Volvo ES90 sarà il top: 700 km di autonomia, super ricarica e doppio NVIDIA Drive AGX Orin
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Febbraio 2025, alle 09:45 nel canale Auto Elettriche
Volvo continua a svelare dettagli della sua nuova ammiraglia elettrica, che sarà il modello con più autonomia, velocità di ricarica e potenza di calcolo
Volvo ha iniziato a svelare la nuova ES90 mesi fa, e poco alla volta sta presentando specifiche e dettagli, in una lunga fase di avvicinamento all'unveil definitivo.
Ora scopriamo qualcosa di più sulla piattaforma e sull'autonomia elettrica. Come prevedibile, la piattaforma sarà a 800 volt, utilizzando al meglio la tecnologia del Gruppo Geely, che già da tempo sfrutta questo fattore. L'autonomia arriverà a 700 km secondo il ciclo WLTP, e la ES90 sarà dunque la Volvo elettrica con più range, dato che la EX90 si ferma a 600 km.
Una grande autonomia che potrà anche essere recuperata molto velocemente, grazie ad una potenza di ricarica anche questa senza precedenti. Volvo spiega che saranno necessari solo 10 minuti per recuperare 300 km. È molto probabile che la casa svedese sfrutti qualcosa di simile a ciò che avevamo visto nel quartier generale di Lotus, altro marchio imparentato. In quell'occasione la Lotus Emeya aveva raggiunto 400 kW di potenza, richiedendo solo 14 minuti per passare dal 10% all'80%.
Non solo potenza di ricarica, ma anche estrema potenza di calcolo per gestire tutti i sistemi e gli ADAS avanzati. ES90 sarà il primo veicolo Volvo dotato di due unità NVIDIA Drive AGX Orin, diventando quindi il più potente in termini di capacità di calcolo. La piattaforma NVIDIA arriva a 508 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), un grosso salto in avanti rispetto ai precedenti 254.
Tutto questo per gestire e coordinare le informazioni che arriveranno da parecchi sensori, un po' sulla falsariga di quanto già visto con la EX90: un lidar, cinque radar, otto telecamere e dodici sensori a ultrasuoni. Appuntamento quindi per il 5 marzo per l'evento di presentazione in live streaming su YouTube.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".