Volvo

Volvo continua sulla strada del solo elettrico entro il 2030? Vendite a +53%

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Auto Elettriche Volvo continua sulla strada del solo elettrico entro il 2030? Vendite a +53%

Volvo potrebbe studiare meglio il mix di motorizzazioni disponibili, ma la strada verso il solo elettrico sembra tracciata dai dati di vendita

 

Volvo, ora di proprietà del gruppo cinese Geely, è stata una delle prime, se non la prima in assoluto, tra le case tradizionali ad annunciare che avrebbe puntato a una gamma esclusivamente elettrica. All'epoca dell'annuncio il 2030 sembrava lontano, ma ora è praticamente dietro l'angolo, ed anche il marchio svedese deve affrontare le oscillazioni del mercato.

Il CEO Jim Rowan è un grande sostenitore della motorizzazione elettrica, tanto da definirla la migliore in assoluto, ma alcune sue recenti dichiarazioni hanno fatto immaginare una revisione nei programmi della sua azienda. "Potrebbe servire del tempo per collegare diverse parti del mondo per una completa elettrificazione", ha dichiarato, aggiungendo che "ibridi plug-in e ibridi leggeri rimangono molto forti e popolari tra i nostri clienti e continueremo a investire in questa gamma".

Volvo EV

Una posizione simile ad altri concorrenti, con la differenza che i lanci attuali e futuri di Volvo, per ora, sono solo ed esclusivamente elettrici. Le parole di Rowan potrebbero suggerire che le vetture ibride rimarranno in gamma più a lungo del previsto, per offrire flessibilità alla rete di vendita.

I numeri di Volvo del resto indicano che la strada verso l'elettrico sta andando piuttosto bene. Nonostante un calo negli Stati Uniti, dove invece il mercato elettrico cresce, in Europa ha fatto segnare un +80%. Nella prima metà del 2024 Volvo ha venduto 90.760 veicoli elettrici, in aumento del 53% rispetto ai 59.260 venduti l'anno scorso, e va sottolineato il ritardo della EX90. Di conseguenza le auto elettriche hanno rappresentato il 26% del totale delle vendite, con il piano aziendale che prevede di arrivare a quota 50% entro il 2025, con il resto delle vendite sull'ibrido.

 

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hackaro7526 Luglio 2024, 10:46 #1
Tanto come la metti e come la volti il limite del 2035 verrà spostato... e finiremo al 2040 o forse addirittura al 2050.... la tecnologia dell'elettrico così come è concepita oggi è un passo indietro rispetto al termico... ed il mercato lo sta gridando a gran voce.
Saturn26 Luglio 2024, 10:47 #2
Originariamente inviato da: hackaro75
Tanto come la metti e come la volti il limite del 2035 verrà spostato... e finiremo al 2040 o forse addirittura al 2050.... la tecnologia dell'elettrico così come è concepita oggi è un passo indietro rispetto al termico... ed il mercato lo sta gridando a gran voce.


Lo credo anch'io.
SpaCeOne26 Luglio 2024, 10:51 #3
Poi il mercato vuole mobilità a basso costo e non elettrico a 40k. Quindi parliamo del nulla. Possono fare tutte le ordinanze del mondo il mercato domina.
cagnaluia26 Luglio 2024, 10:52 #4
ma Polestar, non fa più parte del gruppo?
Massimiliano Zocchi26 Luglio 2024, 11:00 #5
Originariamente inviato da: cagnaluia
ma Polestar, non fa più parte del gruppo?


Certo, ma la proprietà di Polestar non è più di Volvo, così che Volvo possa usare tutte le risorse per sé, ma è stata spostata direttamente in capo a Geely.
polkaris26 Luglio 2024, 11:10 #6
Sinceramente non ho idea se un'auto elettrica mi può soddisfare o no. Dovrei averne una per almeno un anno e poi traggo le mie conclusioni. Non sarebbe una cattiva idea dare in uso auto elettriche gratis e verificare il livello di gradimento dell'utente
lucasantu26 Luglio 2024, 11:35 #7
Originariamente inviato da: polkaris
Sinceramente non ho idea se un'auto elettrica mi può soddisfare o no. Dovrei averne una per almeno un anno e poi traggo le mie conclusioni. Non sarebbe una cattiva idea dare in uso auto elettriche gratis e verificare il livello di gradimento dell'utente


si può sempre provare un noleggio di qualche mese se uno si vuole togliere la curiosità.
Personalmente ho fatto 30.000km da inizio 2023 , e quando dovrò fare cambio auto se tutto rimane come adesso ne prendo un'altra simile, vedo che però l'italia sta andando troppo a rilento , ho fatto un viaggio oltre confine al nord ed ogni km ci sono aree con colonnine superfast , qua è tutta un'altra storia ( anche se non ho mai avuto un problema ) , poi quando vedo la strafottenza della gente che se ne frega dei pargheggi riservati ed occupa gli spazi riservati per la ricarica mi viene una gran rabbia ma questa è solo ignoranza della gente, d'altra parte c'è anche chi occupa parcheggi handicap ...
Per il costo di acquisto non mi esprimo , la macchina in se è diventato un lusso, sia termica che elettrica , su modelli medio alti il costo è pressochè identico con il vantaggio che (per ora) nn si paga tassa di possesso e manutenzione è inesistente , indubbiamente se prende piede si inventeranno nuove tasse , lo sappiamo tutti , ma per ora va bene così e anche come costi al km si spende meno , ho la wallbox ma non sono attaccato ai pannelli , spendo cmq un 40% in meno della mia precedente auto a gasolio (520d)
930BF26 Luglio 2024, 11:43 #8
Oramai ho la certezza che le persone che ancora denigrano l'elettrico sono:

1- meccanici che hanno paura di perdere il loro lavoro
2- fan del loro brum brum che amano cambiare scarico, rumuovere filtri antiparticolati dalle loro macchine in barba alla legge
3- negazionisti, che risparmierebbero 10 euro al mese pur di fregarsene dell'inquinameto per loro, i loro figli ed i figli dei loro figli.
4- persone tipo rivenditori che comunque hanno un businness dietro tipo rivenditori/officine

Ma oltre a questi ci sono il 90% di italini che sono gran brava gente... solo che fanno più casino il 10% che il restante
unnilennium26 Luglio 2024, 11:51 #9
io al momento mi tengo la mia auto attuale, soprattutto perchè è ancora una buona auto, e non ho necessità di cambiarla. inoltre i costi di acquisto sono alti, a prescindere dal tipo di auto, e di noleggio, visto i limiti ridicoli di kilometraggio non se ne parla. sono certo che avendo i soldi per un modello buono, più i soldi e la possibilità di montare il wallbox anhe l'elettrico sarebbe una soluzione per i miei spostamenti... ma al momento richiede un impegno finanziario che non ho.
vedremo tra qualche anno come si evolve la questione, ma la vedo grigia... già adesso ci sono aumenti non giustificati, ormai è una gara al rialzo, a prescindere dalla tecnologia che c'è dentro.
!fazz26 Luglio 2024, 11:52 #10
Originariamente inviato da: 930BF
Oramai ho la certezza che le persone che ancora denigrano l'elettrico sono:

1- meccanici che hanno paura di perdere il loro lavoro
2- fan del loro brum brum che amano cambiare scarico, rumuovere filtri antiparticolati dalle loro macchine in barba alla legge
3- negazionisti, che risparmierebbero 10 euro al mese pur di fregarsene dell'inquinameto per loro, i loro figli ed i figli dei loro figli.
4- persone tipo rivenditori che comunque hanno un businness dietro tipo rivenditori/officine

Ma oltre a questi ci sono il 90% di italini che sono gran brava gente... solo che fanno più casino il 10% che il restante


ne manca una:
5- persone che dopo aver valutato i pro e i contro della macchina elettrica decidono che attualmente i contro sono maggiori dei pro

dall'altra persone si ha la certezza che la maggior parte delle persone che osannano la macchina elettrica sono
a- persone che scassano le balle sull'ideologia ma che non hanno la minima intenzione di cambiare la loro vecchia ed inquinante auto termica
b- persone che hanno interessi in questo mondo
c- persone che mentre osannano l'auto elettrica la lasciano a casa a caricare e si muovono con una seconda auto di backup a petrolio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^