Salone di Parigi 2024, nuovi nomi importanti, ma anche grandi assenze, ecco chi ci sarà
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2024, alle 11:02 nel canale MercatoIl Salone di Parigi 2024 guadagna nuovi nomi importanti tra le case che parteciperanno, ma sono tante anche quelle che hanno deciso contrariamente
Sono tempi duri per i saloni dell'auto, o almeno per quelli che mantengono un'impostazione tradizionale. Dopo l'addio definitivo allo storico Salone di Ginevra, altri eventi hanno riempito il calendario, alcuni anche con un discreto successo. È il caso dell'IAA Mobility di Monaco, che ogni due anni propone una manifestazione molto focalizzata sulle nuove tecnologie.
Quest'anno dal 14 al 20 ottobre ci sarà anche quello che noi conosciamo come Salone di Parigi, Mondial de l’Auto in francese, che ha cadenza biennale. Senza più la kermesse di Ginevra, Parigi ha assunto una maggiore importanza, ma sembra che non tutti i marchi siano convinti.
Alcuni invece sì, ed al fianco della case francesi, Renault, Dacia, Alpine, Citroën e Peugeot, troveremo anche il trittico Volkswagen Group, con Volkswagen, Audi e Skoda, oltre a BMW, che porta a braccetto anche il marchio Mini.
Ci sarà anche Ford, così come Kia (ma non Hyundai), ed altri brand del Gruppo Stellantis, come Alfa Romeo, e forse Lancia, per sponsorizzare il suo rilancio in Europa. Ci sono tante aziende importanti che invece resteranno a casa, anche tra i gruppi che partecipano. È il caso di Jeep, oppure di Cupra.
Assenza in blocco per i marchi della cinese Geely, ovvero Volvo, Polestar, Lotus e Zeekr, così come le giapponesi Nissan, Mitsubishi, Suzuki e Toyota, ed un'altra assenza importante è sicuramente quella di Mercedes. Qualche brand cinese aiuterà a riempire gli stand, segno del grosso cambiamento in atto: BYD, XPeng, Seres, GAC e Maxus.
Trovate la lista completa, di costruttori ed altri espositori, sulla pagina dedicata.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon copiare le battute altrui, dai...
Però rendono bene l'idea di come stiamo andando le cose... Altrimenti il titolo del tuo pezzo sarebbe stato completamente diverso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".