Volkswagen
Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheNon usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro
84 Commenti
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Se dovessi scommettere 10 euro, direi che il mercato dell'elettrico sarebbe comunque subentrato a quello endotermico, ma senza una carrellata di incentivi i produttori avrebbero dovuto giocare sui prezzi.
Ci avremmo messo di piú forse, ma magari saremmo passati in maniera piú naturale, con tecnologie mature (e non scatolette da 25k euro che fanno 250km) e senza esasperare le persone.
Fortunatamente, *sembra* che i prezzi stino lentamente scendendo, le autonomie salendo, e se non la prossima, quella dopo potrebbe essere un elettrico che mi posso permettere.
O forse proprio la prossima: il rischio di trovarsi con una endotermica nuova e dopo un paio di anni i costi dei carburanti decollano tipo corsa allo spazio potrebbe spaventare molti....
Ah boh... a niente?
Se possono vendere auto e-fuel basta poi metterci la benzina.
VW ha ragione (per una volta) e-fuel è una scemenza perché è solo una trasformazione inutile e inefficiente dell'energia elettrica per i nostalgici del motore termico.
Occidente a passo spedito verso l'autodistruzione.
Nel 1900 dicevano la stessa cosa sui produttori di carrozze.
Sostenere che sarebbe meglio restare a produrre anacronistici motori termici perché siamo più bravi a farli è sintomo di non aver capito una fava di economia e progresso.
Il know-how non si mantiene stando fermi ma muovendosi più velocemente verso le nuove tecnologie.
Tra l'altro abbiamo un invidiabile know-how anche su motori elettrici, inverter e batterie e quello si che è importante mantenerlo investendoci sopra, magari questa volta producendo in Europa e non in Cina.
Mai vince chi si ostina ad aggrapparsi al vecchio... tranne forse i birrifici.
Facciata pulita e, la realtà è impietosa, utilizzo massiccio di carbone (lignite, il peggio del peggio) per produrre questa miracolosa elettricità per fare andare queste macchine per ricchi.
Non ci vuole la sfera di cristallo per dire che anche dopo il 2030 i carburanti si faranno con il petrolio e metano e l'energia elettrica (per la mobilità è solo fumo negli occhi.
Veramente è proprio la termodinamica che è a favore dell'elettrico. Già oggi un'elettrica per fare la stessa strada ha bisogno di un quarto dell'energia di una termica, e inquina circa il 60% in meno rispetto al mix di produzione energetica europeo.
Il ragionamento che fai è giusto ma non tiene conto che gli e-fuel sono prodotti usando l'elettricità
Quindi sarebbe veramente senza senso usarli per produrre nuovamente elettricità.
https://www.transportenvironment.or...imate-solution/
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Quindi sarebbe veramente senza senso usarli per produrre nuovamente elettricità.
A meno che non vengano utilizzati in settori dove decarbonizzare con motori elettrici è molto difficile come l'aviazione.
Per le auto non hanno molto senso, ma non bisogna perdere di vista che l'obiettivo che è decarbonizzare il più possibile.
Se possono vendere auto e-fuel basta poi metterci la benzina.
VW ha ragione (per una volta) e-fuel è una scemenza perché è solo una trasformazione inutile e inefficiente dell'energia elettrica per i nostalgici del motore termico.
Nel 1900 dicevano la stessa cosa sui produttori di carrozze.
Sostenere che sarebbe meglio restare a produrre anacronistici motori termici perché siamo più bravi a farli è sintomo di non aver capito una fava di economia e progresso.
Il know-how non si mantiene stando fermi ma muovendosi più velocemente verso le nuove tecnologie.
Tra l'altro abbiamo un invidiabile know-how anche su motori elettrici, inverter e batterie e quello si che è importante mantenerlo investendoci sopra, magari questa volta producendo in Europa e non in Cina.
Mai vince chi si ostina ad aggrapparsi al vecchio... tranne forse i birrifici.
Ah ok, dunque si tratterebbe di una deroga per continuare a vendere le termiche riconvertite anche dopo il 2035? Un po' come le attuali auto metano e gpl che sono al 99.99% lo stesso modello del benzina.
Messa cosi' sono d'accordo che sarebbe inutile perché a quel punto funzionerebbe anche il processo inverso immagino, mi compro la e-fuel e poi magari ci metto la benzina se la trovo meno cara alla pompa.
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