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Xiaomi esagera: ecco la SU7 Ultra, la più potente quattro porte al mondo

di pubblicata il , alle 09:58 nel canale Auto Elettriche Xiaomi esagera: ecco la SU7 Ultra, la più potente quattro porte al mondo

Xiaomi aveva già stupito con la versione di serie dell'elettrica SU7, ma ora alza l'asticella affermando di avere l'auto più potente nella sua categoria, tra elettriche o termiche

 

Della Xiaomi SU7 abbiamo parlato in diverse occasioni negli ultimi mesi. L'auto elettrica del produttore di tecnologia aveva subito fatto scalpore, con specifiche e prezzo che sembravano impossibili, ed invece l'azienda ha davvero iniziato a produrre la vettura, con linea sportiva e prezzo che parte dall'equivalente di meno di 30.000 euro.

Come sembrava ovvio fin dai primi annunci, il modello è andato subito sold out, con recensioni generalmente positive, anche se con qualche dubbio sulla durata a lungo termine, domanda a cui avremo risposta solo tra un po' di tempo. Non contenta, Xiaomi ha deciso di alzare ancora l'asticella, con la nuova versione SU7 Ultra.

SU7 Ultra

Si tratta al momento di un prototipo, ma non è da escludere che Xiaomi decida di produrla in lotti limitati. L'auto ha misure leggermente superiori rispetto a SU7 di serie, per vie dell'aerodinamica spinta e delle generose prese d'aria, oltre ovviamente al vistoso spoiler posteriore, con un carico fino a 2.145 kg.

Questo per tenere sotto controllo le prestazioni date dai tre motori elettrici. Due V8s da 578 CV, 635 Nm di coppia, per 27.200 rpm, insieme a un V6s, per un totale di 1.548 CV. Si tratterebbe della potenza più alta tra le vetture quattro porte, indipendentemente dal motorizzazione, elettrica o termica.

SU7 Ultra

Con un peso di 1.900 kg, la SU7 Ultra accelera da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi, o fino a 200 km/h in 5,96 secondi, per arrivare poi a una velocità massima di 350 km/h. Solo la frenata rigenerativa può produrre una forza di 0,6G, che diventano 2,36G con i freni meccanici, il che consente di frenare da 100 a 0 km/h in 25 metri. Queste prestazioni sono merito anche dei pannelli carrozzeria in carbonio.

Xiaomi non ha svelato per ora la batteria utilizzata, ma potrebbe essere la Qilin di CATL da 101 kWh, in grado di erogare almeno 1.072 CV anche al 20% di carica. Dati che andranno comunque verificati quando il prossimo ottobre l'auto scenderà in pista al Nürburgring, cercando di battere il record per ora detenuto dalla Porsche Taycan.

12 Commenti
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Unrue22 Luglio 2024, 11:10 #1
Il video di presentazione è un rendering stile videogioco? Mi aspettavo l'auto dal vivo. Mah.
Gyammy8522 Luglio 2024, 11:19 #2
Originariamente inviato da: Unrue
Il video di presentazione è un rendering stile videogioco? Mi aspettavo l'auto dal vivo. Mah.


E vabbè un rendering e via

Ovvio che se uno riempie l'auto di motori arriviamo pure a 5000 cavalli, è come il neo geo che siccome ha la cpu a 8 bit e i vdp a 16 (o viceversa non ricordo) allora è 24 bit

Tralasciamo il design che è quello stesso delle auto giocattolo economiche che siccome non avevano la licenza allora le facevano esattamente così
Unrue22 Luglio 2024, 11:24 #3
Originariamente inviato da: Gyammy85

Ovvio che se uno riempie l'auto di motori arriviamo pure a 5000 cavalli,


Beh insomma, mica è un dragster che deve solo andare dritto. Deve anche sapere stare in strada essendo appunto un'auto stradale . Più sono i cavalli e più è difficile l'aerodinamica, handling, ecc. Vedremo i test in pista.
s0nnyd3marco22 Luglio 2024, 12:57 #4
Con un peso di 1.900 kg
. Belle queste "sportive" con pesi da pick-up americani ICE.
AntisocialNTwo22 Luglio 2024, 13:45 #5
Sarà interessante vedere quanto dureranno freni e sospensioni, visto che sulla vettura base si spaccavano dopo appena un giro sul circuito
idroCammello22 Luglio 2024, 14:06 #6
tutto molto bello e poco omologabile su strada.

Invero avrei preferito si cimentassero in una versione che grazie al carbonio , areodinamica , pneumatici , motori e batterie sviluppate opportunamente andasse a battere un altro record al Nürburgring : 50 giri del cirquito senza fare rifornimento.
Utonto_n°124 Luglio 2024, 12:49 #7
Originariamente inviato da: idroCammello
tutto molto bello e poco omologabile su strada.

Invero avrei preferito si cimentassero in una versione che grazie al carbonio , areodinamica , pneumatici , motori e batterie sviluppate opportunamente andasse a battere un altro record al Nürburgring : 50 giri del cirquito senza fare rifornimento.


Un'auto a termica, che corre forte, dovrebbe avere un serbatoio da almeno 150 litri, perchè ogni giro sono più di 25 km
DelusoDaTiscali24 Luglio 2024, 13:00 #8
Niente di nuovo sotto al sole.

In pratica il rapporto peso / potenza è quello delle autopista del secolo scorso:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
idroCammello25 Luglio 2024, 09:18 #9
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Un'auto a termica, che corre forte, dovrebbe avere un serbatoio da almeno 150 litri, perchè ogni giro sono più di 25 km


esatto (anhe se il tracciato per quei test è una variante da circa 21km), per questo sarebbe una sfida interessante fare il record su 50 giri, che sia termica o elettrica, anche senza andare forte.
già fare 50 giri adagio risulterebbe più utile di fare un giro della morte.
BulletHe@d26 Luglio 2024, 09:07 #10
ho una domanda per chi lamenta il peso di quest'auto : a parte le lotus che hanno più cavalli che peso in quante auto hanno un peso inferiore o pari ai cavalli sviluppati, è giusto percapire perchè in questo caso essendo un'auto elettrica per quanto usi carbonio e leghe leggere il peso maggiore rimane a carico delle batterie e su quelle al momento non puoi farci motlo, per cui se con quel peso comunque sviluppano prestazioni superiori ad una termica di pari categoria non capisco dove sia il problema e la necesità di criticare a spada tratta, oggettivamente tutti sanno i limiti dell'elettrico, limiti che se non sperimenti non si possono superare ma mentre per telaio e altri componenti ai un secolo di ricerca e sviluppo al riguardo per le baterie la corsa all'innovazione è ripartita da non m eno di 10-15 anni ne hanno di tempo da recuperare ma al momento in pochi anni hanno già fatto passi da gigante

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