Volkswagen: possiamo battere Tesla. La corsa all'elettrico è aperta
di Nino Grasso pubblicata il 25 Gennaio 2020, alle 15:01 nel canale Auto Elettriche
Herbert Diess ha dichiarato che il gruppo Volkswagen punta a mantenere il passo con Tesla, e a superarla nel corso del prossimo futuro
Il CEO del gruppo Volkswagen Herbert Diess ha appena dichiarato guerra aperta a Tesla. Durante un'intervista con Automotive News il dirigente del gruppo ha nello specifico confermato che Volkswagen c'è e ci sarà nel mercato delle auto elettriche, e che cercheranno in ogni modo di "mantenere il passo" ed, eventualmente, superare Tesla.
Un annuncio che non sorprende, visto che da leader del settore automobilitico Volkswagen non vuole perdere il treno dell'elettrico. Il gruppo Volkswagen ha chiaramente le risorse, il potenziale e parte del know-how che servono per raggiungere Tesla, tuttavia i grossi nomi del settore hanno lasciato che gli americani predndessero fin troppo piede nella nuova nicchia nascente. Si è trattato di un gioco d'attesa per una tecnologia non ancora pronta?
Questo Diess non lo ha confermato. Il CEO del gruppo tedesco ha dichiarato, invece, a Bloomberg TV durante il World Economic Forum in Svizzera:
"È ancora una gara aperta. Siamo fiduciosi che potremo mantenere il passo con Tesla e a un certo punto anche superarla".
Ai microfoni dell'emittente il CEO di Volkswagen si è mostrato molto ottimista. Dichiara infatti di "mantenere il passo con Tesla", quando nell'elettrico il produttore americano è ad oggi avanti sia per quanto riguarda l'aspetto tecnologico, sia per quello che concerne l'aspetto commerciale. La frase di Diess arriva inoltre in un momento strategico, ovvero proprio quando Tesla sta cercando di espandersi in Europa con nuovi stabilimenti produttivi.
La prossima fabbrica europea di Tesla verrà realizzata proprio in Germania, così come si vocifera che venga fondato - sempre in Germania - un nuovo centro di design Tesla. Tesla, inoltre, ha appena superato Volkswagen in termini di valore di capitalizzazione di mercato, diventando proprio in questi giorni il secondo produttore di auto al mondo dopo Toyota.
La frase di Diess non è una provocazione diretta nei confronti di Elon Musk. I due hanno avuto contatti per lo più amichevoli nel corso del tempo, con Diess che ha sempre mostrato un grande rispetto per il fondatore di Tesla, per le ambizioni dell'azienda e per il fatto che grazie al suo lavoro si è aperta definitivamente la strada alle automobili elettriche. Diess ha ammesso che Tesla è una seria concorrente, nonostante i volumi di mercato inferiori.
Viceversa, anche Musk ha mostrato rispetto nei confronti di Diess, definendolo come il più interessato all'elettrico fra gli amministratori delegati dei gruppi più importanti del settore: "Sarà un anno molto difficile, il 2020, per l'industria automobilistica", ha poi concluso Diess. "Ma stiamo facendo le cose giuste per essere competitivi".
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFino ad ora non ci è riuscito nessuno. Nemmeno la Tesla.
il problema non è battere tesla.. chiunque puo' farlo visto i capitali in gioco dei grandi colossi e i brand di cui parliamo.. il problema è rendere efficiente il sistema per gli utilizzatori e non per il marketing..
auto elettriche in un mondo che vuole ridurre i consumi energetici e impedisce la creazione di nuove centrali è ipocrisia..
mah
1. tesla non e' leader del mercato, lo sono i cinesi. Anche con la megafactory appena aperta a pudong (in un solo anno!!) comunque tesla non ha i prezzi e qualità di BYD, che essendo parzialmente governativa e' pure favorita2. l'elettrico e' un modo per spostare soldi da un tavolo all'altro, con l'ecologia non ha nulla a cui vedere. Non credo che con questa tecnologia in europa avrà un gran successo.
Se vabbè, adesso non esageriamo, l'elettrico è stato già deciso a tavolino che sarà il futuro e rimpiazzerà l'intero mercato automobilistico, semplicemente non nel breve periodo.
Visto che è quella la forma di inquinamento principale in città, o pensi che gli odori che si sentono nelle vie lungo le strade, che ci fanno tossire e provocano infiammazioni, specie mentre passano le auto sia merito di riscaldamento e fabbriche ?
2. l'elettrico e' un modo per spostare soldi da un tavolo all'altro, con l'ecologia non ha nulla a cui vedere. Non credo che con questa tecnologia in europa avrà un gran successo.
dipende... forse se lo fai con il solare (almeno una parte della ricarica home) e nucleare (per le linee di distribuzione e tutto il resto) probabilmente si.. sempre se si inventano un buon modo per smaltire le scorie.
Fino ad ora non ci è riuscito nessuno. Nemmeno la Tesla.
Da poco, e senza avere la Giga Shanghai a pieno regime, ma Tesla è attualmente leader.
ma chi dice che tesla è in passivo e quindi perde soldi è ignorante o in mala fede. io mi sono fidato di questa voce finchè non mi hanno portato a vedere i dati. non potete sempre pensare che gli azionisti siano tutti fessi perchè non investono come fate voi, e di azionisti che investono in tesla ce ne sono parecchi
Non direttamente, sposta semplicemente l'inquinamento delle auto fuori città.
Visto che è quella la forma di inquinamento principale in città, o pensi che gli odori che si sentono nelle vie lungo le strade, che ci fanno tossire e provocano infiammazioni, specie mentre passano le auto sia merito di riscaldamento e fabbriche ?
Con gli stipendi medi che ci sono in Italia la vedo dura al passaggio Dell elettrico. Ormai la gente fa rate anche x prendere una panda da 10K
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".