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Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

Non usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro

 
84 Commenti
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rolling7113 Aprile 2023, 14:58 #41
Per fortuna le case automobilistiche hanno capito..
Spiegatelo a Meloni e compagni.
Mars9513 Aprile 2023, 15:07 #42
Originariamente inviato da: azi_muth
A meno che non vengano utilizzati in settori dove decarbonizzare con motori elettrici è molto difficile come l'aviazione.
Per le auto non hanno molto senso, ma non bisogna perdere di vista che l'obiettivo che è decarbonizzare il più possibile.


Certamente, infatti nell'articolo che ho linkato si dice proprio quello.

Originariamente inviato da: acerbo
Ah ok, dunque si tratterebbe di una deroga per continuare a vendere le termiche riconvertite anche dopo il 2035? Un po' come le attuali auto metano e gpl che sono al 99.99% lo stesso modello del benzina.
Messa cosi' sono d'accordo che sarebbe inutile perché a quel punto funzionerebbe anche il processo inverso immagino, mi compro la e-fuel e poi magari ci metto la benzina se la trovo meno cara alla pompa.


Non dico che sia stato fatto per questo e sarà così, l'ho scritto come un'affermazione ma in realtà mi chiedo se c'è qualcosa che impedisca di usare la benzina in queste "auto e-fuel" che non esistono ancora.
Ragionandoci se gli e-fuel nascono per sostituire la benzina senza nessuna modifica alle auto, allora consentire l'e-fuel implica consentire di continuare a vendere le auto attuali?
Mars9513 Aprile 2023, 15:17 #43
Originariamente inviato da: acerbo
Mmm... non sono per niente d'accordo su questo, per me le plugin sono la piu' grande boiata che si possa fare.
Mi ero interessato anche io, ma a conti fatto sono un non sense.
Una benzina ricaricabile costa il 35% in piu' rispetto alla versione full hybrid.
A conti fatti una plugin la paghi 45 invece di 35/36 e quella differenza di prezzo non la ammortizzi mai, nemmeno se fai solo tragitti su strade urbane e tangenziale.
Dulcis in fundo le autonomie sono farlocche, se dichiarano 90km di percorrenza in full elettrico devi essere contento se arrivi a 55km ed inoltre quando sei in autostrada il pesso maggiore della plugin incide sui consumi.
Per me se non si vuole passare all'elettrico la ricaricabile non é una buona scelta alla luce del costo esagerato, meglio una termica standard o al limite una ibrida se si trova una buona offerta.
P.S.
sulle plugin poi la maggiore dimensione della batteria si mangia un bel pezzo del portabagagli, una serie 2 active tourer per esempio ha un cofano che sembra quello di una polo


Esattamente, le ibride plugin sono una scemenza.
Costano di più, non si ammortizzerà mai il costo extra, sono più pesanti e ingombranti.

Le ibride invece possono essere buone ma bisogna stare molto attenti a come sono fatte.
Prima di tutto escludere tutte le mild che serve a molto poco, se l'auto non ha un motore elettrico in grado di farla camminare in autonomia almeno a basse velocità è inutile.
Secondo eliminare tutte le ibride che hanno uno solo motore/generatore e questa è l'implementazione più diffusa (VW, Kia, Hyundai, ecc) in pratica un benzina con cambio doppia frizione con un motore elettrico direttamente connesso alle ruote.
Qui il problema è che se non puoi generare elettricità mentre la consumi quando scarichi la batteria perdi tutta la coppia dell'elettrico, prova a fare una lunga salita in montagna e a metà non sali più.
Valide cosa resta? Il sistema Toyota (che comprende anche Lexus, Suzuku, Mazda 2 e mi pare alcune Ford) e quello Honda, non so se fanno ancora la Volt.
acerbo13 Aprile 2023, 15:20 #44
Originariamente inviato da: Mars95
Esattamente, le ibride plugin sono una scemenza.
Costano di più, non si ammortizzerà mai il costo extra, sono più pesanti e ingombranti.

Le ibride invece possono essere buone ma bisogna stare molto attenti a come sono fatte.
Prima di tutto escludere tutte le mild che serve a molto poco, se l'auto non ha un motore elettrico in grado di farla camminare in autonomia almeno a basse velocità è inutile.
Secondo eliminare tutte le ibride che hanno uno solo motore/generatore e questa è l'implementazione più diffusa (VW, Kia, Hyundai, ecc) in pratica un benzina con cambio doppia frizione con un motore elettrico direttamente connesso alle ruote.
Qui il problema è che se non puoi generare elettricità mentre la consumi quando scarichi la batteria perdi tutta la coppia dell'elettrico, prova a fare una lunga salita in montagna e a metà non sali più.
Valide cosa resta? Il sistema Toyota (che comprende anche Lexus, Suzuku, Mazda 2 e mi pare alcune Ford) e quello Honda, non so se fanno ancora la Volt.


C'é anche il sistema renault e-tech, per il resto concordo, le mild ibrid sono un'altra idiozia figlia del marketing, ma almeno non costano molto di piu' del benzina standard.
Ford non mi pare faccia delle full hybrid, hanno solo il generatore da 48v mi pare, altrimenti fanno la kuga ricaricabile che andai a vedere e che mi fece orientare sul full electric.
!fazz13 Aprile 2023, 15:33 #45
Originariamente inviato da: acerbo
C'é anche il sistema renault e-tech, per il resto concordo, le mild ibrid sono un'altra idiozia figlia del marketing, ma almeno non costano molto di piu' del benzina standard.
Ford non mi pare faccia delle full hybrid, hanno solo il generatore da 48v mi pare, altrimenti fanno la kuga ricaricabile che andai a vedere e che mi fece orientare sul full electric.


https://www.alvolante.it/prova/ford-mondeo-hybrid
acerbo13 Aprile 2023, 15:37 #46
Originariamente inviato da: !fazz


ah ok, pero' attualmente mi sa che hanno solo il mild hybrid sul mille a benzina o il ricaricabile sul 2.5lt
La mondeo credo sia uscita dal catalogo.
Edit
Appena controllato, in effetti sulla kuga c'é anche il 2.5 full hybrid che pero' non conosco, ma immagino consumi un botto sui percorsi extraurbani.
Mars9513 Aprile 2023, 16:28 #47
Originariamente inviato da: acerbo
C'é anche il sistema renault e-tech, per il resto concordo, le mild ibrid sono un'altra idiozia figlia del marketing, ma almeno non costano molto di piu' del benzina standard.
Ford non mi pare faccia delle full hybrid, hanno solo il generatore da 48v mi pare, altrimenti fanno la kuga ricaricabile che andai a vedere e che mi fece orientare sul full electric.


Si, credo che anche il sistema Renault possa sfruttare a tempo intederminato la coppia elettrica.
Però non lo conosco bene e non ci metto la mano sul fuoco
cicastol13 Aprile 2023, 16:40 #48
Ecco perché i crucchi puntano tutto sulle auto a pile:

https://www.nytimes.com/2023/04/12/...hina-trade.html

Volkswagen attualmente ha + di 40 stabilimenti in Cina e insieme Basf sytanno facendo enormi investimenti in Cina.

"I dirigenti della Volkswagen ammettono in privato che la casa automobilistica si trova in una situazione simile. Gli alti costi dell'energia e della manodopera hanno reso l'azienda fortemente dipendente dalle vendite in Cina per contribuire a sostenere le operazioni in Europa.La Germania dipende dalla Cina per la fornitura di prodotti tecnologici essenziali, tra cui telefoni cellulari e LED, e di materie prime, tra cui litio ed elementi di terre rare. Si tratta di elementi fondamentali per i piani della Germania di transizione verso un'energia e un trasporto più puliti."

Dai che bello tutti con l'auto a pile per far contenti gli econazi tedeschi e compagnia bella.
marcram13 Aprile 2023, 16:48 #49
Originariamente inviato da: cicastol
...
Dai che bello tutti con l'auto a pile per far contenti gli econazi tedeschi e compagnia bella.

Con calesse e cavallo, si andava tanto bene...
the_joe13 Aprile 2023, 17:16 #50
Originariamente inviato da: cicastol
...cut..

"I dirigenti della Volkswagen ammettono in privato che la casa automobilistica si trova in una situazione simile. Gli alti costi dell'energia e della manodopera hanno reso l'azienda fortemente dipendente dalle vendite in Cina per contribuire a sostenere le operazioni in Europa.La Germania dipende dalla Cina per la fornitura di prodotti tecnologici essenziali, tra cui telefoni cellulari e LED, e di materie prime, tra cui litio ed elementi di terre rare. Si tratta di elementi fondamentali per i piani della Germania di transizione verso un'energia e un trasporto più puliti."


...cut...


Non so se ti rendi conto che la situazione è la stessa in Italia, volenti o nolenti siamo dipendenti dalla Cina e dall'estero per tutto quanto riguarda le materie prime e le componenti elettroniche, o troviamo il modo di attirare gli investimenti esteri nell'industria moderna e i motori endotermici non sono industria moderna, o siamo un paese finito, a meno di credere di poter sfamare 60 milioni di persone con gli stabilimenti balneari e le pizzerie.

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