Volkswagen

Volkswagen ai politici: "l'elettrico è il futuro, tolgano i dubbi ai clienti"

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ai politici: "l'elettrico è il futuro, tolgano i dubbi ai clienti"

Secondo Volkswagen l'elettrico è sicuramente il futuro, anche se non mancherà una proposta termica finché i clienti la chiederanno

 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
^VaMpIr0^19 Ottobre 2024, 13:14 #21
L'elettrico è indubbiamente il futuro. Ma i prezzi, le infrastrutture e le mentalità, degli acquirenti quanto quelle, vampiresche, dei fornitori di energia, non ultimo dei produttori stessi di vetture elettriche, sono ancora arretrati a standard elitari.
Non si può sovvenzionare la ricerca di energia dove è semplicemente più redditizia e meno dispendiosa per chi andrà a rivenderla. Questa è una mentalità da "orticello personale" e basta. Nei proclami di Borsa Italiana Spa, al capitolo Eni, si legge che "si impegnano a costruire una società più giusta ed eguale, verso prospettive di crescita collettiva, attraverso l'utilizzo sempre più centrale di energie pulite e rinnovabili", al fine di diminuire i costi e rendere centrale l'utente nella produzione di energia, ecc ecc". Viste simili premesse, ci si aspettava quanto detto, invece, l'auto elettrica è attualmente prematura, per mera volontà economica in primis, ma non bastasse, perché non si è, o non si vuole, in grado di sopperire alla ipotetica richiesta energetica delle attuali infrastrutture e, l'ovvio e giusto spauracchio è l'approvvigionamento Nazionale. I problemi, mentali, sociali, politici, economici e tecnologici sono notevoli, allo stato dei fatti. Ma, per ricapitolare verso le prime righe, l'elettrico è indubbiamente il futuro della mobilità, sostenibile o meno, per me.
Ginopilot19 Ottobre 2024, 14:23 #22
L’elettrico non è il futuro. Oggi non esiste una tecnologia di accumulo di energia elettrica adeguata. E non c’è all’orizzonte nulla che faccia credere la troveremo. Batterie più leggere e capienti non sono la soluzione perché vanno ricaricate. E lì entrano in gioco tutti i limiti della fisica.
Goofy Goober19 Ottobre 2024, 14:47 #23
persone che non comprano auto che costano troppo e costruttori che chiedono allo stato di risolvere la questione.

se fosse in un libro di barzellette tutto sarebbe al suo posto, e invece...
elune19 Ottobre 2024, 16:47 #24
Non mi frega nulla del futuro elettrico, lo stato burocrate e tiranno ha rotto i coglioni, torno a vivere in zona grigia con punto, pandino e stufa.
DanieleG19 Ottobre 2024, 23:04 #25
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Oramai a Wolfsburg hanno perso completamente la bussola... Si sono cacciati in un vicolo cieco e non sanno più cosa fare!!
Da notare comunque la contraddizione del dirigente VW nel dichiarare prima che il termico ( ibrido ) avrà ancora lunga vita, per poi chiosare che comunque l'elettrico puro è il futuro.
Questa " insolita " richiesta ai politici suona tanto di esortazione a forzare il mercato con decisioni prese dall'alto e di aprire il portafoglio.
Sinceramente non pensavo che VW fosse in queste condizioni.
Nel mentre Bruxelles tace...


Bruxelles è Berlino. Perché dovrebbe parlare?
ilariovs20 Ottobre 2024, 00:02 #26
Secondo me l'articolo è le parole del dirigente VW sono state lette CON SUPERFICIALITÀ.
VW sta attraversando un momento complesso in Cina suo primo mercato e primo mercato mondiale.
Insieme a loro anche Mercedes e BMW. Ora non sarà in EU che VW potrà riprendere quelle vendite NE COL TERMICO. In USA stellantis perde quote COL TERMICO, ne guadagna Toyota (che perde in Cina) con le IBRIDE (che si fanno con batterie e motori elettrici oltre che termci).

L'ibrido è una tecnologia matura con 25 anni di storia... non credo che le giapponesi sono stimabili partendo da zero.
Inoltre come ci ha dimostrato MG, anche i cinesi, oltre ai coreani, sanno fare le HEV prova ne è MG3 e ZS HEVsiamo fra i 19000 ed i 23000€ per una 1.5 atkinson F-ibryd da 192CV. Chi può fare altrettanto in EU? Nemmeno Dacia.

In buona sintesi o l'EU tiene la barra dritta sul 2035 e obbliga le case europee alla ricorsa all'elettrico, o se viene data la scappatoia alle aziende europee di perdere ancora tempo col temrico È FINITA spazio 10 anni resta solo la roba Premium (con la P maiuscola) il resto tutto asiatico.

Io ho inteso questo appello.
rigelpd20 Ottobre 2024, 00:03 #27
Piano piano ci stiamo arrivando a tirare fuori la testa dalla sabbia vedo... D'altronde quando in Cina il 50 % delle auto vendute è elettrica e l"auto più venduta al mondo è elettrica diventa difficile negare l'evidenza....
Jimbo Kern20 Ottobre 2024, 01:20 #28
Originariamente inviato da: Ginopilot
Tutto condivisibile, anche la richiesta di far fruttare gli investimenti che sono stati obbligati a fare.


Non li ha obbligati nessuno, si sono obbligati da soli. I costruttori europei influenzano la politica, non il contrario. La loro idea era produrre in Cina ad un quinto del prezzo rispetto all'Europa e rivendere qui con margini maggiorati di un'ordine di grandezza. Gli è andata male e adesso piangono. Vogliono altri soldi.
ilariovs20 Ottobre 2024, 07:52 #29
Originariamente inviato da: Jimbo Kern
Non li ha obbligati nessuno, si sono obbligati da soli. I costruttori europei influenzano la politica, non il contrario. La loro idea era produrre in Cina ad un quinto del prezzo rispetto all'Europa e rivendere qui con margini maggiorati di un'ordine di grandezza. Gli è andata male e adesso piangono. Vogliono altri soldi.


Li ha obbligati il mercato e purtroppo sono in ritardo.
Il mercato BEV è cresciuto del 18% nel mondo. Il mercato PHEV anche di più e cinesi e Tesla si tengono una bella fetta del nuovo mercato.

Infatti sono le europee e le americane in crisi, cinesi, coreane e giapponesi NON progettano di chiudere niente, espandono la produzione di batterie, fanno HEV, PHEV e BEV e aumentano le loro quote di vendita a spese di chi è rimasto sul termico.
Pkarer21 Ottobre 2024, 08:44 #30

La vaccata dell'elettrico..

Questi della Volkswagen si sono fumati il cervello...
L'hanno presa in quel posto come tutti i marchi di auto Europei.. forse di più..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^