Volkswagen svela il suo nuovo motore elettrico: auto più potenti e più efficienti, ecco come
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 17:04 nel canale Auto ElettricheVolkswagen ha iniziato a produrre un nuovo motore elettrico, che presto vedremo sulle vetture del Gruppo. È più potente e più efficiente, con le stesse dimensioni
Le auto elettriche a marchio Volkswagen, ed anche le "gemelle" dei marchi sotto il controllo del gruppo, montano tutte un motore posteriore con 150 kW di potenza, e 310 Nm di coppia. Questo sta per cambiare, in quanto nella fabbrica VW Group Components di Kassel è iniziata la produzione della nuova unità APP550, dedicata alla piattaforma MEB.
In realtà il motore è in produzione da qualche settimana, ma Volkswagen ha rivelato solo in un secondo momento le specifiche e le aree in cui è andata a lavorare per ottenere i miglioramenti desiderati.
Per prima cosa va segnalato che a livello di progettazione le auto elettriche del gruppo non avranno modifiche: il motore ha le stesse dimensioni ed utilizza un housing del tutto simile. Le novità sono all'interno, a partire dalle prestazioni. Come si legge nell'infografica qui sopra, per migliorare le performance si è lavorato sui magneti del rotore, ora più potenti, e sullo statore, ottimizzando il numero di avvolgimenti di rame.
Il corpo di raffreddamento gestisce sia olio che acqua, ma senza uso di pompe idrauliche, che quindi non consumano più energia. Volkswagen ora utilizza un sistema che muove il liquido tramite gli ingranaggi della trasmissione, e tramite elementi studiati per favorire la circolazione. Tutta la struttura è stata rinforzata, per sostenere le nuove specifiche: 210 kW e 550 Nm di coppia, un bel salto in avanti.
VW però parla anche di autonomia migliorata, grazie ovviamente a una migliore efficienza. L'inverter qui gioca un ruolo importante, con una migliore gestione delle frequenze di corrente e delle alte potenze. I magneti del rotore lavorano a temperature più stabili, così come lo statore, grazie a lamine più sottili. Il gruppo di trasmissione ha nuovi ingranaggi, più scorrevoli e che quindi riducono l'attrito, anche grazie a un nuovo cuscinetto a contatto con la scatola di chiusura.
Per il momento la casa non specifica quando inizierà a montare il nuovo motore, indicando solo un generico "fine anno". La ID.7 potrebbe essere la prima vettura così equipaggiata, ma anche la ID.3 in versione GTX potrebbe trarne ovvi vantaggi, vista l'anima più sportiva.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE poi quando la smetteremo di usare fonti fossili per produrre energia elettrica allora ne riparleremo di VERO effetto green. Fino ad allora è tutta fuffa.
PS 700km sono anche troppi, ti porti dietro troppo peso. Poi ci sono esigenze diverse.
Da possessore, un WLTP di 350 per tutti sarebbe già ottimale.
E poi quando la smetteremo di usare fonti fossili per produrre energia elettrica allora ne riparleremo di VERO effetto green. Fino ad allora è tutta fuffa.
Fino a quando non voleranno, è tutta fuffa.
E poi quando la smetteremo di usare fonti fossili per produrre energia elettrica allora ne riparleremo di VERO effetto green. Fino ad allora è tutta fuffa.
Le auto elettriche, secondo il mix europeo di produzione dell'energia, inquinano già oggi circa il 60% in meno, comprese produzioni e dismissione. Ma anche se tutta l'energia fosse prodotta da fonti fossili, necessitano di circa un quarto dell'energia di cui hanno bisogno le auto termiche, a parità di strada percorsa. Devi aggiornare un po' i tuoi dati. (ma poi cosa ci devi fare con 700 km di autonomia? Pisci nelle bottiglie di birra come nei film?)
Leggo sempre il termine "efficienza", ma inteso come cosa?
Potete esplicitarlo in termini dimensionali?
Leggo sempre il termine "efficienza", ma inteso come cosa?
Potete esplicitarlo in termini dimensionali?
Ma hai idea di quello che dici? L’efficienza è un rapporto tra diversi fattori.
grazie per il tuo intervento
ma la domanda è posta alla redazione
ma la domanda è posta alla redazione
Quarda ti spiego, prima per fare 1 km consumava, per esempio, 1kW, orali nuovo modello per fare sempre 1km consuma 0,75 kw, fai il rapporto è questa sarà l’efficienza.
Non è una misura metrica.
Ciao
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