Volkswagen aggiorna la fabbrica di Hannover, inizia la produzione di nuovi ID.Buzz
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Luglio 2024, alle 16:04 nel canale Auto ElettricheLa fabbrica è stata aggiornata per avere linee di produzione dedicate, e portare avanti ID.Buzz e il Multivan con motore endotermico
Nella fabbrica Volkswagen di Hannover è appena terminata una pausa estiva di tre settimane, che l'azienda ha però sfruttato per applicare importanti cambiamenti nello stabilimento.
Come spiegato in un comunicato ufficiale, circa 5.000 addetti erano al lavoro durante la chiusura, tra personale interno e partner esterni, per 20 progetti principali e altri 800 lavori singoli. Le modifiche si sono rese necessarie per passare al metodo di produzione "solitario", ovvero un singolo modello per ogni linea.
La produzione riparte dunque oggi, con tre catene di montaggio, per diversi modelli di T7 Multivan e dell'elettrico ID.Buzz. In particolare il modello elettrico avrà nuove versioni nella seconda metà del 2024. Proprio a luglio è iniziata la produzione della variante a passo lungo, che porta il veicolo alla lunghezza di 4,96 metri.
Come nella versione a passo corto, troviamo il motore elettrico posteriore da 210 kW, mentre cresce la batteria, con 86 kWh, contro i 79 kWh della variante più piccola. Seguirà la produzione della versione sportiva GTX, che proporrà la trazione integrale. Si aggiunge quindi un motore anteriore, per un totale di sistema di 250 kW, sempre con passo corto e batteria da 79 kWh.
Tutte le novità sono state pianificate da circa un anno, così come la formazione del personale, che ancora prosegue. Circa 3.200 operai stanno seguendo i corsi per le nuove linee a singola produzione, che hanno ora nuovi tempi, robot spostati in altre zone, oltre all'aggiunta di nuove tecnologie.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi tutte le cose che ho provato, è probabilmente il veicolo che più mi ha fatto piacere guidare, e che ha attirato più sguardi per strada (persino applausi e cenni dagli altri automobilisti). Bello è bello, credo non si possa negare.
Insomma, considerando la forma, non è molto più spazioso di una qualsiasi Model Y. Indubbiamente sei comodo a bordo, ma perdi parecchio in aerodinamica.
Però ammetto che la versione a passo lungo potrebbe essere più interessante.
Peccato non si renda conto dei costi fuori di testa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".