ChargePoint

ChargePoint: obiettivo garantire un servizio di ricarica dei veicoli elettrici attivo nel 100% del tempo

di pubblicata il , alle 11:08 nel canale Soluzioni di ricarica ChargePoint: obiettivo garantire un servizio di ricarica dei veicoli elettrici attivo nel 100% del tempo

ChargePoint è uno dei principali fornitori di reti di ricarica per veicoli elettrici, presente sia nel Nord America che in Europa

 

ChargePoint utilizzerà l'intelligenza artificiale per monitorare le sue stazioni di ricarica, così come i social media per risolvere eventuali malfunzionamenti e garantire un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Proprio il fattore affidabilità è uno dei più rilevanti nel decretare il successo di una rete di ricarica rispetto alle altre, su cui Tesla Supercharger ha costruito la sua superiorità sui rivali.

Con nuovi investimenti, ChargePoint punta ora a ridurre questo divario. Sebbene non esista uno standard di settore per misurare l'affidabilità delle stazioni di ricarica, ChargePoint afferma di usare una metrica basata sul calcolo del tempo in cui ogni singola porta di ricarica è in funzione. In base a tale standard, afferma di offrire già un tempo di attività del 96% attraverso la sua rete pubblica in Nord America ed Europa. Tuttavia, vuole un'affidabilità ancora maggiore.

ChargePoint

"La ricarica dei veicoli elettrici accessibile e affidabile svolge un ruolo fondamentale nella transizione in corso alla mobilità elettrica e il nostro Network Operations Center è pronto a garantire l'affidabilità su larga scala a supporto dell'adozione dei veicoli elettrici" ha affermato Rick Wilmer, Chief Operating Officer di ChargePoint, secondo un comunicato stampa. "Stiamo migliorando l'esperienza di ricarica nell'intero ecosistema - rete, installatore, host del sito e utente dell'app - per garantire a ogni conducente che necessita di una ricarica la migliore esperienza di ricarica possibile".

ChargePoint

Il Network Operations Center (NOC) di ChargePoint sarà così in grado di fornire monitoraggio e analisi delle stazioni nel 100% del tempo grazie al machine learning. Cercherà di garantire che ogni singola porta di ricarica possa comunicare istantaneamente con il centro operativo e monitorerà anche i social media per rintracciare in tempo reale riferimenti ai problemi nella ricarica. Ciò consentirà di rispondere ai problemi 24 ore al giorno.

Inoltre, ChargePoint afferma di essere al lavoro su un programma di formazione e certificazione per gli appaltatori elettrici che lavorano con l'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^