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Zedu-1 è l'auto più ecologica al mondo: elettrica, e senza polveri sottili di freni e pneumatici. Ecco come

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Auto Elettriche Zedu-1 è l'auto più ecologica al mondo: elettrica, e senza polveri sottili di freni e pneumatici. Ecco come

Il Centro Aerospaziale Tedesco e HWA hanno collaborato per creare l'auto più ecologica di sempre. Oltre alle zero emissioni del motore non diffonde nemmeno polveri da usura

 
36 Commenti
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Ragerino03 Ottobre 2022, 15:26 #11
Originariamente inviato da: berson
Bene pensare anche a questi ultimi dettagli per evitare l'inquinamento, ma prima bisognerebbe far capire a quelli che ancora preferiscono i tromboni diesel che è tutto inutile se loro non aprono gli occhi.

Hai 14 anni?
La gente 'preferisce' quello che può permettersi, ed in base all'uso che ne fa.
Saturn03 Ottobre 2022, 15:32 #12
Originariamente inviato da: berson
Bene pensare anche a questi ultimi dettagli per evitare l'inquinamento, ma prima bisognerebbe far capire a quelli che ancora preferiscono i tromboni diesel che è tutto inutile se loro non aprono gli occhi.


Vado a gpl (99%) + benzina 01% (tempo accensione e riscaldamento motore, neanche due minuti). Quindi più che trombone, trombino al massimo !

Regalami 40/50.000€ che vendo tutto e mi compro l'auto a pile pure io !
Personaggio03 Ottobre 2022, 15:49 #13
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se mi metti sul mercato un auto elettrica, sui 20000 euro, con autonomia di un migliaio di km, consumi equivalenti, ovvero 1,75€ per 17 km, tempo di rifornimento 3 minuti, vado subito a fare il contratto di acquisto...
Altrimenti diesel fino a che riesco a reperirlo !


Il problema è che qualsiasi modello di vettura con motore diesel pubblicato dopo luglio di quest'anno in Europa non potrà mai costare sotto i 20'000€, per via dei vari sistemi di sicurezza che sono stati aggiunti e che sono obbligatori. E a Gennaio 2024 verranno aggiunti altri sistemi per ulteriori 5'000€. Ma il problema non sono questi sistemi che aumentano il prezzo, è che se un tedesco guadagnava 30k nel 2000 oggi guadagna 50k. L'italiano sta ancora a 30k.
gd350turbo03 Ottobre 2022, 15:50 #14
Originariamente inviato da: Saturn
Regalami 40/50.000€ che vendo tutto e mi compro l'auto a pile pure io !

Mi metto in coda ! non si sa mai !

Originariamente inviato da: Personaggio
Il problema è che qualsiasi modello di vettura con motore diesel pubblicato dopo luglio di quest'anno in Europa non potrà mai costare sotto i 20'000€, per via dei vari sistemi di sicurezza che sono stati aggiunti e che sono obbligatori. E a Gennaio 2024 verranno aggiunti altri sistemi per ulteriori 5'000€. Ma il problema non sono questi sistemi che aumentano il prezzo, è che se un tedesco guadagnava 30k nel 2000 oggi guadagna 50k. L'italiano sta ancora a 30k.

Vero, tristemente ed innegabilmente vero !
Ragerino03 Ottobre 2022, 16:59 #15
Originariamente inviato da: Personaggio
Il problema è che qualsiasi modello di vettura con motore diesel pubblicato dopo luglio di quest'anno in Europa non potrà mai costare sotto i 20'000€, per via dei vari sistemi di sicurezza che sono stati aggiunti e che sono obbligatori. E a Gennaio 2024 verranno aggiunti altri sistemi per ulteriori 5'000€. Ma il problema non sono questi sistemi che aumentano il prezzo, è che se un tedesco guadagnava 30k nel 2000 oggi guadagna 50k. L'italiano sta ancora a 30k.


Vero.
Ma non esistono auto elettriche ne da 25 ne da 30k che hanno le caratteristiche richieste dalle persone normali.
1000km di autonomia forse è un overkill, ma facciamo 500, REALI. Non esiste. Rifornimento in 5 minuti? Non esiste.
Come costi di rifornimento alle colonnine fast (quello che più si avvicina al rifornimento veloce) ormai costano quasi quanto ed a volte più di un benzina.
io78bis03 Ottobre 2022, 19:18 #16
Originariamente inviato da: Ragerino
Vero.
Ma non esistono auto elettriche ne da 25 ne da 30k che hanno le caratteristiche richieste dalle persone normali.
1000km di autonomia forse è un overkill, ma facciamo 500, REALI. Non esiste. Rifornimento in 5 minuti? Non esiste.
Come costi di rifornimento alle colonnine fast (quello che più si avvicina al rifornimento veloce) ormai costano quasi quanto ed a volte più di un benzina.


Per me l'unico problema delle EV è il prezzo d'acquisto, le altre sono semplici sacrifici. Pochi fanno 80km/GG e potendo permettersi un powerwall invasa/condominio anche il tempo ricarica sparisce e diventa sicuramente più comodo di un qualsiasi distributore
Personaggio03 Ottobre 2022, 19:20 #17
Originariamente inviato da: Ragerino
Vero.
Ma non esistono auto elettriche ne da 25 ne da 30k che hanno le caratteristiche richieste dalle persone normali.
1000km di autonomia forse è un overkill, ma facciamo 500, REALI. Non esiste. Rifornimento in 5 minuti? Non esiste.
Come costi di rifornimento alle colonnine fast (quello che più si avvicina al rifornimento veloce) ormai costano quasi quanto ed a volte più di un benzina.


Io non ho una macchina elettrica e nella situazione attuale non la comprerei, ma devo comprare casa e sicuramente la comprerò con un box auto, a quel punto potrei anche comprarne una, la caricherei sempre in casa! Mi basterebbero anche 200km di autonomia per l'uso che ne faccio. In vacanza ci vado in Treno o in Aereo e per quelle 2 volte l'anno che devo andare in un posto sperduto a 300km di distanza mi potrei tranquillamente adeguare, per esempio scegliere un posto dove dormire che mi permette di ricaricare l'auto. Oppure mi organizzo per andare a mangiare in un ristorante con la colonnina.
Ma poi quale sarebbe la macchina che fa 1000km con un pieno da 20k? la mia nuova sta oltre i 25k e con un pieno in autostrada fai 700km, la macchina della mia compagna che sta sotto i 20K una c1 a benzina fa 400km con un pieno e non perché consuma, anzi consuma poco, ma ha un serbatoio molto piccolo.
Una cosa poi è certa. Il Carburante continuerà ad aumentare di prezzo nel tempo (oggi ci sono ancora i 30c di sconto sulle accise) mentre la corrente elettrica è cara solo per questo periodo di crisi, finito il quale (che può essere fra 3 mesi come fra 3 anni) si tornerà ai prezzi di una volta e a medio lungo termine il costo energetico non farà che diminuire nel tempo
gd350turbo04 Ottobre 2022, 08:42 #18
Originariamente inviato da: Personaggio
Io non ho una macchina elettrica e nella situazione attuale non la comprerei, ma devo comprare casa e sicuramente la comprerò con un box auto, a quel punto potrei anche comprarne una, la caricherei sempre in casa! Mi basterebbero anche 200km di autonomia per l'uso che ne faccio. In vacanza ci vado in Treno o in Aereo e per quelle 2 volte l'anno che devo andare in un posto sperduto a 300km di distanza mi potrei tranquillamente adeguare, per esempio scegliere un posto dove dormire che mi permette di ricaricare l'auto. Oppure mi organizzo per andare a mangiare in un ristorante con la colonnina.

e se c'è già una o più auto attaccate alla colonnina ? Aspetti...
Attualmente vedo che le colonnine sono in un numero assai scarso...
Qui da me un parcheggio con centinaia di auto e una colonnina.
Vedo anche negli autogrill le colonnine sono assai poche.
Centri commerciali, idem...
Originariamente inviato da: Personaggio
Ma poi quale sarebbe la macchina che fa 1000km con un pieno da 20k? la mia nuova sta oltre i 25k e con un pieno in autostrada fai 700km, la macchina della mia compagna che sta sotto i 20K una c1 a benzina fa 400km con un pieno e non perché consuma, anzi consuma poco, ma ha un serbatoio molto piccolo.

la mia non è nuova, a suo tempo costava circa 20mila euro, ha un serbatoio da 55 litri e se vado tranquillo fa 5 litri/100 km.
Di solito sto tra 5,5 e 6.
Originariamente inviato da: Personaggio
Una cosa poi è certa. Il Carburante continuerà ad aumentare di prezzo nel tempo (oggi ci sono ancora i 30c di sconto sulle accise) mentre la corrente elettrica è cara solo per questo periodo di crisi, finito il quale (che può essere fra 3 mesi come fra 3 anni) si tornerà ai prezzi di una volta e a medio lungo termine il costo energetico non farà che diminuire nel tempo


Lo spererei, ma che la corrente elettrica torni a 10 cent/kwh, non lo vedo come cosa possibile anche nel lungo termine.
Ragerino04 Ottobre 2022, 08:45 #19
Originariamente inviato da: Personaggio
Una cosa poi è certa. Il Carburante continuerà ad aumentare di prezzo nel tempo (oggi ci sono ancora i 30c di sconto sulle accise) mentre la corrente elettrica è cara solo per questo periodo di crisi, finito il quale (che può essere fra 3 mesi come fra 3 anni) si tornerà ai prezzi di una volta e a medio lungo termine il costo energetico non farà che diminuire nel tempo




[U]Non c'è niente di certo, è questo il problema.[/U] Anche i prezzi del gregio sono dati da diversi fattori, e la situazione internazionale non aiuta. Intanto, ai costi attuali, anche caricando l'auto a casa, un elettrica ti costa da comprare e gestire più, decisamente più di un auto a gpl. E non ci sono ancora le accise sull'elettricità da autotrazione.
Che sul lungo termine il costo energetico non farà che diminuire è una tua opinione supportata dal nulla, perche sul medio termine, fino ad ora, i costi non hanno fatto che lievitare, e parlo di 15 anni a questa parte, se guardiamo l'europa. Certo, lo speriamo tutti che i costi calino, ma sinceramente me ne frega poco se tra 50 la corrente costerà poco, sarò già morto, o troppo vecchio perche me ne freghi qualcosa.
MoM04 Ottobre 2022, 09:32 #20
nei discorsi fatti finora non avete considerato un altro aspetto
che io sappia tutti gli stati guadagano un fottio sulle accise dei carburanti
se le macchine a combustibili fossili diminuiscono diminuisce di conseguenza anche le tasse incassate dallo stato

ci sono già stati che stanno pensando a come tassare le macchine elettriche per recuperare le accise perse

la conclusione a cui sono arrivato è che i politicanti sono tutti venduti dal primo all'ultimo schiavi del loro benessere privato e dei vari favori/bustarelle/accordi con chi vuole guadagnarci manovrandoli... loro devono solo fare in modo che le persone spendano

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