Volkswagen ora è la numero 1 delle elettriche in Germania. Superata Tesla grazie a un jolly inatteso
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Agosto 2023, alle 10:53 nel canale Auto ElettricheVolkswagen ha superato Tesla nelle vendite di elettrico in Germania, anche se la Tesla Model Y resta il modello più venduto tra le auto a batteria
Da tempo Volkswagen dichiara di voler superare Tesla nelle vendite di elettrico, e poi mettere la freccia e non voltarsi più indietro. Forse ora stiamo assistendo al primo atto di questo sorpasso, in particolare nel mercato tedesco, quello di casa.
Dopo che nei primi sei mesi del 2023 Tesla è stata saldamente al comando, a luglio Volkswagen è passata al primo posto delle immatricolazioni elettriche accumulate.
Da gennaio a luglio in Germania sono state immatricolate 41.475 Volkswagen elettriche, contro le 40.289 di Tesla. Al terzo posto, abbastanza lontana, Mercedes con 20.613. La casa di Wolfsburg ha raggiunto la prima posizione principalmente grazie a ID.4 e alla versione sportiva ID.5 GTX, che insieme hanno totalizzato 22.405 preferenze. A seguire poi la ID.3 con 13.647, e la piccola E-Up con 2.943.
Ma il jolly, forse inatteso per via della partenza difficile, è stato il furgone ID.BUZZ, gestito in tandem con la divisione veicoli commerciali. Nei primi sei mesi Volkswagen ne ha pizzati 2.943, ma solo in luglio c'è stato un balzo in avanti con altri 536. La cosa è coincisa con l'aumento della produzione, andando probabilmente a soddisfare ordini in attesa.
Tesla tuttavia si consola, dato che la Model Y resta comunque di gran lunga il modello più venduto tra le elettriche, con 29.829 esemplari. Seguono Model 3 con 9.045, Model S con 855 e infine Model X con 494.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi VW si paga la qualità sui modelli storici e se si va sull'usato garantito si risparmia motissimo. due esempi:
ho una golf 7 diesel immatircolata a gennaio 2013 (27k nuova di listino) comprata da VW con 13kkm dopo un anno (qui in germania) a 18k con altri 2 anni di garanzia. ora ha 10 anni e rotti con 120kkm e faccio di media i 22 con un litro. manutenzione: 2500 totali per rotturra pompa acqua con annesso cambio cinghia distribuzione (hanno tolto la pompa dell'acqua dalla cinghia dei servizi dalla golf 6 credo) e nueve candelette e nuova pompetta elettrica di ricircolo acqua su un servizio (non so quale), un solo tagliando e 3 cambi olio/filtro. Non ho ancora dovuto cambiare lepastiglie dei freni.
amico con vw beetle comprato nel 2012. auto di nuova concezione (vedasi pompa acqua di sopra), presa appena uscita ordinata con 6 mesi di consegna diventati 8. piena di bug sia SW ( per aprire chiudere le portiere il finestrino si deve abbassare di un cm, una volta è rimasto chiuso dentro perchè il finestrino non si abbassava di quel cm quando tiravi mla maniglia) che HW (tappo su cruscotto per l'hud che non aveva che perdeva olio e colla sciolta sotto il sole, gli hanno dovuto cambiare completamente il cruscotto di plastica, 2 mesi di attesa). per disperazione dopo 5 anni (e 200kkm) l'ha data dentro per qualcos'altro.
se dovessi prendere un auto or ora (la mia golf deve andare avanti altri 10 anni e 250kkm) non prenderei mai una auto di nuova concezione (ibridi, elettrici, nuovi modelli usciti dal nulla), almeno una seconda generazione, qualcosa che sia venduto in milioni e milioni di esemplari di modo da avere sempre disponibilitá di ricambi e unpmercato dell'usato vasto per risparmiare. poi certo se per uno la prerogativa é avere la macchina nuova ogni 3 anni, del colore che vuole, con gli interni in pelle, il cambio auomatico e l'ibrido da 400km di autonomia in elettrico allora che spenda i suoi 50k euro ma non si lamenti che la macchina è costata troppo.
Ora puo' vivere di rendita, mantenendo comunque scelte migliori rispetto ad altre case motoristiche pur facendo modelli cari e di dubbio rapporto qulità/prezzo, poi a differenza dell'Italia in Germania i tedeschi preferiscono scegliere auto che ritengono tedesche (ed aiutano il falso mito per chi non è del settore della qualità tedesca).
E' cosi' non solo con le auto ma anche in molti altri campi, e la germania essendo un paese ricco puo' permetterselo, aiutata anche da una politica meno corrotta (che non esiste per dire in Italia) conservativa verso le proprie aziende ed innovazioni (anche se poche) e volta a far si che non vengano spostati incentivi e brevetti all'estero.
Semplificando tutte le volte che in Italia s'è fatto meglio di altri nel mondo si è fatto di tutto per infognare la cosa, non solo in campo automobilistico dove nelle nostre strade ha persin viaggiato 20 anni fa la prima auto a guida autonoma (la thema del progetto Argo) ma anche in campo energetico ed informatico (portando quindi una dipendenza totale dall'estero).
speriamo i vari marchi europei riescano sempre più ad affermarsi nel mondo dell'elettrico
speriamo i vari marchi europei riescano sempre più ad affermarsi nel mondo dell'elettrico
Per ora ci stanno mettendo veramente poco impegno eh...
Tutto quello che è uscito dei marchi europei e ci tengo a precisare che non lo dico per difendere Tesla ma proprio da uno che sarebbe interessato a quei marchi, dire che è vergognoso è poca roba.
Hanno tirato fuori modelli che definirli dei grezzi approcci all'elettrico è poco.
VW e AUDI (si lo so... sono praticamente la stessa cosa) lato infoteiment sono veramente con le pezze al culo. Problemi e bug sono all'ordine del giorno senza contare che per i modelli full-E fanno sembrare le Tesla economiche.
Purtroppo i marchi europei vengono da anni se non decenni in cui hanno investito pochissimo in tutto tranne che in quello che serviva per rispettare le normative EURO. Oggi si ritrovano a essere indietro in modo pericoloso e spero perché senza valida concorrenza il consumatore ci rimette sempre che possano tornare in carreggiata ma ancora oggi vedo che non ci sono reali sforzi in tal senso ma che anzi si continua sulla strada di cercare di prendere in giro i clienti affezionati al marchio con modelli indecenti.
Mi pare che Ferrari ha già annunciato la ferrari elettrica e Porsche la vende già da anni se non ricordo male.
Cosa ci trovi di così sconvolgente?
Cosa ci trovi di così sconvolgente?
Infatti, anche Lamborghini sta andando in quella direzione. L'elettrico è il futuro per la tutte le auto normali e per la maggior parte delle super sportive. Immagino uscirà ancora qualche modello a combustione, di tanto in tanto e in tiratura limitata, per appassionati/collezionisti.
Ma se vogliono prestazioni di livello, il futuro è quello.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".