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Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

Non usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro

 
84 Commenti
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sisko21413 Aprile 2023, 14:13 #31
Le elettriche costano troppo, e continueranno a costare troppo anche nel 2030
Forse lo stipendio medio dell'operaio/impiegato tedesco è abbastanza elevato per comprare una Volkswaghen elettrica, ma certmamente non lo è quello italiano. Noi come tutti i paesi sud europei, se non ci saranno vetture sui 15 mila euro, dovranno rivolgergi all'endotermico usato.
krissparker13 Aprile 2023, 14:17 #32

wtf

Originariamente inviato da: Vul
Non lo ha, ma solo per volonta' politica di farci cambiare per forza macchina a tutti. Oggi giorno vediamo berline diesel che fanno 30 km con un litro, l'evoluzione di efficienza energetica delle autovetture endotermiche c'e`, ma ci hanno spinto male e tardi.


nessuno obbliga nessuno... 3/4 del parco circolante entro il 2035 sarà comunque da buttare, compresi i diesel euro 6 che usano il mistico adblue. se hai una vettura a benzina e per quella data funzionerà ancora, la potrai continuare ad usare, esattamente come le stanno usando i possessori di veicoli d'epoca...
ilariovs13 Aprile 2023, 14:17 #33
Immagino che VW, nel 2030 sarà ancora fra i grandi costruttori mondiali di auto.
Non é un caso che la prima auto con batterie al Sodio é una joint venture VW.

Molto bene fra VW che investe pesante in BEV, BMV sulle batterie a stato solido e Mercedes che vuole aprire un centro estrazione Litio in Germania i teutonici si stanno mettendo con le vento in poppa verso il futuro.

Non é mai un caso se sei il n°1.
Darkon13 Aprile 2023, 14:21 #34
Originariamente inviato da: sisko214
Le elettriche costano troppo, e continueranno a costare troppo anche nel 2030
Forse lo stipendio medio dell'operaio/impiegato tedesco è abbastanza elevato per comprare una Volkswaghen elettrica, ma certmamente non lo è quello italiano. Noi come tutti i paesi sud europei, se non ci saranno vetture sui 15 mila euro, dovranno rivolgergi all'endotermico usato.


Il prezzo medio pagato in Italia per l'acquisto di auto (compreso l'usato) a Dicembre 2021 è stato di 20.700€.

La media del 2022 è 26.200€.

Ma dove li vedete tutti questi acquisti da 15.000 o meno? Non dico che non esistano... ovviamente esistono. Ma da sempre la media degli acquisti non è orientata verso il basso ma è sempre aumentata di anno in anno.

Da qui al 2030 probabilmente la media sarà già a 30.000 o più e questo a prescindere dall'elettrico... è sempre andata così da 50 anni a questa parte.
acerbo13 Aprile 2023, 14:22 #35
Originariamente inviato da: djfix13
se solo si potessero ricaricare in 2 o 3 minuti come con il pieno di benzina anche io lo farei un pensierino o se durassero molti più km (800 o 1000) con un pieno


I tempi di ricarica scenderanno con le nuove generazioni di batterie, tra 3 anni al massimo ci saranno già modelli di serie con batterie a stato solido.

Originariamente inviato da: sisko214
Le elettriche costano troppo, e continueranno a costare troppo anche nel 2030
Forse lo stipendio medio dell'operaio/impiegato tedesco è abbastanza elevato per comprare una Volkswaghen elettrica, ma certmamente non lo è quello italiano. Noi come tutti i paesi sud europei, se non ci saranno vetture sui 15 mila euro, dovranno rivolgergi all'endotermico usato.


Oggi costano troppo tutte le macchine, il problema é che la gente vuole avere l'auto che viaggia per 900km senza fermarsi mai e nel 90% dei casi sono persone che al massimo fanno 100km al giorno per andare a lavoro.
nonsidice13 Aprile 2023, 14:30 #36
Originariamente inviato da: acerbo

Oggi costano troppo tutte le macchine, il problema é che la gente vuole avere l'auto che viaggia per 900km senza fermarsi mai e nel 90% dei casi sono persone che al massimo fanno 100km al giorno per andare a lavoro.


THIS
sondato con mano tra parenti / amici.
agli indecisi "costretti" a cambiare auto nel breve consiglio di interessarsi/informarsi per le plugin, con le nuove si fanno un 80/90 km a pieno in elettrico per tutti i giorni, per gite fuori porta vai di benza.
acerbo13 Aprile 2023, 14:38 #37
Originariamente inviato da: nonsidice
THIS
sondato con mano tra parenti / amici.
agli indecisi "costretti" a cambiare auto nel breve consiglio di interessarsi/informarsi per le plugin, con le nuove si fanno un 80/90 km a pieno in elettrico per tutti i giorni, per gite fuori porta vai di benza.


Mmm... non sono per niente d'accordo su questo, per me le plugin sono la piu' grande boiata che si possa fare.
Mi ero interessato anche io, ma a conti fatto sono un non sense.
Una benzina ricaricabile costa il 35% in piu' rispetto alla versione full hybrid.
A conti fatti una plugin la paghi 45 invece di 35/36 e quella differenza di prezzo non la ammortizzi mai, nemmeno se fai solo tragitti su strade urbane e tangenziale.
Dulcis in fundo le autonomie sono farlocche, se dichiarano 90km di percorrenza in full elettrico devi essere contento se arrivi a 55km ed inoltre quando sei in autostrada il pesso maggiore della plugin incide sui consumi.
Per me se non si vuole passare all'elettrico la ricaricabile non é una buona scelta alla luce del costo esagerato, meglio una termica standard o al limite una ibrida se si trova una buona offerta.
P.S.
sulle plugin poi la maggiore dimensione della batteria si mangia un bel pezzo del portabagagli, una serie 2 active tourer per esempio ha un cofano che sembra quello di una polo
marcram13 Aprile 2023, 14:38 #38
Originariamente inviato da: acerbo
Ah ok, dunque si tratterebbe di una deroga per continuare a vendere le termiche riconvertite anche dopo il 2035? Un po' come le attuali auto metano e gpl che sono al 99.99% lo stesso modello del benzina.
Messa cosi' sono d'accordo che sarebbe inutile perché a quel punto funzionerebbe anche il processo inverso immagino, mi compro la e-fuel e poi magari ci metto la benzina se la trovo meno cara alla pompa.

Non credo.
A parte che non vengono riconvertite, funzionano semplicemente così, mettendo dentro la e-benzina invece della benzina (almeno così ho capito).
Il blocco delle vendite delle endotermiche rimane, ma non obblighi la gente a buttare la sua macchina che funziona per cambiarla con una elettrica.
Però, potrebbero vietare la distribuzione di derivati del petrolio, e obbligarti ad usare questi e-fuel. Anche in ottica di comprare meno petrolio dai fornitori esteri...
Originariamente inviato da: sisko214
Le elettriche costano troppo, e continueranno a costare troppo anche nel 2030...

E questo dove sta scritto?
Senso logico, mercato e storia della tecnologia, tutti fanno presumere che il prezzo calerà. Quale singolo prodotto tecnologico ha mantenuto il prezzo alto con il passare degli anni?
Originariamente inviato da: acerbo
Oggi costano troppo tutte le macchine, il problema é che la gente vuole avere l'auto che viaggia per 900km senza fermarsi mai e nel 90% dei casi sono persone che al massimo fanno 100km al giorno per andare a lavoro.

acerbo13 Aprile 2023, 14:49 #39
Originariamente inviato da: marcram
Non credo.
A parte che non vengono riconvertite, funzionano semplicemente così, mettendo dentro la e-benzina invece della benzina (almeno così ho capito).
Il blocco delle vendite delle endotermiche rimane, ma non obblighi la gente a buttare la sua macchina che funziona per cambiarla con una elettrica.
Però, potrebbero vietare la distribuzione di derivati del petrolio, e obbligarti ad usare questi e-fuel. Anche in ottica di comprare meno petrolio dai fornitori esteri...


Quindi stai dicendo che dal 2035 sarà vietata pure la vendita di benzina e gasolio ai distributori?
marcram13 Aprile 2023, 14:56 #40
Originariamente inviato da: acerbo
Quindi stai dicendo che dal 2035 sarà vietata pure la vendita di benzina e gasolio ai distributori?

Non ne ho idea...
Ma potrebbe anche essere, se venissero sviluppati bene questi e-fuel...
Magari non vietata, ma disincentivata.
Magari per il 2035, causa minor disponibilità del petrolio, o causa tensioni geopolitiche, il prezzo della benzina schizzerà, e gli e-fuel saranno un'alternativa più competitiva...
Magari più in là, 2040, 2045, se proprio vuoi usare queste auto endotermiche (magari auto storiche), dovrai usare questi e-fuel...

Di scenari possibili ce ne sono tanti...

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