Xiaomi

Xiaomi SU7 a Milano, l'abbiamo vista dal vivo. Com'è davvero la qualità? | Video

di pubblicata il , alle 12:42 nel canale Auto Elettriche Xiaomi SU7 a Milano, l'abbiamo vista dal vivo. Com'è davvero la qualità? | Video

L'auto elettrica cinese resterà in esposizione a Milano fino al 6 gennaio, ed abbiamo potuto vederla e toccarla con mano in anteprima

 

Xiaomi ha deciso di portare anche in Italia la sua - ormai famosa - auto elettrica, la SU7, che nella versione Max sarà esposta a Milano, in piazza Duca D'Aosta (di fronte alla stazione Centrale) fino al 6 gennaio 2025.

I media hanno avuto l'opportunità di vederla in anteprima, all'interno della teca di esposizione, ed anche noi eravamo presenti. Finalmente abbiamo così potuto toccare con mano soprattutto gli interni dell'auto per rispondere alla domanda che molti si fanno: com'è la qualità? Trovate la risposta nel nostro video:

La SU7 Max è la versione con doppio motore, che offre una potenza complessiva di ben 495 kW, con 838 Nm di coppia, ed una batteria con celle NCM da 101 kWh, per un'autonomia che nel ciclo cinese supera i 700 km, ma non abbiamo ancora un valore WLTP.

La vettura è lunga 4,99 metri, larga 1,96 e alta 1,45, con un passo di 3 metri esatti, e con un peso che gira attorno ai 2.000 kg a seconda della versione. Nel caso della SU7 Max esposta troviamo cerchi in lega da 20". Tutto all'esterno è studiato nei dettagli per ottenere l'ottimo coefficiente aerodinamico di 0,195. Nella Max c'è anche il sensore LiDAR montato sul tettuccio, anche questo integrato con forme affusolate.

Xiaomi SU7 Max Milano

Il bagagliaio è molto capiente, con 517 litri, un buon pozzetto nel sottofondo, ma c'è anche un frunk da altri 100 litri circa, davvero grande. Salendo al posto di guida si ha subito la sensazione di materiali premium e di un abitacolo progettato nei minimi dettagli. Al centro regna il display da 16,1", mentre per la strumentazione troviamo un più piccolo schermo (che ruota quando l'auto si accende) da 7,1".

Il mix di simil pelle, inserti rigidi, gomme morbide e scamosciato rende l'abitacolo davvero premium, e non ci sono parti male assemblate o con rumori particolari. I sedili sono molto comodi, riscaldati o ventilati, ed anche nei posti posteriori si sta comodi, con tantissimo spazio, ed eventualmente con altri display che si integrano nel sistema dell'auto, alimentati da uno speciale aggancio nello schienale dei sedili anteriori. Il tettuccio è interamente in vetro.

Durante la nostra anteprima abbiamo ascoltato anche una demo in Dolby Atmos, davvero coinvolgente grazie ai 25 altoparlanti di questa versione. Da segnalare anche altri accessori, come il piccolo doppio display personalizzabile, agganciato sopra quello principale, i tasti fisici optional, ed il minifrigo (che è anche miniforno) nascosto nella console centrale.

Xiaomi SU7 Max Milano

La SU7 può essere aperta e attivata tramite una semplice card, oppure con lo smartphone, metodo che permette all'auto anche di riconoscere l'occupante e attivare il profumo preferito per l'abitacolo, grazie a un diffusore presente sotto la console centrale. HyperOS si integra quindi nell'esperienza Xiaomi con tutti gli altri prodotti, qualcosa che però non abbiamo potuto provare poiché il software cinese della vettura non è ancora in grado di comunicare con le app occidentali.

Ci è stato infine rivelato che Xiaomi sta effettivamente lavorando per una possibile vendita in Europa, ma siamo alle fasi preliminari e non sappiamo nulla su tempistiche, ne tantomeno per il prezzo. La SU7 ha stupito per il suo prezzo estremamente basso in Cina, sotto l'equivalente di 30.000 euro, ma non è possibile fare una equivalenza uno a uno per via dei dazi e delle altre spese che certamente alzeranno il prezzo in occidente.

A partire da oggi fino al 22 dicembre il pubblico potrà entrare nella teca, mentre dal 22 al 6 gennaio 2025 la SU7 Max sarà solo in esposizione.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7817 Dicembre 2024, 14:23 #1
Sciaomi...
In caso di incidente si applica il codice della strada? L'assicurazione ti chiederà se avevi le ultime patch installate ?
TorettoMilano17 Dicembre 2024, 14:29 #2
in merito a xiaomi mi fa sorridere come sugli ultimi modelli di smartphone non funzioni android auto

in merito all'auto esteticamente mi piace anche se note qualche "leggero" richiamo a altri marchi
gnpb17 Dicembre 2024, 15:58 #3
Se ha la stessa qualità del roborock s50 (5 anni di servizio giornaliero senza problemi) sarà un auto da tenere in considerazione, se invece sarà la stessa dei telefoni speriamo non parta qualche pubblicità quando deve frenare...
Prezzo su strada da noi 59.990€ coi mipoints e il codice sconto cumulabile.

Comunque molto bella, degli altri hanno preso il meglio, bravi.
mortimer8617 Dicembre 2024, 16:12 #4
Se arriva in Europa, speriamo mettano dei sedili più resistenti.

https://www.youtube.com/watch?v=TCbmaJM67YE (a 0:40)

Perché una cosa è prendere 5 stelle ai 64km/h massimi dei crash test dell'euro Ncap, un'altra è portare a casa la pelle in caso di incedente nel mondo reale
metrino17 Dicembre 2024, 16:49 #5
Originariamente inviato da: agonauta78
Sciaomi...
In caso di incidente si applica il codice della strada? L'assicurazione ti chiederà se avevi le ultime patch installate ?


Codice della strada certo, non importa la patch perché avrai aggiornamenti OTA. Però non ci devi avere la TWRP e Magisk

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^