XPeng

XPeng presenta a Parigi la P7+, la prima elettrica basata sull'intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 16:10 nel canale Auto Elettriche XPeng presenta a Parigi la P7+, la prima elettrica basata sull'intelligenza artificiale

XPeng rimarca da Parigi la sua presenza in Europa, e mostra per la prima volta la P7+, l'auto elettrica basata sull'intelligenza artificiale

 

Salone di Parigi che da qualche tempo significa anche costruttori cinesi, come XPeng, che quest'anno è presente alla kermesse francese, e presenta la sua berlina elettrica nella nuova versione P7+.

Il presidente Xiaopeng He la definisce come il primo veicolo al mondo AI-based, oltre ad avere in dotazione le ormai consuete tecnologie di guida autonoma. In particolare l'intelligenza artificiale di XPeng è in grado di apprendere dai comportamenti del proprietario, anticipando preferenza, abitudini, e un viaggio personalizzato, quasi fosse un assistente virtuale su quattro ruote.

La AI è implementata anche nel sistema Hawkeye Visual Solution. Modelli di intelligenza artificiale end-to-end permettono all'auto di migliorare nel tempo, e comprendere meglio lo spazio circostante, ottimizzando anche precisione, portata e risoluzione del colore.

XPeng P7+

XPeng ha scelto di non affidarsi solo a sistemi di videocamere, ma usa due videocamere da 8 megapixel, un radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni, ovvero un sistema paragonabile a LiDAR e copertura cartografica HD. La Hawkeye Visual Solution ha per questo ottime prestazioni anche a lungo raggio, o in condizioni di scarsa illuminazione e anche elevato contrasto.

Ma la tecnologia a bordo non è solo l'unico tratto distintivo della P7, ora in variante Plus. La vettura è sempre stata accostata alla Tesla Model 3 come tipo di auto, e proprio come la rivale eccelle nello spazio a bordo e spazio di carico. Ha invece un vantaggio rispetto a Tesla, cioè la piattaforma a 800 volt con inverter al carburo di silicio, un sistema che permette di ottenere altissime potenze di ricarica, e quindi soste brevi, e consumi migliori grazie all'efficienza elettronica. La P7+ registra un consumo di 11,6 kWh/100 km.

La presenza al Salone di Parigi serve a sottolineare l'espansione nel nostro continente. Il marchio è arrivato in Norvegia nel 2021, e da allora ha sedi operative in Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Islanda, Spagna e Portogallo, con piani per un'ulteriore espansione. Oltre alla P7 vende il SUV G9 e il SUV-coupé G6, tutte vetture che hanno ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucasantu14 Ottobre 2024, 17:26 #1
11,6 kWh/100 km


devo vederlo con i miei occhi per crederci

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^