Volvo svela il minivan elettrico EM90, un salotto scandinavo in movimento
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Agosto 2023, alle 17:55 nel canale Auto ElettricheVolvo continua a svelare la nuova gamma completamente elettrica, e il prossimo step è un minivan che promette spazio a bordo ed eleganza svedese
Tempo fa Volvo aveva mostrato la completa line up dei suoi veicoli elettrici, dato che aveva annunciato il passaggio imminente alla vendita di sole auto elettriche. Nelle immagini mostrate erano presenti la XC40 elettrica, la C40 Recharge, la prima ad essere concepita solo elettrica, l'ammiraglia EX90, un piccolo SUV, che oggi sappiamo essere l'EX30, e quello che sembrava un minivan.
Oggi scopriamo che in effetti era così, perché Volvo per la prima volta ha tolto il velo a EM90, minivan elettrico che promette tanto spazio a bordo ed eleganza svedese, tanto che la casa lo descrive come "un salotto scandinavo in movimento". Ed in effetti il breve video teaser di presentazione gioca proprio su questo aspetto:
Le immagini mostrano solo una inquadratura dall'alto, ma l'appartenenza al Gruppo Geely potrebbe darci già un'anteprima di come sarà il veicolo. I vari brand hanno infatti prodotti diversi ma imparentati tra loro, proprio come succede con Volvo EX30 e Zeekr X, o come Polestar 3 e Volvo EX90. Di conseguenza possiamo aspettarci che il minivan Volvo EM90 sia fratello dello Zeekr 009.
Costruito sulla piattaforma Geely Sustainable Experience Architecture (SEA), lo 009 è disponibile con due tagli di batteria, da 116 kWh per 700 km o da 140 kWh per 822 km. Si tratta di un veicolo all-wheel-drive, che arriva a 536 CV di potenza, per capirci più potente della Polestar 2 in versione Beast.
Il minivan cinese ha una configurazione a 6 posti, e Volvo potrebbe puntare su sedili girevoli nella seconda fila per creare lo spazio living pubblicizzato. La versione Zeekr ha anche il solito display centrale da 15" e persino uno dedicato ai passeggeri posteriori, montato a soffitto. Il prossimo 12 novembre scopriremo se anche Volvo seguirà questa strada.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBisogna vedere cosa uscirà davvero, sono abbastanza scettico sull'autonomia...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".