Volkswagen
Volkswagen presenta la ID.7 Tourer: 600 litri di bagagliaio, e fino a 685 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Febbraio 2024, alle 13:04 nel canale Auto Elettriche
L'ammiraglia elettrica di casa Volkswagen ottiene la sua versione station wagon, la prima elettrica di fascia medio-alta
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi pensa te che mi è capitato addirittura di prendere un taxi nella vita e spendere di più
ripeto basta saperlo, avere dati reali e poi ognuno farà le proprie scelte. quello che da fastidio e far credere che sia uguale o quasi al termico per i lunghi viaggi.
E su questo siamo perfettamente d'accordo !
La prima, su viaggi a lunga percorrenza la durata delle soste secondo me è l'ultimo dei problemi. L'articolo parla di una ricarica dell'80% in meno di 30 minuti: supponendo un viaggio di 800 Km come citato nei commenti, con un rabbocco all'80% e uno secondario più breve, te la cavi con una quarantina di minuti. Considerando che almeno una sosta uno la fa e almeno una quindicina di minuti li perde comunque, su un viaggio di svariate ore perdi solo una manciata di minuti.
Il problema è un altro: per limitare i consumi e non dover essere costretto a fare ancor più soste, anzichè andare a 130 Km/h sei relegato ad andare a 100 Km/h, il che vuol dire che ogni ora con l'elettrico fai 30 Km in meno. In altre parole, considerando solo il viaggio a queste medie di velocità, per fare 800 Km con una termica ci metti circa 6 ore (poco di più
La seconda: dato che hai fatto una macchina oggettivamente grande, avrebbero avuto spazio per avere maggiore capacità per le batterie, permettendo di aumentare considerevolmente l'autonomia. Invece mi pare la solita quantità standard. Tenuto conto che si tratta di un mezzo di natura familiare studiato per lunghe percorrenze...
eh si, pero poi la macchina sarebbe pesata ancora di piu ma soprattutto avrebbe raggiunto un prezzo ancora piu insensato....
La 150 miglia e poi pausetta ristoratrice!
In altre parole portando la batteria da 85 a 120 avresti un aumento di peso di circa 200 Kg (su una vettura che di suo pesa oltre 2.100 Kg, non arrivi ad un +10%), ma al contempo avresti aumentato l'autonomia da 685 a 885 Km (+200 Km), che in Autostrada a spanne sono tranquillamente 500 Km a, mi permetto di presumere, velocità superiori a 100 Km/h.
Quanto al costo: se anzichè pagare 60.000 nel paghi 63.000 per la maggior capacità di batterie... Anzi, 60.000 ad andare stretti. Il prezzo di partenza per la berlina versione Pro è di 64.850 €, col prezzo di questa nuova versione che dovrebbe essere similare. È un attimo a sforare i 70.000. Un aumento di prezzo per qualche batteria in più è l'ultimo dei problemi per chi acquista una vettura con questo tipo di listino.
Ripeto, tutto questo anche in ottica dell'utilizzo cui destinare un auto del genere: familiare per grandi viaggi.
Certo, tutto questo al netto che non sono un ingegnere, magari hanno valide motivazioni per non aver aumentato la capacità delle batterie. Sinceramente però mi par strano.
In altre parole portando la batteria da 85 a 120 avresti un aumento di peso di circa 200 Kg (su una vettura che di suo pesa oltre 2.100 Kg, non arrivi ad un +10%), ma al contempo avresti aumentato l'autonomia da 685 a 885 Km (+200 Km), che in Autostrada a spanne sono tranquillamente 500 Km a, mi permetto di presumere, velocità superiori a 100 Km/h.
Quanto al costo: se anzichè pagare 60.000 nel paghi 63.000 per la maggior capacità di batterie... Anzi, 60.000 ad andare stretti. Il prezzo di partenza per la berlina versione Pro è di 64.850 €, col prezzo di questa nuova versione che dovrebbe essere similare. È un attimo a sforare i 70.000. Un aumento di prezzo per qualche batteria in più è l'ultimo dei problemi per chi acquista una vettura con questo tipo di listino.
Ripeto, tutto questo anche in ottica dell'utilizzo cui destinare un auto del genere: familiare per grandi viaggi.
Certo, tutto questo al netto che non sono un ingegnere, magari hanno valide motivazioni per non aver aumentato la capacità delle batterie. Sinceramente però mi par strano.
3K non credo proprio, minimo avresti un aumento di 10K.
se non l'hanno fatto, evidentemente 200 Kg in piu e 10 K in piu sul prezzo non sono cose di poco conto....
Fatta con una Prius, vale lo stesso?
Non scherzo, anni fa ero partner tecnico e me ne sono fatte un paio
Se si procedesse in corsia di destra agli 80km/h, l'autonomia non si dimezzerebbe, calerebbe rispetto al dichiarato in uso urbano ma non da dimezzarsi, sapete di quanto?
Mi chiedevo, nell'ipotesi di dover fare un viaggio molto lungo autostradale con auto elettrica, ci si mette meno tempo in quale scenario?
-130km/h con (tante) soste ricarica ogni 200Km/300km
-80km/h con (meno) soste ricarica oggni 300km/400km ? (numeri a caso se qualcuno li conosce di esempi reali ben venga)
Quindi che vuoi che [B][U]mi[/U][/B] cambi? Se mai dovessi percorrere oltre 500Km non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di farmeli in auto. Prenderei o treno o aereo a seconda di cosa merita di più.
Secondo me quello che a molti sfugge è che di persone che hanno necessità realmente di avere certe percorrenze è un pugno di gente e non la maggioranza.
tu dici sempre io, io, io, ma il mondo non è fatto a tua immagine e somiglianza.
Sulla minchiata di aereo o treno ne abbiamo già parlato nell'altro thread, non ricominciamo... tu vai a sciare in treno o aereo? dai sù...
casomai in elicottero come quelli di riccanza, e dall'alto saluti la marmaglia: "ciao povery"
Se si procedesse in corsia di destra agli 80km/h, l'autonomia non si dimezzerebbe, calerebbe rispetto al dichiarato in uso urbano ma non da dimezzarsi, sapete di quanto?
Mi chiedevo, nell'ipotesi di dover fare un viaggio molto lungo autostradale con auto elettrica, ci si mette meno tempo in quale scenario?
-130km/h con (tante) soste ricarica ogni 200Km/300km
-80km/h con (meno) soste ricarica oggni 300km/400km ? (numeri a caso se qualcuno li conosce di esempi reali ben venga)
I numeri lo conosco bene, parlo di Model 3 Long Range 2022.
Nello scenario 130 km/h hai indovinato , se le temperature non sono troppo basse partendo con il 100% e fermandosi intorno al 10% percorri circa 300 km. Poi però se vuoi sostare non più di 35-40 minuti, devi ricaricare al 80% circa ( portarla al 100% significa attendere altri 30 minuti).
Ecco che la seconda tratta non sarà più da 300 ma da 200 km e anche le successive.
Andare ad 80 km/h anche con traffico normale in autostrada significa viaggiare in mezzo ai camion ( anzi spesso loro viaggiano sui 90-95 nonostante il codice).
Io ho provato a viaggiare a 110 km/h e si guadagnano circa 50 km di autonomia.
La questione è trovare la colonnina esattamente quando serve, magari vai piano e sei costretto a fermati lo stesso perchè le colonnine sono troppo lontane e non ci arrivi oppure si trovano troppo presto re hai ancora molta percentuale..
Con le FreeToX in autostrada almeno al nord c'è una discreta copertura ormai, ma prima i supercharger Tesla li trovavi fuori dall'autostrada ( li trovi anche ora), e dovevi mettere in conto almeno altri 10-15 minuti per entrare ed uscire.. Il tutto ti portava ad 1 ora in più ogni 300 km , ora va un po' meglio.
Tuttavia se si fanno lunghe tratte spesso sono conti con i quali ti devi scontrare e vale anche per la gita fuori porta, perchè perdere 1 o 2 ore in un week end o in giornata non è il massimo della vita..
Poi ad ognuno i propri compromessi, io sono dell'idea che nel raggio d'azione di 150 km e potendo ricaricare a casa sia già un'ottima soluzione, anche migliore di un veicolo termico che devi scaldare , non fare città per evitare di intasare i filtri etc..Ma nelle lunghe tratte ci sono degli evidenti compromessi.
Sulla questione economica invece, dipende se pensi di risparmiare passando da una utilitaria ad una elettrica e il prezzo d'acquisto non è lo stesso allora ti sbagli, se invece è almeno pari allora sì.
Ultima la durata degli accumulatori, non pensare di comprare l'elettrica e farla durare come le vetture con targhe anni 2000 che vediamo in giro, perchè ti sbagli di grosso..
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