Un Tesla Cybertruck importato in UK è stato sequestrato: "è pericoloso"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Gennaio 2025, alle 11:08 nel canale Auto ElettricheLa Polizia ha sequestrato il veicolo perché non omologato e pericoloso per i pedoni, ma risulta immatricolato in un altro stato e dunque la situazione è controversa
Il Cybertruck sta faticando a diventare popolare negli Stati Uniti, ed è anche per questo che Tesla ha accelerato i tempi per lanciare il suo pick-up anche nel resto del Nord America. Tutti Stati dove la legislazione è simile, e notoriamente più permissiva, mentre non ci sono ancora notizie sul possibile lancio nel resto del mondo, Europa compresa.
Ciò che è appena accaduto a Manchester, nel Regno Unito, forse spiega il perché dei tentennamenti di Tesla. Un cittadino inglese ha privatamente importato in UK un esemplare di Cybertruck (come già visto in altri Paesi nei mesi scorsi), ma il suo giocattolo nuovo non è durato tanto.
Appena fermato dalla Greater Manchester Police il veicolo è stato sequestrato. La Polizia ha dichiarato quanto segue: "Anche se per alcuni questa può sembrare una cosa banale, sussistono legittime preoccupazioni circa la sicurezza degli altri utenti della strada o dei pedoni qualora fossero coinvolti in una collisione con il Cybertruck. Il Tesla Cybertruck non è omologato per la circolazione su strada nel Regno Unito e non è dotato di certificato di conformità".
Preoccupazioni più che legittime per quanto riguarda i pedoni, e la non deformabilità della carrozzeria di acciaio speciale, ma la seconda parte della dichiarazione nasconde alcune perplessità. Ovviamente il Cybertruck, non essendo in vendita nel mercato locale, manca di omologazione e di certificato di conformità, come è normale che sia per tutti i veicoli non venduti in un determinato Paese.
Ed infatti il veicolo risulta immatricolato e assicurato in un altro Paese, probabilmente uno di quelli europei più permissivi che attirano così cittadini facoltosi. Di conseguenza l'operazione svolta dalla Polizia è controversa: vengono sequestrati tutti i veicoli esteri che non sono in vendita nel Regno Unito? Al pari del Cybertruck non avrebbero omologazione e certificazione locale.
Tuttavia questa storia serve comunque a far capire che Tesla non potrà facilmente vendere il Cybertruck in Europa, non solo per le sue dimensioni, ma anche e soprattutto per questioni tecniche. A meno che non decida di produrre una versione modificata, ma potrebbe essere un'operazione anti economica.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVoglio vederla !
@Polizia Inglese: fatto bene !
EDIT: forse è questo !
E quali sarebbero questi paesi? In pratica il tizio lo ha comprato fregandosene dell'omologazione? Immagino fosse anche senza assicurazione dunque.
p.s. come fanno a farlo in acciaio inox e renderlo "deformabile in caso di urto con i pedoni" ? :-D
Voglio vederla !
@Polizia Inglese: fatto bene !
EDIT: forse è questo !
E poi si stima anche di andare in giro con un cybercoso !
Presumo quelli dell'est...
Ma sai leggere? Era assicurato nel paese in cui è immatricolato. Come TUTTE le auto europee che escono dai propri confini. Se tu vuoi andare in UK con un'auto immatricolata in Italia puoi farlo, anche se le leggi sono diverse. Allora stesso modo lui può girare con un cybertruck immatricolato in un altro paese europeo all'estero. La polizia UK non è certamente sinonimo di intelligenza negli ultimi anni, ma è cosa risaputa. Anche perchè per averlo importato di sicuro ha passato uno sdoganamento (è una caxxo di isola) e altri agenti di dogana l'hanno per forza autorizzata.
era stato dedicato un altro articolo
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ono_131888.html
Intendevo senza assicurazione valida in UK... Se non ha l'omologazione non è valida neanche l'assicurazione.
Tutti quelli della comunita' europea, per dire, e anche l'inghilterra dato che dopo l'uscita non ha comunque cambiato le regole di sicurezza.
In particolare per le auto si fa riferimento alla direttiva di omologazione che si trova nella gazzetta ufficiale
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...ELEX:32007L0046
In particolare nel caso in questione devi vedere l'allegato IV, per la normativa di protezione dei pedoni. Purtroppo nella pagina il link e' sbagliato, puntando alla gazzetta del 7/12/2003 invece del 6/12/2003 come indicato, il link corretto e' il seguente:
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...003%3A321%3ATOC
Oltre a questa, che e' quella piu' evidente, ci sono anche altri problemi di omologazione, ma sinceramente non ho al momento il tempo di analizzare tutto, ma la direttiva europea e' questa.
Buona lettura.
Ma che papiello, bastava una semplice lista dei paesi
Come ho detto, le omologazioni valgono per tutta la comunita' europea, perche' il papiello dice che le regole di omologazione sono le stesse in tutta la UE. Quindi se viene omologata in Francia DEVE poter girare anche in Italia, per dire.
Come ho detto, pero', non conosco i dettagli dell'Inghilterra che e' voluta uscire dalla UE, ma a mia memoria le regole riguardo l'omologazione non sono cambiate nel frattempo, quindi un'auto omologata in Inghilterra puo' girare in UE e viceversa.
Qualcuno pero' potrebbe smentirmi, anche se per quanto riguarda il Cybertruck il problema non si pone perche' non e' mai stato omologato ne' in Inghilterra ne' in UE.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".