Tesla
Volano gli ordini della nuova Tesla Model Y. Ecco perché potrebbe essere un modello ammazza concorrenza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Agosto 2022, alle 11:23 nel canale Auto ElettricheLa nuova arrivata di Tesla ha attirato l'attenzione per la combinazione di caratteristiche da prima della classe e prezzo competitivo. Una brutta notizia per la concorrenza
118 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info--È ovvio che è competitiva nel suo contesto.
Puó essere e non lo metto in dubbio.
Ma sono proprio le auto (persino quelle termiche) che stanno diventando oscenamente costose. Io non credo che chi puó spendere 50k in un'auto va a cercare quella competitiva: va a cercare quella che gli piace.
E questa, per essere un'auto da 50k é bruttina, considerando che per la stessa cifra ce ne sono tra le termiche una marea di magnifiche.
Cioé, perlomeno da fuori, io a quella non le do 20k euro: una mondeo da 45k é molto piú bella.
Poi ovvio, é un paragone del menga: diversi clienti, diverse tecnologie, confronto di gusti e solo sugli esterni. Ma era per fare un esempio..
Si, ecco perché ho usato il passato XD
--Che poi una model Y ha un bagagliaio più che generoso quindi non capisco il commento sullo spazio.
Era in generale. Ho preso 3 anni fa una Zafira 5+2: per le mie necessitá é comoda.
Fermo restando che di elettrico non c'é nulla che si avvicini neppure lontanamente come tipologia e prezzo (costava 32 circa, pagata 26 dando dentro la mia) se mi servisse qualcosa di simile ora la scelta sarebbe ben misera.
10 anni fa c'era la Kia karens, la ford c-max7 (o come si chiamava), la zafira, la c4, salendo un pelo anche la touran e un paio di altre.
Tutte auto dai 22 ai 35k euro.
Ora il deserto o quasi. Suv da 45k in su...
I prezzi delle tesla sono destinati a calare e anche tanto nei prossimi anni, la notizia di oggi è solo un primo esempio:
Praticamente dall'oggi al domani la Model Y è calata tanto di prezzo che ora cosa 8mila euro meno della Model 3...
Entro un anno Giga Berlin andrà a pieno regime (insieme a giga Texas) e la Tesla arriverà a produrre ad un ritmo di 3 milioni di auto all'anno a fine 2023, i prezzi sono destinati a calare ancora.
Tra non molti anni le auto elettriche costeranno meno delle auto a combustione interna.
--È ovvio che è competitiva nel suo contesto.
Puó essere e non lo metto in dubbio.
Ma sono proprio le auto (persino quelle termiche) che stanno diventando oscenamente costose. Io non credo che chi puó spendere 50k in un'auto va a cercare quella competitiva: va a cercare quella che gli piace.
E questa, per essere un'auto da 50k é bruttina, considerando che per la stessa cifra ce ne sono tra le termiche una marea di magnifiche.
Cioé, perlomeno da fuori, io a quella non le do 20k euro: una mondeo da 45k é molto piú bella.
Poi ovvio, é un paragone del menga: diversi clienti, diverse tecnologie, confronto di gusti e solo sugli esterni. Ma era per fare un esempio..
Va beh se piace o non piace è un discorso diverso e assolutamente legittimo.
Un'altra cosa è dire che il rapporto prezzo/contenuti non sia adeguato, perchè al momento nessuno offre così tanto a questo prezzo.
In altre parole, se fino a poco tempo fa si diceva che le elettriche costavano troppo, con questa mossa è un discorso che crolla completamente perchè nessuno oggi ti da per 50k un'auto con questi contenuti, nemmeno ICE, cioè pure senza il peso economico delle batterie.
Parliamo di potenza, spazio, garanzia, costi di gestione, dotazione, livello sicurezza, aggiornamenti, app, servizi, etc. (notare, sto trascurando i pro elettrici).
Poi se uno è un hater dell'elettrico (non mi riferisco a te), anche qui è un altro paio di maniche.
E' come se io dicessi che siccome le Ferrari mi piacciono più delle McLaren, le McLaren sono delle auto di merda.
Ecco, non sarebbe un discorso da "aquila", ma più da corvo ciecato zoppo.
https://insideevs.com/news/602829/t...y-best-selling/
Io lo reputo molto probabile.
Ah beh se la detto Elon allora sei in una botte di ferro, è nota l'affidablità delle sue dichiarazioni, vedi ad esempio la tragicomica vicenda di Twitter...ma per favore....
Un'osservazione "da falco" non sarebbe tanto vedere chi lo ha detto, anche perchè in altre occasioni Musk ha detto una cosa e ottenuto poi molto di più dai fatti e, al momento, oggettivamente non è possibile nè confermare nè smentire una cosa del genere, visto che si parla di fine 2023.
Un discorso smart sarebbe vedere i dati oggettivi, ovvero il fatto che la Y parta già da una base di vendite ottima e che ha già scalato molto la classifica delle auto più vendute accostando e talvolta superando auto ICE che fino a ieri sembravano inattaccabili.
Vero è che in Tesla le vendite vanno per picchi alla fine dei trimestri, ma cmq alla fine dell'anno la media vendite, a parità di segmento, non è certo di nicchia come si vuole cercare di far credere con battutine dell'asilo.
A questa condizione si aggiunge il fatto che in nemmeno 4 giorni, sono stati fatti migliaia di ordini e ancora continuano.
L'auto può piacere o no, si può essere accaniti hater dell'elettrico o meno, ma al momento la situazione questa e questa e resta perchè lo dicono i numeri, indipendentemente dalle battute da comare al mercato.
Cioè capisco il parteggiare per un auto anzi per un marchio ma davvero robe del genere non si possono sentire, una vettura senza plancia ma con un tablet piazzato li con due viti, sedili in simil pelle, pardon pelle ecologica che fa più green, qualità dell' assemblaggio e della verniciatura che non trovi neanche nella peggior auto prodotta nei bassi fondi di Caracas, autonomia dei puffi che ti obbliga ad andare in autostrada a 100Km/h altrimenti la batteria ti si prosciuga peggio della bottiglia di un ubriacone, ecc... però vuoi mettere fa i "ripresini" al semaforo 0-100Km/h che in confronto Lecrerc e Hamilton sono dei principianti e hai una bella T sul cofano...
Il tutto per "soli" 50.000€, davvero un affare, ma per favore......
Musk dice diverse cose alcune plausibili altre meno, questa specifica previsione è molto realistica.
L'auto più venduta al mondo nel 2021 è la Toyota Rav: 1.13 milioni di esemplari venduti
Tesla l'anno prossimo produrrà più di 2 milioni di auto di cui più della metà saranno model Y. E ci puoi scommettere che le venderà tutte dalla prima all'ultima.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".