TeslaModel 3Supercharger

Volo cancellato? Nessun problema, ci pensa Tesla

di pubblicata il , alle 17:37 nel canale Auto Elettriche Volo cancellato? Nessun problema, ci pensa Tesla

Ecco la travel-story di un viaggio iniziato quasi per caso, senza minuziose pianificazioni, Bordeaux - Calabria - Bordeaux: 4.000km in 4 tappe senza ansia né stress

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7815 Aprile 2023, 15:19 #21
Per gli orfani dell'elettrico ...
acerbo15 Aprile 2023, 15:26 #22
Originariamente inviato da: Alfhw
Interessante. La Model 3 LR ha una autonomia WLTP dichiarata di 602 km. Quindi secondo la tua testimonianza questi diventano 450 km in autostrada a 120-130 km/h e 360 km sempre in autostrada d'inverno?


Quindi con ricarica ai supercharger una Tesla Model 3 LR fa 11 km con 1 euro d'estate e 9 km con 1 euro d'inverno? Mentre con ricarica casalinga fa 30 km con 1 euro d'estate e 24 km con 1 euro d'inverno?


L'autonomia wltp indica il ciclo misto ( urbano+extraurbano+autostrada) e comunque é sempre un dato teorico ottenuto da test in laboratorio. Nel ciclo misto se non ricordo male l'autonomia maggiore che sono riuscito a fare con la batteria carica al 100% é stata di 560km. Per le ricariche quando non sei in autostrada i supercharger non convengono, meglio aspettare 10 minuti in piu' e pagare di meno, poi dipende se uno va di fretta.
A casa la ricarica mi costa intorno ai 15euro per fare piu' di 400km di autostrada e fermarmi con circa il 15/20% di batteria, ossia 0,037€ al kilometro circa.
Il costo ricaricando ai supercharger é un po' piu' del doppio.
Alfhw15 Aprile 2023, 15:57 #23
Originariamente inviato da: acerbo
L'autonomia wltp indica il ciclo misto ( urbano+extraurbano+autostrada) e comunque é sempre un dato teorico ottenuto da test in laboratorio. Nel ciclo misto se non ricordo male l'autonomia maggiore che sono riuscito a fare con la batteria carica al 100% é stata di 560km. Per le ricariche quando non sei in autostrada i supercharger non convengono, meglio aspettare 10 minuti in piu' e pagare di meno, poi dipende se uno va di fretta.
A casa la ricarica mi costa intorno ai 15euro per fare piu' di 400km di autostrada e fermarmi con circa il 15/20% di batteria, ossia 0,037€ al kilometro circa.
Il costo ricaricando ai supercharger é un po' piu' del doppio.

Quindi con la ricarica casalinga fai 27 km con 1 euro e con i supercharger un po' meno della metà quindi sui 10-11 km con 1 euro. Immagino sia una media tra estate e inverno. Perciò i miei calcoli andavano bene. OK.
Conferma quello che ho sempre pensato e cioè che le elettriche sono molto convenienti se ricaricate a casa. Decisamente meno se ricarichi alle colonnine pubbliche. Quindi per chi non ha un garage o posto auto privato con presa collegata al proprio contatore di casa la convenienza scende parecchio. Credo che dopo il 2035 il valore dei garage con presa elettrica salirà ancora più alle stelle soprattutto nelle grandi città dove scarseggiano!
Mark MILLER15 Aprile 2023, 17:11 #24

Report - Da Bordeaux ad Amantea/CS

Tesla Model 3 2022 Standard 60 kWh, da Bordeaux ad Amantea/CS, 2037 Km percorsi in 17 ore e mezzo abbondanti + 3 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 9 volte, pagato € 117 d corrente elettrica, consumo medio 185 Wh/Km - 5.4 Km/kWh
blobb15 Aprile 2023, 17:16 #25
ma lo scopo di questo articolo oltre alla solita "pubblicità" per la tesla quale sarebbe???
dire che un auto da 50k ti permette di fare un viaggio di 4000 km????
vedi pure che non si può fare.....
Mark MILLER15 Aprile 2023, 17:18 #26
Originariamente inviato da: alexfri
E dove avresti ricaricato ad imperia?


SuperCharger Tesla d IMperia - Via Garessio, 11-IMperia, CCS 150 kW
Mark MILLER15 Aprile 2023, 17:29 #27


Tesla Model 3 2022 Standard 60 kWh, da Thurso a VIcenza, 2473 Km percorsi in 22 ore e mezzo abbondanti + 4 ore per ricaricare 11 volte, pagato € 134 d corrente elettrica + 35 minuti per attraversamento marino, consumo medio 174 Wh/Km - 5.74 Km/kWh
Notturnia15 Aprile 2023, 17:54 #28
Originariamente inviato da: Mark MILLER
Tesla Model 3 2022 Standard 60 kWh, da Thurso a VIcenza, 2473 Km percorsi in 22 ore e mezzo abbondanti + 4 ore per ricaricare 11 volte, pagato € 134 d corrente elettrica + 35 minuti per attraversamento marino, consumo medio 174 Wh/Km - 5.74 Km/kWh


si come no :-D

noi in quelle 30 ore abbiamo fatto anche 4 ore di coda per incidente, pranzato due volte (sono 12+18 ore in due giorni differenti), fatto colazione etc.

sarei curioso di vedere la tesla farlo nello stesso tempo ma è accademia e non mondo reale

2473 km in 22 ore è poi impossibile visto che molte strade hanno il limite di 70 e 90 km/h lungo il tracciato che abbiamo fatto mentre il dato che hai segnato indica una velocità media irrealistica

dubito che tu abbia fatto il tracciato evidenziato
Paganetor15 Aprile 2023, 18:02 #29
Chiaro che questa è una situazione "limite": ovvio che in casi così l'aereo sia preferibile, ma diciamo che l'opzione dell'auto è pur sempre particabile, e in questo caso è stato scelto di usare una vettura elettrica.

Si possono fare 4.000 km in 4 giorni? Evidenemente sì, e questa esperienza ne è la prova.
E' comodo o semplice? Non proprio: la comodità è bassa indipendentemente dalla tipologia di propulsione dell'auto (sono tante, tante ore), così come non è sempre scontato trovare dei supercharger vicini al percorso stabilito e/o liberi.

Non ho fatto i conti, ma viaggiando (più o meno) a 120/130 km/h di media, l'autonomia delle auto elettriche non cala in maniera sensibile rispetto al dichiarato? Sarebbe interessante avere anche qualche statistica in tal senso (pure Paolo Corsini ci ha fatto il reportage di un viaggio verso la Sicilia - mi pare - ma non ricordo le sue medie)
Notturnia15 Aprile 2023, 18:24 #30
Originariamente inviato da: Paganetor
Chiaro che questa è una situazione "limite": ovvio che in casi così l'aereo sia preferibile, ma diciamo che l'opzione dell'auto è pur sempre particabile, e in questo caso è stato scelto di usare una vettura elettrica.

Si possono fare 4.000 km in 4 giorni? Evidenemente sì, e questa esperienza ne è la prova.
E' comodo o semplice? Non proprio: la comodità è bassa indipendentemente dalla tipologia di propulsione dell'auto (sono tante, tante ore), così come non è sempre scontato trovare dei supercharger vicini al percorso stabilito e/o liberi.

Non ho fatto i conti, ma viaggiando (più o meno) a 120/130 km/h di media, l'autonomia delle auto elettriche non cala in maniera sensibile rispetto al dichiarato? Sarebbe interessante avere anche qualche statistica in tal senso (pure Paolo Corsini ci ha fatto il reportage di un viaggio verso la Sicilia - mi pare - ma non ricordo le sue medie)


che si possa fare ormai lo sanno anche i sassi del giardino.. ci hanno fracassato gli zebedei per dirci che con "qualche sacrificio" si puo' fare tutto.. cavolo lo facevano i romani a cavallo vuoi non poterlo fare con una vettura da 50 mila euro ?... 4 anni di stipendio per poter fare un viaggio .. beh.. ci mancherebbe altro..

e di fatti come dicono il troppo stroppia e alla gente questi articoli marketing iniziano a dare "fastidio"

fra il pannello fotovoltaico più fotovoltaico di quello di 20 anni fa.. la pala eolica da 5 cm in più.. e queste notizie barzelletta la questione inizia a diventare parodia pura.

anche l'autonomia.. si legge di cali del 20% ed oltre per un viaggio attorno agli zero gradi o di cali con viaggio a 130 km/h (che è la norma in autostrada ed è assurdo che la vettura perda così tanto quando una vettura termica a 120 km/h si trova finalmente al suo "meglio" ma sono cose ormai ovvie per via di come il motore elettrico inizia a perdere la coppia salendo e fa quindi fatica a contrastare l'attrito dell'aria (motivo per cui sulle elettriche la ricerca del cx è più importante che sulle termiche)

ma sarebbe bello ogni tanto leggere di qualcosa di nuovo e non di un viaggio simile a quello che fece Corsini a suo tempo solo che fatto tanto per fare pubblicità, sbagliando il titolo e poi scrivendo cose a caso per farlo sembrare più epico.. sono viaggi che la gente normale a volte fa e non pubblicizza come miracoli ma come rotture di scatole

se mi annullano il volo non prendo la macchina, prendo un altro volo e se prendo la macchina è solo come disperazione e non sperando di farcela.. la macchina ce la fa perchè è ovvio.. solo che sarà noioso.. noi quella volta abbiamo aggiunto tappe per vedere delle cose o pranzare e cenare in certi ristoranti in modo da renderlo meno palloso ma non era una cosa divertente, ci hanno solo detto che il giorno X entro le 6:30 am dovevamo essere nel posto Y e abbiamo fatto in modo di arrivare li fermando le vacanze all'ultimo minuto..

tornando poi all'articolo
Ecco la travel-story di un viaggio iniziato quasi per caso, senza minuziose pianificazioni, Bordeaux - Calabria - Bordeaux: 4.000km in 4 tappe senza ansia né stress


4 tappe sulla Bordeaux- Calabria - Bordeaux ? quindi se la divido in 4 tappe/soste sono 800 km a tratta ?.. ovvio che anche li il testo è scritto in modo malizioso per fare finta che siano 4 tappe su tutto l'itinerario quando in realtà poi nel testo si smaschera la falsità del ragionamento del sottotitolo..

ma con una termica si.. si puo' fare.. con l'attuale auto a velocità autostrada (120 km/h) faccio circa 1.100 km con un pieno.. ma non credo che la tesla dell'articolo lo faccia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^