Volkswagen
Volkswagen ai politici: "l'elettrico è il futuro, tolgano i dubbi ai clienti"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2024, alle 16:17 nel canale Auto Elettriche
Secondo Volkswagen l'elettrico è sicuramente il futuro, anche se non mancherà una proposta termica finché i clienti la chiederanno
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon si può sovvenzionare la ricerca di energia dove è semplicemente più redditizia e meno dispendiosa per chi andrà a rivenderla. Questa è una mentalità da "orticello personale" e basta. Nei proclami di Borsa Italiana Spa, al capitolo Eni, si legge che "si impegnano a costruire una società più giusta ed eguale, verso prospettive di crescita collettiva, attraverso l'utilizzo sempre più centrale di energie pulite e rinnovabili", al fine di diminuire i costi e rendere centrale l'utente nella produzione di energia, ecc ecc". Viste simili premesse, ci si aspettava quanto detto, invece, l'auto elettrica è attualmente prematura, per mera volontà economica in primis, ma non bastasse, perché non si è, o non si vuole, in grado di sopperire alla ipotetica richiesta energetica delle attuali infrastrutture e, l'ovvio e giusto spauracchio è l'approvvigionamento Nazionale. I problemi, mentali, sociali, politici, economici e tecnologici sono notevoli, allo stato dei fatti. Ma, per ricapitolare verso le prime righe, l'elettrico è indubbiamente il futuro della mobilità, sostenibile o meno, per me.
se fosse in un libro di barzellette tutto sarebbe al suo posto, e invece...
Da notare comunque la contraddizione del dirigente VW nel dichiarare prima che il termico ( ibrido ) avrà ancora lunga vita, per poi chiosare che comunque l'elettrico puro è il futuro.
Questa " insolita " richiesta ai politici suona tanto di esortazione a forzare il mercato con decisioni prese dall'alto e di aprire il portafoglio.
Sinceramente non pensavo che VW fosse in queste condizioni.
Nel mentre Bruxelles tace...
Bruxelles è Berlino. Perché dovrebbe parlare?
VW sta attraversando un momento complesso in Cina suo primo mercato e primo mercato mondiale.
Insieme a loro anche Mercedes e BMW. Ora non sarà in EU che VW potrà riprendere quelle vendite NE COL TERMICO. In USA stellantis perde quote COL TERMICO, ne guadagna Toyota (che perde in Cina) con le IBRIDE (che si fanno con batterie e motori elettrici oltre che termci).
L'ibrido è una tecnologia matura con 25 anni di storia... non credo che le giapponesi sono stimabili partendo da zero.
Inoltre come ci ha dimostrato MG, anche i cinesi, oltre ai coreani, sanno fare le HEV prova ne è MG3 e ZS HEVsiamo fra i 19000 ed i 23000€ per una 1.5 atkinson F-ibryd da 192CV. Chi può fare altrettanto in EU? Nemmeno Dacia.
In buona sintesi o l'EU tiene la barra dritta sul 2035 e obbliga le case europee alla ricorsa all'elettrico, o se viene data la scappatoia alle aziende europee di perdere ancora tempo col temrico È FINITA spazio 10 anni resta solo la roba Premium (con la P maiuscola) il resto tutto asiatico.
Io ho inteso questo appello.
Non li ha obbligati nessuno, si sono obbligati da soli. I costruttori europei influenzano la politica, non il contrario. La loro idea era produrre in Cina ad un quinto del prezzo rispetto all'Europa e rivendere qui con margini maggiorati di un'ordine di grandezza. Gli è andata male e adesso piangono. Vogliono altri soldi.
Li ha obbligati il mercato e purtroppo sono in ritardo.
Il mercato BEV è cresciuto del 18% nel mondo. Il mercato PHEV anche di più e cinesi e Tesla si tengono una bella fetta del nuovo mercato.
Infatti sono le europee e le americane in crisi, cinesi, coreane e giapponesi NON progettano di chiudere niente, espandono la produzione di batterie, fanno HEV, PHEV e BEV e aumentano le loro quote di vendita a spese di chi è rimasto sul termico.
La vaccata dell'elettrico..
Questi della Volkswagen si sono fumati il cervello...L'hanno presa in quel posto come tutti i marchi di auto Europei.. forse di più..
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