Volkswagen

Volkswagen: stop alla produzione della Golf elettrica per dare spazio alla ID.3

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Volkswagen: stop alla produzione della Golf elettrica per dare spazio alla ID.3

Volkswagen ha confermato che la produzione di e-Golf elettrica presso la fabbrica di Dresda è stata interrotta. Le linee produttive d'ora in avanti saranno dedicate alla nuova ID.3

 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gino4625 Dicembre 2020, 14:07 #11
Personalmente a livello estetico la trovo brutta. Per il resto è la solita auto a cui hanno aggiunto l’elettrico, ok avrà il fondo del telaio progettato per ospitare le batterie, ma finisce lì. Bisognerebbe investire soldi per integrare i motori nelle ruote, eliminare il classico impianto frenanti e far far tutto ai motori elettrici. Lo so che oggi le masse non sospese sono un problema e i motori elettrici sono ancora troppo pesanti, però bisognerebbe ragionare in tal senso.
Bestio25 Dicembre 2020, 14:42 #12
Originariamente inviato da: Utonto_n°
I freni a tamburo dietro non sarebbe tanto sbagliata come idea, in quanto, avendo motore e trazione posteriore, quando si frena hai l'abbinata freni + freno motore, in queste auto il freno motore è molto potente, quindi compenserebbe i miseri freni a tamburo, mi lascia perplesso il fatto che, quando le batterie sono cariche, l'auto non utilizza il freno motore (questo è quello che ho visto in quelle che ho provato), quindi vai a perdere una buona parte della forza frenante al posteriore, in pratica, quanto hai il 100% della carica, per i primi km freni solo con i freni a tamburo


Vero che nella guida normale se si usa il comodissimo one pedal drive i freni nemmeno si toccano (tra l'altro la ID3 mi pare non ce l'abbia ancora), ma in caso di frenata ei emergenza i tamburi possono fare la differena tra la vita e la morte, sopratutto su fondi viscidi dove i tamburi tendono molto più facilmente al bloccaggio e l'ABS non riesce ad essere efficente come con i dischi.
E andare a risparmiare sulla sicurezza attiva trovo che sia veramente assurdo.
Utonto_n°125 Dicembre 2020, 19:07 #13
Originariamente inviato da: Bestio
Vero che nella guida normale se si usa il comodissimo one pedal drive i freni nemmeno si toccano (tra l'altro la ID3 mi pare non ce l'abbia ancora), ma in caso di frenata ei emergenza i tamburi possono fare la differena tra la vita e la morte, sopratutto su fondi viscidi dove i tamburi tendono molto più facilmente al bloccaggio e l'ABS non riesce ad essere efficente come con i dischi.
E andare a risparmiare sulla sicurezza attiva trovo che sia veramente assurdo.


Messa così, hai solo ragione, non avevo pensato a questo, se non l'hanno fatto neppure loro, hanno fatto una gran cavolata
LMCH27 Dicembre 2020, 00:43 #14
Originariamente inviato da: Utonto_n°
I freni a tamburo dietro non sarebbe tanto sbagliata come idea, in quanto, avendo motore e trazione posteriore, quando si frena hai l'abbinata freni + freno motore, in queste auto il freno motore è molto potente, quindi compenserebbe i miseri freni a tamburo, mi lascia perplesso il fatto che, quando le batterie sono cariche, l'auto non utilizza il freno motore (questo è quello che ho visto in quelle che ho provato), quindi vai a perdere una buona parte della forza frenante al posteriore, in pratica, quanto hai il 100% della carica, per i primi km freni solo con i freni a tamburo


Non capisco, per usare il freno motore anche con batteria fredda o al 100% basta commutare il circuito di ricarica dalla batteria ad una impedenza sufficientemente grande (non una "semplice" resistenza, ma il succo del discorso è quello), è una cosa che dovrebbe costare relativamente poco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^