Waymo
Waymo inizia a far pagare le corse dei suoi taxi senza conducente
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Agosto 2023, alle 10:02 nel canale Auto ElettricheDopo l'approvazione finale ricevuta in California, Waymo ha deciso che a breve farà pagare le corse delle sue vetture a guida autonoma
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSì, penso anch'io che il problema sia quello che hai esposto. In generale quando si passa da una tecnologia semplice a una molto più complessa succede spesso che le redini della tecnologia complessa siano in mano a pochi e che questi si comportino come oligarchi che fanno cartello e il bello e cattivo tempo anche a livello politico.
In pratica si mangiano tutto il guadagno dal passare da una tecnologia arcaica a una moderna.
Tu l'hai chiamato monopolio ma penso sia riduttivo, il termine giusto è oligarchia da cui discende il monopolio ma non solo.
In pratica si mangiano tutto il guadagno dal passare da una tecnologia arcaica a una moderna.
Tu l'hai chiamato monopolio ma penso sia riduttivo, il termine giusto è oligarchia da cui discende il monopolio ma non solo.
Quì il problema non è chi ha le redini della tecnologia, ma chi può controllarne la sua applicazione nella vita di tutti i giorni o in alcuni settori. E questi ultimi sono diversi rispetto a chi ha sviluppato la tecnologia.
Il prezzo alto degli e-book dei libri scolastici non è generato da chi produce gli e-book reader o gestisce i formati e-book (per altro molti royality free), ma le case editrici che controllano il mercato dei libri di testo per le scuole.
Analogamente, il prezzo delle corse dei taxi a guida autonoma, non verrà deciso da waymo e altri fornitori similari, ma bensì dai tassisiti tradizionali, che non c'entrano nulla con i primi. Questi ultimi già oggi limitano l'accesso al mercato, ostacolando l'apertura ad altri modi e fornitori di servizi di taxi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".