TeslaVolkswagenRenaultFordSkodaKia MotorsMercedes-BenzVolvoFiatBMW

Vendite auto elettriche in controtendenza ad agosto in Europa

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Vendite auto elettriche in controtendenza ad agosto in Europa

In un mercato in contrazione le vendite delle vetture elettriche, BEV e PHEV, hanno chiuso in positivo: in totale rappresentano circa il 17% del mercato nel suo complesso.

 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano02 Ottobre 2021, 13:51 #31
Originariamente inviato da: zappy
concordo appieno.
anzi, già vietare ad auto più grosse di una panda di girare in città sarebbe una rivoluzione copernicana per l'inquinamento.


Super-Vegèta02 Ottobre 2021, 16:54 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Concordo con te sul non fare previsioni che ad oggi sono impossibili ma al tempo stesso non saranno certo 100kW a mandare in tilt la rete nazionale anche perché altrimenti basta che una sola stazione di ricarica per far saltare la nazione e non mi pare che saltiamo praticamente un minuto si e quello dopo anche.

Non so cosa volessi dire ma di sicuro 100kW non sono mai stati un problema.



100kw su 200.000 veicoli (ho specificato) sono in grado di assorbire il picco di 1/3 della rete nazionale. Ci sono milioni di auto in giro, fai il conto
pin-head02 Ottobre 2021, 18:04 #33
Originariamente inviato da: Super-Vegè
100kw su 200.000 veicoli (ho specificato) sono in grado di assorbire il picco di 1/3 della rete nazionale. Ci sono milioni di auto in giro, fai il conto


Ma con la rete elettrica e la produzione che c’era negli anni 60, come facevano a gestire tutti i climatizzatori che ci sono oggi?
zappy02 Ottobre 2021, 18:32 #34
Originariamente inviato da: Darkon
Hai ragione. Effettivamente non posso che ammettere che hai ragione. Investiamo ma investiamo male e anche dove investiamo spesso l'opera non arriva a compimento se non in ritardo clamoroso, spesso di dubbia se non nessuna utilità ecc... ecc... Quindi non è nemmeno un problema di "soldi" ma che proprio siamo incapaci di darci delle priorità e spendere bene quello che abbiamo.

In realtà sono opere "utili" per pochissimi soggetti (grandi gruppi che le costruiscono) e poco utili per gli altri 60 milioni.
Che tuttavia sono in gran parte dei fessi che non si accorgono di essere peculati alla grande.

Originariamente inviato da: pin-head
Ma con la rete elettrica e la produzione che c’era negli anni 60, come facevano a gestire tutti i climatizzatori che ci sono oggi?

azzarderei che una volta avevamo mooooolte più industrie energivore.
Oggi non produciamo più quasi nulla e c'è un enorme surplus/sovradimensionamento di diverse parti della rete (dove c'erano grandi fabbriche / distretti industriali).
Stefano Landau04 Ottobre 2021, 15:05 #35
Originariamente inviato da: pin-head
10/15 anni?
Molto meno. A breve avremo auto elettriche meno costose di quelle a benzina *in fase di acquisto*.
Figurati considerando il TCOO, com’è giusto dici tu.
Chi compra ora un’auto a combustione e pensa di tenerla 10 anni butta i propri soldi.


L'ultima auto l'ho tenuta 20 anni..... e questa (preso un anno fa) conto di tenerla almeno 15.......
Guarda alla storia per prevedere il futuro.......
carurante economico
- Diesel, è stato poi tassato, conviene solo se fai tanti km
- GPL : Anche in questo caso aumentando la paercentuale di utilzzatori è stato tassato (non così tanto , ma ha anche tante scomodità

ragionando che sulla benzina ci sono molte tasse, molte di più che se tutto il resto, quando le elettriche raggiungeranno un certo peso sarà tassata anche l'elettricità......... e allora addio convenienza, a meno di non fare tanti KM!

Io con 7000 km all'anno concentrati solo nei week-end l'elettrica ancora non la prendo (la mia è una mild hybrid costata la metà di una elettrica)
Facendo pochi km all'anno il risparmio dell'elettrico non è sufficiente a bilanciare il maggior costo della macchina........
la mia è costata 22.000 .... l'alternativa...... rav 4 plugin costa il doppio........ un crossover integrale elettrico non so se c'è altrimenti sotto i 30.000 con 600 km autostradali di autonomia..... se va bene costa il doppio, e non ha 600km autostradali di autonomia.....
pin-head04 Ottobre 2021, 16:32 #36
Non è solo una questione di convenienza economica personale, ma anche di efficienza e soprattutto inquinamento.
Stefano Landau04 Ottobre 2021, 16:48 #37
Originariamente inviato da: pin-head
Non è solo una questione di convenienza economica personale, ma anche di efficienza e soprattutto inquinamento.


Il solare e l'eolico danno solo una frazione dell'energia che serve.... per cui,
non avendo il nucleare, produrre corrente inquina, produrre batterie inquina ancora di più...... direi che per ora le elettriche non sono convenienti, molto meglio le ibride.

Poi considerando gli stipendi Italiani che non arrivano a fine mese..... vuoi che la gente spenda il doppio per una cosa che non si sa ancora quanto sia utile ?
Io 40.000 € da spendere per una macchina non li ho. In germania o in svizzera con stipendi doppi o tripli...... può essere differente, ma in Italia possono andar bene per una piccola percentuale di persone.
Guardando all'economia....... io in un anno ho fatto 8300 km principalmente in autostrada e statali di montagna su tratti lunghi.
- Necessità di ricarica frequente in fast riduce il vantaggio dell'elettrico.
- Costo annuo per la benzina (faccio i 15 con un litro a 1.6 € di media vuol dire che ho speso meno di 900 € di benzina. Se fosse un elettrica ...... quanto avrei speso ? 600 ?
Tagliando 300 €..... fosse elettrica 150 ?

Ecco in un anno avrei risparmiato 450 €...... ma ne avrei spesi 18.000 in più per l'acquisto!
18.000 / 500 sono 36 anni..... per ammortizzare il costo dell'elettrico....... direi che per chi fa pochi km soprattutto fuori città decisamente non conviene. Prendere elettrico nel mio caso è buttare via i miei soldi.
Forse tra 15 anni la situazione sarà differente...... o forse non mi servirà più una macchina tra 15 anni......

Molti da noi fanno fatica a permettersi una vecchia auto usata........ figuriamoci se uno va su una elettrica spendendo molto più del necessario

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^