Volvo

Volvo lancia EX30: design da vera elettrica, stile minimal e prezzo accessibile

di pubblicata il , alle 16:00 nel canale Auto Elettriche Volvo lancia EX30: design da vera elettrica, stile minimal e prezzo accessibile

Volvo ha mostrato finalmente la nuova elettrica EX30, che non delude per stile, caratteristiche, e questa volta anche per il prezzo

 

Dopo tanti teaser, mezze foto, e comunicati, per oggi era attesa la presentazione finale della Volvo EX30, e così è stato. Il brand svedese, ora di proprietà del colosso cinese Geely, non ha deluso le aspettative, e la EX30 potrebbe davvero una best seller per le elettriche in Europa.

Partiamo dalle dimensioni, che ancora erano un segreto, sebbene fosse già chiaro che si sarebbe trattato di un SUV compatto, un segmento molto di moda. La EX30 è lunga solo 4,23 metri, più piccola della Smart #1 con cui condivide la piattaforma SEA. Il resto delle misure sono 1,55 metri di altezza  e 1,83 metri di larghezza.

Volvo EX30

In questa base, che precisamente è la SEA-E (E per Entry), Volvo ha deciso di far entrare due diverse batterie, e questa è una novità importante per il marchio, che differenzia anche le chimiche in base alla scelta. La versione che secondo Volvo è più adatta alla città, o per chi non desidera grandi autonomie, ha un motore elettrico posteriore da 272 CV, con una batteria da 49 kWh, composta da celle LFP - prima volta per Volvo - fornite da CATL. 
L'autonomia è di 344 km.

Volvo EX30

Il singolo motore può anche essere abbinato alla batteria più grande, da 480 km di autonomia, ed in questo caso le celle passano alla chimica NCM. La stessa che ritroviamo poi nella variante Twin Motor Performance, che aggiunge il secondo motore, per una potenza totale di 315 kW (428 CV). Con la trazione integrale l'accelerazione da 0 a 100 km/h impiega solo 3,6 secondi, mentre l'autonomia si attesta a 460 km, con i 64 kWh netti disponibili.

Volvo EX30

All'interno lo stile è estremamente minimal, simile alla EX90, e vede pochissimi tasti e un display verticale che spicca al centro della plancia, con il solito sistema operativo by Google. Volvo cita diversi materiali di copertura, tra cui jeans e materiali di riciclo. Il bagagliaio è quello tipico dei SUV compatti, con una capienza di 318 litri, che possono salire a 904 litri con i sedili posteriore reclinati. C'è anche un piccolo frunk, sufficiente per riporre il cavo di ricarica.

Volvo EX30

Volvo aveva promesso un prezzo interessante, sfruttando la capacità delle fabbriche cinesi di Chengdu, Daqing e Taizhou, ed in effetti la EX30 ha un listino particolarmente aggressivo per una Volvo. Il modello base parte da 36.590 euro, mentre la Performance AWD parte da 48.490 euro. Per sceglie il motore singolo e la batteria più grande, si parte da 41.790 euro. I mercati in cui saranno aperti i preordini devono ancora essere annunciati, per cui questi prezzi sono solo un riferimento di massima e varieranno sicuramente Paese per Paese. Considerando però la presenza di incentivi in molti Stati europei, il modello base della EX30 può avere un prezzo di ingresso davvero competitivo.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polkaris07 Giugno 2023, 16:17 #1
In realtà per molte persone questi prezzi non sono così accessibili. Però, a parte l'iPad sul cruscotto che non si può vedere, questa macchina si presenta bene anche a livello estetico.
ferste07 Giugno 2023, 16:50 #2
Originariamente inviato da: polkaris
In realtà per molte persone questi prezzi non sono così accessibili. Però, a parte l'iPad sul cruscotto che non si può vedere, questa macchina si presenta bene anche a livello estetico.


Non lo erano nemmeno prima dell'era elettrica, comunque concordo, non è brutta, ma oltre alla tv anche quella mascherina non la digerisco.
Ziggy Stardust07 Giugno 2023, 17:11 #3
Cos'è il piccolo frunk dove riporre il cavo di ricarica?
Haran Banjo07 Giugno 2023, 17:27 #4
Prezzi accessibili... per quella cifra in Australia quest'anno ho acquistato una Toyota Land Cruiser (che là si chiama Prado) 2.8 4WD con 200CV, lunga 5 metri.
Vero è che in ITA il Land Cruiser parte da 56 sacchi.
andy4507 Giugno 2023, 19:23 #5
Interessante leggere che per volvo l'auto adatta alla città, con autonomia più limitata, deve avere 272 cavalli...che poi non ho capito, ste macchine ogni anno diventano sempre più larghe? Già la mia 500x è un delirio per parcheggiarla, questa è ancora più larga.
Ginopilot07 Giugno 2023, 23:05 #6
Il famoso stile minimal che non c’entra niente con la riduzione ad ogni costo di peso e costi. È stile.
Ginopilot07 Giugno 2023, 23:06 #7
Originariamente inviato da: andy45
Interessante leggere che per volvo l'auto adatta alla città, con autonomia più limitata, deve avere 272 cavalli...che poi non ho capito, ste macchine ogni anno diventano sempre più larghe? Già la mia 500x è un delirio per parcheggiarla, questa è ancora più larga.


Prima o poi i nostri politici capiranno che va limitato peso e ingombro delle auto prima ancora delle emissioni. Ma forse no.
Pandemio07 Giugno 2023, 23:28 #8
Non resisto a ricordare quando tutti,dai produttori ai giornalisti criticavano lo schermo centrale e l aspetto minimal degli interni di tesla.
Ora sono tutte uguali ..
joefor08 Giugno 2023, 00:33 #9
Originariamente inviato da: Ziggy Stardust
Cos'è il piccolo frunk dove riporre il cavo di ricarica?


Un piccolo vano bagagli sotto il cofano anteriore.
andy4508 Giugno 2023, 07:31 #10
Originariamente inviato da: Ginopilot
Prima o poi i nostri politici capiranno che va limitato peso e ingombro delle auto prima ancora delle emissioni. Ma forse no.


Arriveranno anche a questo, oggi è solo troppo presto per farlo, la tecnologia delle elettriche è ancora troppo acerba...certo auto da città con 272 cavalli non si può leggere, capisco che per loro sia solo sinonimo di "scarsa autonomia", però fa ridere, già i 120 cv della mia 500x in città sono troppi, ne avrei capiti 150/170 per compensare il peso maggiore, ma 272 sono davvero esagerati...immagino sia per scrivere sulla brochure 0-100 in 5,2'', come se in città al semaforo incolonnati stessimo tutti pronti a fare una gara di 400 metri in puro stile fast and furious .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^