Consegnata l'ultima smart Fortwo, addio dopo 25 anni di storia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Luglio 2024, alle 16:30 nel canale Auto ElettricheDa qualche anno disponibile solo come auto elettrica, è stato consegnato l'ultimo esemplare italiano di smart Fortwo
Dopo una produzione di più di 25 anni, iniziata nel 1998, si conclude la carriera della smart Fortwo, l'iconico modello che ha dato al via al nuovo marchio, ad oggi profondamente rinnovato, ma che ha anche cambiato per sempre il tessuto urbano.
Con i suoi 2,7 metri ha saputo stregare il cuore di tanti clienti, 605.000 in Italia, attraverso più generazioni, l'ultima delle quali solo ed esclusivamente elettrica, come tutte le vetture vendute oggi dal marchio. Le catene di montaggio sono ferme, e quindi le vendite sono in sostanza le ultime.
Per l'Italia l'ultima consegna è stata effettuata a Milano - sebbene sia Roma la città con i numeri più alti - e la vettura è andata all'avvocatessa Gaia Pisani, diventata involontariamente famosa. Quindi da oggi chi volesse una Fortwo dovrà rivolgersi al mercato dell'usato, in attesa che l'azienda prenda le decisioni finali per la nuova versione.
Smart vuole infatti portare sul mercato l'erede, ma sta cercando una collaborazione con un altro costruttore, per mitigare i costi di sviluppo della piattaforma. Sembra che i discorsi con Volkswagen e Renault si siano chiusi con un nulla di fatto, quindi la ricerca resta aperta.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto, per te, mentre oggettivamente hanno rivoluzionato la praticità nel girare nelle città. Detto questo, cmq, qualità in declino unita a prezzo alto, dopo che a suo tempo il "grande" produttore si è tirato indietro.
Fanne altre simili alla smart, ma affidabili e con prezzi congrui, e ne venderanno a pacchi.
Eppure è scritto nell'articolo: 2,70metri.
Capisco che ormai le citycar superino i 4 metri, ma per le grandi città(Io sono di Roma), insieme alla classe d'inquinamento imporrei un limite massimo di dimensioni per i veicoli che entrano nel centro.
La Smart si è ritagliata un mercato di nicchia con una clientela che non vorrei catalogare per evitare di farmi bannare, in più un posizionamento nel mercato in una fascia di prezzo elevata e il fatto che venga vista come di moda, non hanno certo aiutato le vendite, che ormai spingono tutte su "Il mio furgone è più grande del tuo e posso salire pure sui marciapiedi".
In più problemi di affidabilità, motore forse un po' troppo da frullatore...
Ma nell'idea iniziale aveva tantissimo senso. Se scelte di mercato, preferenze dei consumatori e un freno a tutti i furgoni che vengono venduti attualmente avessero trovato il giusto compromesso, pensa a quanto traffico in meno nelle città!
Una Smart è lunga 2,70metri; Una citycar stile giapponese come la Sakura 3,50 metri; Una Grande Panda 4 metri; Una 500X 4,30metri
Pensa che ogni due macchine posteggiate, potresti avere un parcheggio extra.
la facilità di parcheggiare è innegabile.
se sparisce lei che altra auto a due posti con un briciolo di bagagliaio esiste dopo ?
Di smart con targa che inizia con B, C, e relativamente meno, con la D, ho perso il conto di quante ne vedo ancora girare. Parliamo di macchine con più di 20 anni di vita. Che poi corrisponde al periodo di maggior successo della smart, cioè agli inizi del nuovo secolo.
Solo i due isolati della via dove abito ne trovo parcheggiate 6 o 7. Tutte rigorosamente con i loro 20 o più anni ,alcune tenute incredibilmente bene.
Poi già dalla fine della prima decade/inizia seconda decade , il fenomeno è un pò scemato.
Sinceramente di Smart nuove ne vedo pochine, incrociata qualcuna con la targa che inizia con F o addirittura G.
E infine va detto, che mercedes nonostante il successo commerciale la ha sempre prodotta in perdita. Sempre.
se se ne uscissero con una roba cosi, solo elettrico, per 20-23k
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ne venderebbero un fottio.
Una cosa del genere nei centri abitati serve come il pane.
Prova a entrare in una città degna di questo nome e lo capisci al volo il senso.
L'unico problema della smart è il costo e il fatto che diventa praticamente per forza una seconda macchina, ma riguardo al senso non ci sono dubbi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".