Video di una Tesla Model S che frena senza motivo creando un tamponamento a catena
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 15:31 nel canale Auto ElettricheSi tratta di un caso dello scorso anno, ma i video sono stati resi pubblici solo recentemente. L'incidente ha ferito nove persone, tra cui un bambino di 2 anni, e bloccato il traffico sul ponte Bay Bridge di San Francisco per oltre un'ora.
Nello scorso Giorno del Ringraziamento (una delle festività più sentite negli Usa, a fine novembre) oltreoceano si è parlato molto del caso di un veicolo Tesla Model S che cambia corsia, spostandosi in quella all'estrema sinistra, per poi frenare bruscamente. È avvenuto sul famoso Bay Bridge di San Francisco, quando la vettura in questione ha provocato un incidente che ha coinvolto 8 veicoli, ferendo 9 persone, tra cui un bambino di 2 anni.
Il video e le nuove fotografie, ottenuti da The Intercept, confermano i resoconti che erano stati fatti dai testimoni sul luogo dell'incidente, mostrando il medesimo comportamento dell'auto così come era stato riportato. Il conducente della Model S che ha provocato l'incidente aveva detto alle forze dell'ordine di aver abilitato la nuova funzione "Full Self-Driving" di Tesla. Come si può vedere, il veicolo si è improvvisamente spostato nella corsia più a sinistra e dopo ha iniziato a rallentare fino a fermarsi.
Al momento dell'incidente (24 novembre scorso), "Full Self-Driving" era diventato ufficialmente disponibile per tutti i proprietari di veicoli Tesla da poche ore nel Nord America. Non è la prima volta, d'altronde, che sui veicoli Tesla la frenata viene azionata senza apparente motivo: più di 100 denunce su casi simili sono state presentate alla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) in tre mesi, secondo il Washington Post.
Tesla Full Self-Driving Beta is now available to anyone in North America who requests it from the car screen, assuming you have bought this option.
— Elon Musk (@elonmusk) November 24, 2022
Congrats to Tesla Autopilot/AI team on achieving a major milestone!
L'anno scorso, Musk ha affermato che "Full Self-Driving" è una caratteristica "essenziale" per Tesla. Tuttavia, secondo i dati in possesso a The Intercept, vetture Tesla sono state coinvolte in quasi il 70% dei 329 incidenti verificatisi in un anno che hanno riguardato sistemi avanzati di assistenza alla guida. Bisogna sicuramente rimarcare, tuttavia, come le Tesla siano i veicoli più diffusi negli Stati Uniti con a bordo sistemi di guida autonoma di questo tipo.
Allo stesso tempo, notizie del genere sugli incidenti provocati dai veicoli Tesla generano sensazionalismo, e certe fonti di informazione tendono a infarcirle di dettagli non sempre attendibili. È probabile in questo caso che il conducente si aspettasse che il veicolo mantenesse autonomamente una certa velocità di crociera e, al cambio di corsia, abbia lasciato l'acceleratore, inconsapevole del fatto che la modalità Ghost Brake di Autopilot si disabilita immediatamente al tocco dell'acceleratore.
"Full Self-Driving" è una funzionalità aggiuntiva del pacchetto Autopilot di Tesla, che consente ai veicoli di muoversi in maniera semi-autonoma in un gran numero di circostanze. In modalità beta è disponibile da diverso tempo per un ristretto numero di conducenti di veicoli Tesla.
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè successo l'anno scorso. magari hanno capito le cause e quindi questo problema non si ripeterà più o magari hai ragione e siamo ancora lontanissimi dai risultati sperati.
ad ogni modo mi pare alcune aziende, tesla non mi risulta sia tra queste, offra il servizio di taxi autonomo. avevo visto video a san francisco, in cina e abu dhabi
io la affiderei ciecamente già oggi piuttosto che farmi trasportare da un 30/40% degli autisti odierni (non specifico sesso, colore capelli, occhi, provenienza, ecc )
è palese che o avesse un malora o era distratto
ad ogni modo mi pare alcune aziende, tesla non mi risulta sia tra queste, offra il servizio di taxi autonomo. avevo visto video a san francisco, in cina e abu dhabi
io la affiderei ciecamente già oggi piuttosto che farmi trasportare da un 30/40% degli autisti odierni (non specifico sesso, colore capelli, occhi, provenienza, ecc )
l'anno scorso ma parliamo di 40 giorni fa.
tra il mettere al volante una cpu e me stesso non sceglierei la prima. e di solito si sa come guida, non è che sali in macchina tutti i giorni con il 30/40% degli autisti odierni
io vedo anche che tutto il mucchietto dei tamponanti non teneva le distanze di sicurezza e che la metà di loro dormiva uguale o peggio .
il video cambia inquadratura a 0:31 secondi e gia si vede in lontananza la tesla che ha la freccia accesa per cambiare corsia, il SUV Nero è molto piu indietro, la tesla cambia corsia e poi frena, e il SUV la Tampona a 0:38 secondi; questo in 7 secondi no nsi accorge che ha un'auto davanti, non rallenta e poi si sveglia all'ultimo...
Che la Tesla abbia frenato a cazzo conta nulla, perchè un'auto puo frenare o bloccarsi per qualsiasi tipo di malfunzionamento o motivo e li la colpa è tutta di chi non ha tenuto le distanze di sicurezza.
tra il mettere al volante una cpu e me stesso non sceglierei la prima. e di solito si sa come guida, non è che sali in macchina tutti i giorni con il 30/40% degli autisti odierni
se oggi la guida autonoma prendesse il posto di quel 30/40% di autisti potrei solo esserne felice. per quanto mi riguarda mi farebbe comodo in situazioni di particolare stanchezza
il video cambia inquadratura a 0:31 secondi e gia si vede in lontananza la tesla che ha la freccia accesa per cambiare corsia, il SUV Nero è molto piu indietro, la tesla cambia corsia e poi frena e il SUV la Tampona a 0:38 secondi.
Che la Tesla abbia frenato a cazzo conta poco, perchè un'auto puo frenare per qualsiasi tipo di malfunzionamento e li la colpa è tutta di chi non ha tenuto le distanze di sicurezza, perchè il cambio di corsia a me pare sia avvenuto nel modo corretto.
infatti i tamponamenti avvengono perchè per un umano è impossibile mantenere una distanza corretta, non può a occhio calcolare i metri e non ha i riflessi di un pc. se le auto dietro avessero avuto un pilota a guida autonoma magari mi immagino non ci sarebbe stato tamponamento tra di loro
dai su, rimaniamo seri, questi non si sono tamponati perchè uno non riesce a calcolare bene 40 metri e sta a 38... il tizio del SUV nero stava guardando le farfalle, e quelli dietro che arrivavano potevano guardarsi negli occhi fra gli specchietti , c'è un bel trenino di 3 macchine che stanno a meno di 10 metri l'una dall'altra e si sono spiccicate.
Un malore non è impossibile, ma mi sembra strano che non sia stato detto.
Distratto: una delle caratteristiche di un essere vivente è che ha più sensori che si integrano, alcuni richiedono attenzione e alcuni no. Nel caso in questione, per quanto distratto, i propriocettori del conducente l'avrebbero avvertito della decelerazione e del cambio di direzione. In realtà, o non ha avuto il tempo di reagire (il tempo di reazione in casi di questo genere supera i due secondi), oppure i sistemi automatici non gli hanno permesso di riprendere il controllo in tempi ristretti.
Nota che la prima possibilità è quella che rende la guida semi-automatica più pericolosa: se non sei il guidatore ci metti molto più tempo a capire che il sistema sta commettendo un errore, e quindi non reagisci immediatamente. Le affermazioni dei produttori che l'utente deve essere vigile servono solo a scaricare la responsabilità: per quanto vigile, il tempo di reazione, in questi casi, deve comprendere anche il tempo necessario a rendersi conto di una anomalia del sistema, per cui è molto lungo.
Quindi:
[LIST=1]
[*]Ti accorgi che il comportamento è imprevisto (non meno di un secondo);
[*]Tempo di reazione cerebrale (più di mezzo secondo)
[*]Tempo di attuazione (uso dei collegamenti nervosi e azioni muscolari più o meno complesse un altro mezzo secondo)
[/LIST]
Due secondi sono un'eternità in automobile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".