XPeng

XPeng vola, fatturato a +60%, perdite in netto calo, ed ora le auto fanno guadagnare

di pubblicata il , alle 12:48 nel canale Auto Elettriche XPeng vola, fatturato a +60%, perdite in netto calo, ed ora le auto fanno guadagnare

XPeng sembra aver quasi raggiunto il traguardo dei profitti, con un fatturato nettamente in aumento, ed il margine per ogni auto venduta che ora ha segno positivo

 

Proprio oggi abbiamo citato la partecipazione di XPeng al prossimo Salone di Parigi, ma ci sono altre notizie che riguardano il costruttore cinese di auto elettriche, un tempo conosciuto come "Tesla Clone".

L'azienda ha rilasciato i dati finanziari del secondo trimestre, e come previsto contengono diverse buone notizie per il marchio. Era prevedibile, viste le 30.207 vetture consegnate negli scorsi tre mesi, ovvero il 30,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il fatturato è salito a 8,11 miliardi di yuan (circa un miliardo di euro) nel Q2 2024, ovvero il 60,2% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e il 23,9% in più rispetto al primo trimestre. Una crescita notevole, che ha portato anche ad una riduzione delle perdite nette. Questa voce ammonta a 1,28 miliardi di yuan (circa 161 milioni di euro) nel secondo trimestre del 2024, rispetto ai 2,80 miliardi di yuan nello stesso periodo del 2023.

XPeng Q2

Ma forse la notizia più importante è che il margine per ogni auto venduta continua ad essere positivo, con un 6,4%, mentre un anno fa faceva segnare -8,6%. Quindi la vendita di auto è redditizia, e per arrivare al profitto XPeng dovrà continuare a lavorare su altri costi, buona parte dei quali sono dovuti alla crescita della gamma.

Proprio da questa però potrebbe arrivare un importante aiuto, grazie al lancio della Mona M03, che segna l'inizio delle vendite di nuovi modelli più redditizi. In ogni caso l'azienda sta crescendo in generale. Ha ora all'attivo 611 punti vendita, ed una rete di 1.298 stazioni di ricarica, 442 delle quali sono stazioni di ricarica S4 ultraveloci da 480 kW. Continua l'espansione anche in Europa, in Germania per la precisione, dove i modelli P7 e G9 sono da poco disponibili anche in leasing, ed ai quali si aggiungerà presto anche G6.

8 Commenti
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ilariovs21 Agosto 2024, 14:27 #1
Ma dai avevo capito che le elettriche le vendevano tutti in perdita, pure Tesla che vende solo quelle.

Invece dopo Li, BYD, Tesla anche qua fioccano utili dalla vendita della macchina.

Stai a vedere che da qui al 2030 chi vedrà gli utili crollare saranno proprio le brum brum.
Sarebbe comico
TorettoMilano21 Agosto 2024, 14:32 #2
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma dai avevo capito che le elettriche le vendevano tutti in perdita, pure Tesla che vende solo quelle.

Invece dopo Li, BYD, Tesla anche qua fioccano utili dalla vendita della macchina.

Stai a vedere che da qui al 2030 chi vedrà gli utili crollare saranno proprio le brum brum.
Sarebbe comico


? non ricordo nessuno del forum parlare di tesla vendute in perdita, stampa bei soldoni da anni. piuttosto speriamo le case europee si sveglino, venire annichiliti da tesla e cinesi sarebbe davvero assurdo
Piedone111321 Agosto 2024, 16:55 #3
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? non ricordo nessuno del forum parlare di tesla vendute in perdita, stampa bei soldoni da anni. piuttosto speriamo le case europee si sveglino, venire annichiliti da tesla e cinesi sarebbe davvero assurdo


Spoiler: Tesla non fa utili dalla produzione.
Li fa dalla vendita delle compensazioni di CO2
Takuya21 Agosto 2024, 17:07 #4
Originariamente inviato da: Piedone1113
Spoiler: Tesla non fa utili dalla produzione.
Li fa dalla vendita delle compensazioni di CO2


Certo perché con un fatturato di quasi 100 miliardi e un utile di 15 miliardi i 2 miliardi di carbon credits fanno tutta la differenza

Quello che dici valeva nel 2019, non più 5 anni dopo. E Tesla assieme alle cinesi si muovono veloci, dannatamente veloci.
Piedone111321 Agosto 2024, 17:27 #5
Originariamente inviato da: Takuya
Certo perché con un fatturato di quasi 100 miliardi e un utile di 15 miliardi i 2 miliardi di carbon credits fanno tutta la differenza

Quello che dici valeva nel 2019, non più 5 anni dopo. E Tesla assieme alle cinesi si muovono veloci, dannatamente veloci.


L'utile netto di Tesla ad Aprile 2024 è stato di 1,85 miliardi
Vendita di crediti C02 al 2023 1,79 miliardi.
Dove hai preso i 10 miliardi di utili?
Takuya21 Agosto 2024, 17:43 #6
Originariamente inviato da: Piedone1113
L'utile netto di Tesla ad Aprile 2024 è stato di 1,85 miliardi
Vendita di crediti C02 al 2023 1,79 miliardi.
Dove hai preso i 10 miliardi di utili?


Bello confrontare utili trimestrali con crediti annuali

Tesla's revenue from FY 2008 to FY 2023
Tesla's net income/loss from FY 2014 to FY 2023
Sandro kensan21 Agosto 2024, 22:19 #7
Quindi quello che avevo letto uno o due giorni fa su qualche forum (forse questo?) che le auto cinesi fossero vendute tutte o quasi tutte in perdita era una notizia errata nel caso migliore, una bufala nel peggiore?
Notturnia22 Agosto 2024, 00:00 #8
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Quindi quello che avevo letto uno o due giorni fa su qualche forum (forse questo?) che le auto cinesi fossero vendute tutte o quasi tutte in perdita era una notizia errata nel caso migliore, una bufala nel peggiore?


non sappiamo quanti sussidi ricevono dalla Cina per la produzione e quindi è difficile capire il reale guadagno netto dei produttori cinesi..

se Xpeng fosse una delle aziende che in Europa pagherà/pagherebbe dazi allora vorrebbe dire che i bilanci sarebbero pesantemente falsati dagli aiuti di stato.
è difficile capire come guadagnano le aziende cinesi, già è complicato con quelle Europee

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