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Vendite auto elettriche in controtendenza ad agosto in Europa

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Vendite auto elettriche in controtendenza ad agosto in Europa

In un mercato in contrazione le vendite delle vetture elettriche, BEV e PHEV, hanno chiuso in positivo: in totale rappresentano circa il 17% del mercato nel suo complesso.

 
37 Commenti
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dany-dm01 Ottobre 2021, 17:29 #11
credo intendesse i 100kW moltiplicati per le 200mila auto in simultanea
pin-head01 Ottobre 2021, 17:44 #12
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Non mi interessa rispondere a influencers e provocatori esperti in previsioni stile "mago do nascimiento".

Ma una cosa la posso dire a beneficio di altri. Basta vedere l'impegno di rete con 200.000 veicoli puramente elettrici in ricarica (su milioni di veicoli!) a 100kW. Più che sufficienti per mandare KO la rete nazionale.

Defunta ben presto, sarà solo la propaganda di chi vuole arricchirsi.


Ma no.
La rete nazionale reggerà benissimo.
Forse sarebbe meglio cominciare a pensare che non ci sveglieremo domattina con il parco auto completamente rinnovato, ma ci vorrà tempo. E le infrastrutture andranno di pari passo.

Io parlavo di situazione a livello mondo, comunque. L’italia pesa poco, per quanto riguarda la vendita delle auto.
Darkon01 Ottobre 2021, 18:10 #13
Originariamente inviato da: dany-dm
credo intendesse i 100kW moltiplicati per le 200mila auto in simultanea


Anche in questo caso sarebbero 20GW che non è un carico particolarmente preoccupante per la rete nazionale.

Tutto ciò ipotizzando che tutti e 200.000 si collegano tutte allo stesso orario e tutte a colonnine da 100kW... uno scenario che definire irrealistico è dire poco.
Notturnia01 Ottobre 2021, 19:47 #14
è vero.. è più facile ipotizzare uno scenario dove alle 18 di sera ci sono 10 milioni di auto elettriche collegate a casa con 6kW in ricarica.. questo è molto ma molto più facile da ipotizzare

e a chi dice che NON è un problema per la rete elettrica è meglio che faccia subito domanda a e-Distribuzione o a Terna.. o perchè no.. Areti ?.. Megareti ?.. andate a dire a loro che sono balle che servono interventi urgenti per decine di miliardi di euro se non vogliamo il collasso..

ah si.. e immagino che nessuno di voi abbia visto le ultime statistiche di e-distribuzione sul peggioramento della qualità della rete elettrica.. no.. perchè forse non molti di voi lavorano tutto il giorno con questi problemi..

20GW sono tanti e pochi a seconda di dove sono localizzati.. anche 1 GW è un problema se nel posto sbagliato per la rete elettrica

non facciamo sempre finta che se metto 20GW in un Italia che in questo momento preleva mediamente 40 GW il problema è irrilevante perchè tanto la capacità di generazione è di 120 GW.. la rete è fatta di cavi e cabine primarie e queste hanno dei limiti..

20GW di potenza alle 4 di notte sono un grosso problema.. 20 GW alle 18 di sera sono un grosso problema.. economico soprattutto.. alle 13 invece sono "quasi" un sollievo..

detto questo.. le statistiche delle auto a pile usate per questi bait-click iniziano a stufare.. ma mi piace leggere i commenti di chi non sa come funziona una rete nazionale e spara GW a caso.. un balzo da 46GW a 66GW che dovesse avvenire in 5 minuti per fattore di contemporaneità della connessione delle auto sarebbe un disastro per il dispacciamento e manderebbe facilmente in crisi la rete obbligando probabilmente l'attivazione dei contratti di interrompibilità per aiutare l'attivazione delle riserva di prima linea.. non si sale del 50% di potenza in 5 minuti.. normalmente è una salita che si fa in 2-3 ore.
pin-head01 Ottobre 2021, 20:10 #15
Continui a ragionare come se dall’oggi al domani apparissero milioni di autoveicoli elettrici sotto casa degli italiani.
Non funziona così ^_^
maxsona01 Ottobre 2021, 20:12 #16
Il problema è che adesso sono costose ... tra 10/15 anni, grazie alla ricerca sulla chimica delle batterie, un'auto media elettrica costerà come una a combustione interna, farà 800 km, si caricherà in un quarto d'ora e i costi della manutenzione saranno irrisori (lo sono già adesso).
Il motore a combustione interna collasserà sotto il peso della propria inefficienza.
pin-head01 Ottobre 2021, 21:24 #17
Originariamente inviato da: maxsona
Il problema è che adesso sono costose ... tra 10/15 anni, grazie alla ricerca sulla chimica delle batterie, un'auto media elettrica costerà come una a combustione interna, farà 800 km, si caricherà in un quarto d'ora e i costi della manutenzione saranno irrisori (lo sono già adesso).
Il motore a combustione interna collasserà sotto il peso della propria inefficienza.


10/15 anni?
Molto meno. A breve avremo auto elettriche meno costose di quelle a benzina *in fase di acquisto*.
Figurati considerando il TCOO, com’è giusto dici tu.
Chi compra ora un’auto a combustione e pensa di tenerla 10 anni butta i propri soldi.
euscar02 Ottobre 2021, 00:03 #18
Originariamente inviato da: pin-head
10/15 anni?
Molto meno. A breve avremo auto elettriche meno costose di quelle a benzina *in fase di acquisto*.
Figurati considerando il TCOO, com’è giusto dici tu.
Chi compra ora un’auto a combustione e pensa di tenerla 10 anni butta i propri soldi.


In che senso?

Forse per il rischio che la benzina salga alle stelle?
blobb02 Ottobre 2021, 01:15 #19
Originariamente inviato da: maxsona
Il problema è che adesso sono costose ... tra 10/15 anni, grazie alla ricerca sulla chimica delle batterie, un'auto media elettrica costerà come una a combustione interna, farà 800 km, si caricherà in un quarto d'ora e i costi della manutenzione saranno irrisori (lo sono già adesso).
Il motore a combustione interna collasserà sotto il peso della propria inefficienza.


predici il futuro???
marchigiano02 Ottobre 2021, 01:23 #20
Originariamente inviato da: pin-head
Ma no.
La rete nazionale reggerà benissimo.


ma se ci sono blackout appena la temperatura è sopra la media e la gente accende i climatizzatori...

Originariamente inviato da: maxsona
Il problema è che adesso sono costose ... tra 10/15 anni, grazie alla ricerca sulla chimica delle batterie, un'auto media elettrica costerà come una a combustione interna, farà 800 km, si caricherà in un quarto d'ora e i costi della manutenzione saranno irrisori (lo sono già adesso).
Il motore a combustione interna collasserà sotto il peso della propria inefficienza.


ok tra 10/15 anni le comprerò

certo che una presa da 500KW sarà abbastanza impressionante....

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