speciale passaruota. La sua funzione è chiaramente aerodinamica, ma studiata in modo da creare una pressione negativa al suo interno durante la guida. In questo la polvere derivante dall'usura delle gomme viene localizzata in un punto, dove una ventola la aspira, e successivamente l'aria passa attraverso un filtro. Da Zedu-1 esce solo aria pulita.

Il progetto è costato 6 milioni di euro, e proseguirà ora con la collaborazione delle aziende di settore, per esportare modelli che possano essere applicati alla produzione di serie, e puntare ad auto sempre più ecologiche.

Costa solo 303€, fino ad esaurimento scorte, un ottimo TV Samsung 4K da 43 pollici! Una promozione Amazon da non perdere!
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano03 Ottobre 2022, 11:51 #1
mi sembra molto interessante nel complesso, avevo già visto sistemi di recupero polveri degli pneumatici
https://www.youtube.com/watch?v=ZFreX8pJiG4
Giouncino03 Ottobre 2022, 12:02 #2
veramente un progetto interessantissimo!
makka03 Ottobre 2022, 12:03 #3
Cosi abbiamo filtri e olio da cambiare anche su una macchina elettrica....
Alvaro.boni03 Ottobre 2022, 12:07 #4
Ma le ventole non potrebbero recuperare anche le polveri di eventuali freni a disco?
MoM03 Ottobre 2022, 12:18 #5
mi pare una "cialtronata" tipo la barzelletta/storia degli americani che fanno di tutto per far funzionare le penne a sfera ad alte altitudini mentre i russi usano la matita

se aspiri la polvere di usura dagli pneumatici automaticamente asprire praticamente tutto quello su cui passa la macchina... notoriamente le strade sono polverose, metti poi che ti capita di passare su vialetti sterrati o con la ghiaia
in pratica hanno fatto una macchina elettrica "folletto" (vorwerk)... o se preferite Dyson

la ventola adrà cambiata ogni tot ore, i filtri idem, l'olio e relativo filtro pure
complicazione affari semplici per risolvere un problema che è solo in minima percentuale generato dall'automotive e si ridurrebbe più efficacemente andando a rompere i maroni a chi veramente inquina di più
Ragerino03 Ottobre 2022, 12:19 #6
Non sarebbe meglio creare pneumatici che pur sbriciolandosi non inquinano?
Mi sembra un overkill tecnologico, la complessità è elevata, mi immagino i costi di manutenzione e probabilità di rottura...
Voglio dire, esistono anche le famose sospensioni elettromagnetiche, ma nessuno le usa perche costano uno sproposito persino per auto di lusso.
berson03 Ottobre 2022, 12:37 #7
Bene pensare anche a questi ultimi dettagli per evitare l'inquinamento, ma prima bisognerebbe far capire a quelli che ancora preferiscono i tromboni diesel che è tutto inutile se loro non aprono gli occhi.
gd350turbo03 Ottobre 2022, 12:44 #8
Originariamente inviato da: berson
Bene pensare anche a questi ultimi dettagli per evitare l'inquinamento, ma prima bisognerebbe far capire a quelli che ancora preferiscono i tromboni diesel che è tutto inutile se loro non aprono gli occhi.


Se mi metti sul mercato un auto elettrica, sui 20000 euro, con autonomia di un migliaio di km, consumi equivalenti, ovvero 1,75€ per 17 km, tempo di rifornimento 3 minuti, vado subito a fare il contratto di acquisto...
Altrimenti diesel fino a che riesco a reperirlo !
Unax03 Ottobre 2022, 12:57 #9
l'auto più ecologica al mondo è quella che non si muove anzi quella che non viene proprio prodotta
Sp3cialFx03 Ottobre 2022, 13:38 #10
il fatto che ci sia un problema culturale è dimostrato dal fatto che se fai vedere una cosa del genere a 100 persone 90 ti diranno che è assurda mentre ti diranno che è perfettamente normale un'auto tradizionale nonostante inquini l'aria e semini polveri e microplastiche

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^