Volkswagen
Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Marzo 2023, alle 10:41 nel canale Auto ElettricheVolkswagen svela la nuova elettrica compatta ID.2all. Porterà a una versione di serie che riprende il design classico, portando il prezzo alla competitività necessaria alle elettriche
106 Commenti
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Perchè Tesla al momento è in linea, come prezzi, a ciò che offrono altri inclusi gli europei.
La differenza è che Tesla chiede la stessa cifra di VW ma per una segmento D, non C, come la ID3.
Se faranno poi la presunta Model 2, ipotizziamo sarà una segmento C, è facile che con il prezzo ancora più basso possano andare a infastidire la futura ID2, che però sarà probabilmente catalogata come segmento B o comunque una via di mezzo.
Anche non costasse 25k dollari/euro, la Model 2 potrebbe infastidire non poco in quanto a differenza degli europei, tedeschi soprattutto, potrebbe giocare sul fatto che offre tutto di serie, mentre per avere una buona accessoriata a marchio europeo il costo per il cliente decolla vertiginosamente.
una delle auto più vendute, se non la più venduta del 2023, sarà model y e parte da 47k fino ad arrivare a 64k
Perchè Tesla al momento è in linea, come prezzi, a ciò che offrono altri inclusi gli europei.
La differenza è che Tesla chiede la stessa cifra di VW ma per una segmento D, non C, come la ID3.
Intendevo VW.
E non è essere allineati questo.
Anche non costasse 25k dollari/euro, la Model 2 potrebbe infastidire non poco in quanto a differenza degli europei, tedeschi soprattutto, potrebbe giocare sul fatto che offre tutto di serie, mentre per avere una buona accessoriata a marchio europeo il costo per il cliente decolla vertiginosamente.
E nemmeno questo.
E non è essere allineati questo.
certo, resteranno "disallineati" sull'offerta di prodotto, se proporrano (tesla) un segmento maggiore di auto allo stesso prezzo rispetto a quello inferiore degli europei (vw e altri).
l'unica cosa allineata sarà forse il prezzo di [U]ingresso[/U] per il modello meno costoso BEV dei costruttori.
l'unica cosa allineata sarà forse il prezzo di [U]ingresso[/U] per il modello meno costoso BEV dei costruttori.
Ma nemmeno se tesla offrirà un modello più completo.
E quello che stavo discutendo qui con un altro.
Tesla per arrivare a questo punto a investito tantissimo in linee di produzione e fabbriche (costi fissi) estremamente ottimizzate per produrre solo e soltanto elettrico. E' qualcosa che funziona benissimo se hai una domanda sufficiente e infatti Tesla all'inizio del processo di industrializzazione ha rischiato e sofferto moltissimo. Per Tesla è importante mantenere alta la domanda anche usando la leva del prezzo per "pagarsi" gli impianti e quindi puo' fare prezzi più bassi degli Europei che invece fanno una pletora di auto e con una logistica non del tutto ottimizzata.
Ai produttori Europei ci vorrà tempo per cambiare direzione in questa fase con tutta probabilità non sono ancora strutturati per produrre elettrico in massa.
Quindi cercano di vendere meno auto a prezzo maggiore giocando sul brand, che comunque è forte, e sul segmento.
Io uso i comandi vocali dell'assistente google per impostare navigatore e musica mentre guido o per far partire le chiamate o leggere i msg e funziona benissimo, il tergi ed i fari vanno in automatico, l'unica cosa che metto manualmente sono i fendinebbia e l'A/C ma con i comandi vocali sarà semplice attivarli tranquillamente.
ripeto, ci sono i comandi vocali. Per legge puoi togliere una delle due mani ESCLUSIVAMENTE e solo per il tempo necessario, per cambiare. Non puoi impostare l'aria condizionata mentre guidi! altrimenti violi il codice della strada, quindi che tu lo faccia col tablet o con una manopola è cmq un illecito. Con i comandi vocali puoi fare quello che ti pare
Non credo. La Nuova Panda ICE partirà da circa 20k, ci sono i nuovi sistemi di sicurezza obbligatori di serie sui nuovi modelli che costano parecchio.
Adas obbligatori che ormai hanno da tempo superato la soglia del ridicolo.
Abbiamo auto con sensori per ogni cavolata e poi manca la retroilluminazione di un bottone da premere, così ti schianti per cercarlo al buio mentre l'auto attiva il mantenimento di corsia e non ti fa schivare l'ostacolo a lato strada perchè indurisce lo sterzo
Abbiamo auto con sensori per ogni cavolata e poi manca la retroilluminazione di un bottone da premere, così ti schianti per cercarlo al buio mentre l'auto attiva il mantenimento di corsia e non ti fa schivare l'ostacolo a lato strada perchè indurisce lo sterzo
Per carità alcuni sono fondamentali, nei miei primi anni da patentato a cavallo tra fine 90 e 2000, ho avute macchine don diversi anni alle spalle e senza abs, l'A112 era un go cart, con baricentro molto basso e molto divertente da guidare, ma la successiva, Fiesta del '94, con la pioggia era inguidabile, appena sfioravi il freno andavi dritto per la tangente e non potevi fare assolutamente nulla. Mio fratello ha avuto per 2 anni una Regata fine anni '80, era ancora peggio, oltre alla mancanza dell'abs aveva il retrotreno cha partiva ad ogni curvone, se volevi farlo a più di 80 all'ora dovevi andare di controsterzo. Credo che uno che ha preso la patente negli ultimi 15 anni e gli dai in mano una macchina degli anni '90 o precedente, non regga nemmeno 5 minuti senza fare il botto.
Tuttavia, come dici si è arrivati ad una esagerazione. La scatola nera che registra tutti i sensori, i comandi e l'audio dell'abitacolo costa da sola 5'000€ a detta del CEO di Stellantis. poi il sensore di attenzione alla guida non costa poco, come l'etilometro a bordo, anche il rientro in corsia automatico, non costa poco. Poi i sensori di prossimità anche laterali, e la videocamera per la retromarcia sono accessori che sinceramente non rientrano nella sicurezza, ma saranno cmq obbligatori.
Il grosso problema è che tutta questa roba la pagano i consumatori
Guai a grattarsi le palle se in macchina non c'è qualcun altro a farlo per te, rischi di ritrovarti in gattabuia.
Prima di ogni comando vocale devo abbassare il volume dello stereo, giusto?
Tuttavia, come dici si è arrivati ad una esagerazione. La scatola nera che registra tutti i sensori, i comandi e l'audio dell'abitacolo costa da sola 5'000€ a detta del CEO di Stellantis. poi il sensore di attenzione alla guida non costa poco, come l'etilometro a bordo, anche il rientro in corsia automatico, non costa poco. Poi i sensori di prossimità anche laterali, e la videocamera per la retromarcia sono accessori che sinceramente non rientrano nella sicurezza, ma saranno cmq obbligatori.
Il grosso problema è che tutta questa roba la pagano i consumatori
l'abs lo abbiamo da 20 anni nelle auto, non è lui ill responsabile per tutte le "scuse" sugli aumenti di prezzo dovuti a sistemi di sicurezza.
i colpevoli sono perlopiù accrocchi di elettronica che pare debbano salvare la pelle alle persone, ma perlopiù sembrano messi li per addomestricare il guidatore (mantenimento corsia, avviso distanza, avviso segnali stadali, limitatori di velocità e non prevenire sul serio un evento scatenante, che vada oltre le capacità del guidatore, e causi quindi un incidente, come appunto può fare l'ABS, o l'ESP.
tutte i vari "ausili", pensando ad esempio al limitatore obbligatorio che vogliono inserire, in realtà non servono a prevenire gli incidenti e/o aumentare la sicurezza, servono a impedire alle persone di eseguire azioni "fuori" dal codice della strada.
l'ABS impedisce alle ruote di bloccarsi, il mantenimento di corsia impedisce di spostarsi senza mettere la freccia.
ma se le ruote che si bloccano sul bagnato causano probabilmente un evento a catena che porta ad un incidente anche solo per l'auto coinvolta, mentre il cambio di corsia senza freccia non è un evento dello stesso tipo. salva, forse, esclusivamente dal colpo di sonno.
idem viaggiare a 60km/h invece che 50...
entrambi, viaggiare e velocità troppo elevate o addormentarsi, sono comunque eventi causati in prima battuta dalla malafede del guidare, ossia mettersi alla guida troppo stanco, e viaggiare troppo veloce.
un ABS o un ESP servono invece, prima di tutto, a rimediare errori commessi in buona fede dal guidatore.
quelli che invece, sono sicuramente sistemi di prevenzione degli incidenti molto utili, ma, guardacaso, restano optional sulla maggiorparte dei veicoli, sono i sistemi degli angoli ciechi, le videocamere per le manovre di uscita/immissioni alla cieca e altri analoghi.
questi sono dispostivi che quando entrano in funzione invece servono sul serio a prevenire un incidente.
chissà perchè non sono inclusi negli adas base.
anche la banale trazione integrale è de facto uno dei sistemi di sicurezza e mantenimento del controllo migliori e disponibile da quanto? eppure anche quello resta relegato a pochi veicoli rispetto alla totalità degli stessi veicoli circolanti.
questi però restano fuori dal già assurdo prezzo che molte automobili hanno oggi, figuriamoci domani.
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